Pubblicato il 16/02/2017, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 15 febbraio: Dalida vince, ma non avvince. Iene leader dopo le 24

Le Iene su Italia 1 visto da 1,7 milioni di spettatori

L’idea era buona, ma non ha funzionato del tutto. Del personaggio, evidentemente, rimane poco nel nostro immaginario italico, non è un mito, come per i nostri cugini d’oltralpe. E anche il prodotto non è del tutto affine ai nostri canoni, freddo e satinato. Per Dalida, film tv francese compartecipato da Rai e con nel cast gli italiani Riccardo Scamarcio e Sveva Alviti, Andrea Fabiano ha usato come traino ideale Sanremo, Che Dio ci aiuti e C’era una volta Studio Uno. E’ bastato per vincere la serata, ma non per fare sfracelli. La storia, densa ma malinconica, ha riscosso 3,7 milioni e il 15,77%, staccando di un bel po’ i programmi affiancati su podio: da una parte su Canale 5 Il bello delle donne… Alcuni anni dopo ha portato a casa 2,4 milioni e il 9,76%; su Rai3 invece Chi l’ha visto? ha fatto meno spettatori (2,2 milioni) ma coinvolgendo una platea maggiore (10,05%). Sono arrivate staccate dai primi Italia 1 (Le Iene Show versione Mammuccari/Blasi a 1,775 milioni e 8,9%) e Rai2 (Ncis 1,7 milioni e 6,5%), mentre è andato sotto un milione lo stravisto film su Rete4 (The Bourne Legacy 985mila e 4,47%). Infine è calato ancora di un decimale su La7 La Gabbia Open (a 491mila e 2,6%). Risultati complessivamente bassi dei sette big che si spiegano con la concorrenza della miglior partita di questa stagione di Champions League su Premium (Real Madrid-Napoli a 1,378 milioni e 5,2%, il bilancio sale poco con Bayer-Arsenal). Hanno profittato della bassa lena delle ammiraglie, inoltre, non Tv8 e Nove ma due outsider pubbliche: su Rai 4 Pathfinder – La Leggenda del guerriero Vichingo ha totalizzato 624 mila spettatori con il 2,4% mentre su Rai Premium Il Giovane Montalbano si è ripetuto ad alti livelli a quota 662 mila spettatori e 2,6% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access abbia vinto Striscia la Notizia, e come siano andati relativamente bene nella fascia anche Rai Dire Nius (1,644 milioni e 6,13% di share), Un posto al sole (2,183 milioni e 8,31%) e il salva-La7 Otto e mezzo (1,415 milioni e 5,4%). Dopo il picco di Striscia (alle 21.24, 6,2 milioni e 22,97%), è salito in cattedra il film tv francese correndo sempre sopra la linea del 15% e inerpicandosi nel finale fino al 20% (alle 23.40). Dietro, Federica Sciarelli ha conteso subito il secondo posto alla fiction di Mediaset, restando davanti ai rivali per larga parte della durata. Quando è terminato Dalida, è stata lotta al coltello per la leadership tra il finale di Chi l’ha visto?, Le Iene e Porta a Porta, con il programma di Italia 1 svettante e leader dalla mezzanotte in poi.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 18%, Storie vere il 15,9% di share e Tempo e denaro il 13%; La prova del cuoco 14,8%. Su Rai Tre per Agorà 7,7%, Mi manda Rai Tre 6,1%, Tutta Salute 7,3%, Chi l’ha visto? 12.25 al 6,9%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 7,7% e poi l’8,7% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,1%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13% e 15%, per Forum 18,5%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,4%, La signora in giallo 5,9%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,6%, Coffee break il 3,8%, L’aria che tira 4,6% ed il 3,9%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 9,9%, per La vita in diretta 12%, per La vita in diretta seconda parte 15,4%. Su Rai Tre Geo al 9,3%. Su Italia 1 per I Simpson 8% e Futurama 7,7%. Su Canale 5 per Beautiful il 21,2%, per Una vita il 20,2%, per Uomini e donne il 26% ed il 28%, per l’Isola dei famosi il 28,9% per Il Segreto il 29,7%, per Pomeriggio Cinque 18,3%, 16,8% e 15,5%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,4%. Su La7 per Tagadà 2,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella Sveva Alviti in Dalida)