Pubblicato il 11/03/2017, 18:01 | Scritto da Francesco Franchi

“Ignoto 1 – Yara, Dna di un’indagine”, il doc su Sky

Nuovo appuntamento de “Il Racconto del reale”

 

Era il 26 novembre del 2010 quando Yara Gambirasio scompare. Tre mesi dopo il corpo senza vita della tredicenne viene trovato in un campo abbandonato. La Procura ha solo una traccia di DNA maschile. È l’inizio di una delle indagini più complesse e sorprendenti dei nostri tempi, condotta per quattro lunghi anni seguendo soltanto una traccia di DNA.

 

La storia di questa impresa scientifica senza pari in Europa, portata avanti attraverso lo screening di decine i migliaia di test genetici alla ricerca di un assassino senza nome, è al centro del racconto di “Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine”, il documentario in quattro parti in onda dal 12 marzo ogni domenica alle ore 21.15, in esclusiva su Sky Atlantic HD e Sky TG24 HD.

 

Progetto Internazionale – Nato da un’idea di BBC e prodotto dall’inglese Amber TV e l’italiana Run to Me Film in collaborazione con Sky e BBC, “Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine” approfondisce il lungo lavoro di ricerca e analisi scientifica alla base dell’inchiesta relativa al caso Gambirasio. Una produzione impegnativa, curata per BBC dal premio Oscar Nick Fraser e durata ben 2 anni, per la regia di Hugo Berkeley. Il progetto è stato presentato nel 2016 alla seconda edizione del “Dig Awards”, il premio internazionale dedicato al giornalismo d’inchiesta, dove giovani autori possono presentare proposte d’approfondimento per cercare finanziamenti. In quella sede Sky decise di sostenere l’idea.

 

80 ore di interviste – Tutte le tappe dell’indagine sono raccontate attraverso le voci di chi ha seguito il caso: gli avvocati e i consulenti della difesa, i giornalisti che se ne sono occupati, ma anche, per la prima volta, il PM Letizia Ruggeri, che dal 2010 ha guidato l’indagine e che fino alla fine del processo non ha mai voluto parlare con la stampa, e il suo gruppo di lavoro. Polizia, Carabinieri, genetisti e biologi, che per anni hanno lavorato senza sosta alla ricerca del colpevole dell’omicidio di Yara. Per la realizzazione del documentario sono state raccolte oltre 80 ore di interviste con tutti i maggiori protagonisti della vicenda.

La storia è narrata anche attraverso immagini esclusive d’archivio, atti del processo, ricostruzioni d’atmosfera (prive però di parti recitate da attori), e grafiche 3D, per spiegare in modo semplice il complesso lavoro scientifico fatto sul DNA.

“Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine”, fa parte del ciclo de “Il racconto del reale”, che ogni domenica su Sky Atlantic HD racconta l’attualità con un linguaggio contemporaneo.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame del doc “Ignoto 1 – Yara, DNA di un’indagine”)