Pubblicato il 01/03/2017, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 28 febbraio: Coppa Italia record, cresce la Marcuzzi, Floris stacca Bianca ma soffre per Bernadette

Ascolti Tv analisi 28 febbraio: Coppa Italia record, cresce la Marcuzzi, Floris stacca Bianca ma soffre per Bernadette
Juve-Napoli sfiora 8,1 milioni e fa meglio di Juve-Milan dei quarti e della doppia sfida di semifinale con l’Inter della scorsa edizione del torneo. Contro il calcio, meno attraente per il pubblico femminile delle fiction Rai del lunedì, L’Isola dei Famosi risale a 4,2 milioni di spettatori e vola in seconda serata. Talk politici: finito l’effetto curiosità, Cartabianca paga dazio contro DiMartedì.

diMartedì su La7 è stato visto da 935mila spettatori

Una partita incandescente, con il vantaggio del Napoli nel primo tempo e la riscossa della Juventus (con due rigori a favore e tante polemiche) nel secondo che ha tenuto avvinti allo schermo di Rai1 sia i cospicui tifosi delle due squadre che gli anti juventini. Su Rai 1 così la prima semifinale di Coppa Italia ha riscosso ben 8,089 milioni di spettatori ed il 29,21%, distanziando una puntata de L’Isola dei famosi su Canale 5 che, in trasloco al martedì (senza quindi dovere affrontare le fiction fenomeno dell’ammiraglia rivale che gli sottraggono pubblico femminile e crescendo molto dopo la fine del match di Torino) ha portato a casa un bel risultato in progresso, a quota 4,175 milioni con il 21,2%. Leggi anche qui.

È rimasto invece sulle stesse prestazioni di sette giorni prima Boss in incognito su Rai2 (a 1,872 milioni e 7,17%), mentre il film su Rete4, Bernadette: Miracolo a Lourdes, a quota 1,194 milioni di spettatori e 4,85%, con un argomento molto in linea con la tradizione meno recente della rete, ha battuto entrambi i talk politici. Su La7 diMartedì ha ottenuto 935mila spettatori e il 4,56%, mentre su Rai3 #Cartabianca ha convinto 979mila spettatori con il 4,19%. Ha fatto meglio Giovanni Floris se si considera la fase in cui affrontava direttamente la trasmissione rivale di genere: nel periodo in sovrapposizione con #Cartabianca il programma de La7 ha ottenuto 1,099 milioni di spettatori ed il 4,71%, mentre Bianca Berlinguer si è fermata a 980mila spettatori ed il 4,2%. In coda sono arrivati i quattro telefilm su Italia 1, sia pure con risultati relativi molto diversi tra loro (Supergirl a 1,044 milioni e 3,7%, The Flash a 939mila e 3,53%, Arrow a 828 mila e 4,33%, Gotham a 444mila e 4,03%).

Il risultato di ascolti del match dello Juventus Stadium è da record o quasi, se si considerano le ultime edizioni della manifestazione. L’anno scorso, infatti, le due partite di semifinale tra Juventus e Inter (l’altra era Milan-Alessandria, meno appealing), avevano fatto meno dello Juve-Napoli di ieri sera. Il primo match del 2016, vinto tre a zero dai bianconeri, aveva conseguito 7,535 milioni di spettatori e il 25,46% di share. L’incontro di ritorno, vinto dai nerazzurri 3 a 0, ma terminato con la qualificazione dei bianconeri ai rigori, aveva riscosso 7,9 milioni di spettatori ed il 29,77% di share, pompato dalle fase dell’extra time (8,286 milioni e 34,68% nei tempi supplementari e 9,260 milioni e il 43% durante i tiri dal dischetto).

In questa stessa edizione, inoltre, Juventus-Milan, vinta dai bianconeri per 2 a 1 il mese scorso, aveva portato a casa 7,5 milioni di spettatori con il 27,6%. Non c’è dubbio che la Coppa Italia, che stasera propone il derby capitolino tra Roma e Lazio, si stia confermando come una manifestazione capace di portare benefici rilevanti alle emittenti che la trasmettono e non solo nelle ultime fasi del torneo. Con i diritti tv della grandi competizioni europee lievitati a livelli senza senso, quello fatto dalla Rai pare quindi, fin qui, un investimento produttivo. Per converso, con il valore dei diritti del campionato di Serie A che, senza la concorrenza aspra tra Sky e Premium, potrebbe calare, questo cespite della Lega appare decisamente valorizzabile.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 17,51%, Storie vere il 15,52% di share e Tempo e denaro il 12,57%; La prova del cuoco 15,05%. Su Rai Tre per Agorà 8,63% e 8,24%, Mi manda Rai Tre 6,17%, Tutta Salute 5,62%, Chi l’ha visto? 12.25 al 5,14%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 6,51% e poi l’8,82% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,37%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,34% e 13,85%, per Forum 20,6%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,4%, La signora in giallo 6,25%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 2,44%, Coffee break il 3,65%, L’aria che tira 4,44% ed il 3,4%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 9,52%, per La vita in diretta 11,8%, per La vita in diretta seconda parte 15,33%. Su Rai Tre Geo ha conseguito il 6,47% e l’11,12%. Su Italia 1 per L’Isola dei famosi il 7,67%, per Sport Mediaset 6,2%, I Simpson 6,05% e Futurama 6,12% e poi lo spazio comedy al 4,33%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,14%, per Una vita il 17,5%, per Uomini e donne il 19,17% ed il 24%, per l’Isola dei famosi il 25,16% per Il Segreto il 25,19%, per Pomeriggio Cinque 16,77%, 13,68% e 12,78%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,6%. Su La7 per Tagadà 2,54%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Imma Battaglia e Raz Degan, in uno dei momenti finali della puntata di ieri de L’Isola dei famosi)