Pubblicato il 15/02/2017, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 14 febbraio: C’era un volta Studio Uno bissa il botto e prepara Dalida

La Champions League su Canale 5 è ok, tiene bene Nicola Savino su Rai 2 con Boss in incognito

Un filo rosso che si dipana, evocando i bei tempi andati. Operazione nostalgia perfetta (che ora intende innescare anche Dalida, attesa stasera all’esordio), di marketing editoriale e di programmazione by Viale Mazzini. In coda a Sanremo, forte di volti noti e apprezzati della fiction nazionale (Diana Del Bufalo, Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi ma anche Enzo Ianniello e gli emergente Domenico Diele e Gianmarco Saurino), alla seconda e ultima puntata C’era una volta Studio Uno si è confermata come un successo: 6,711 milioni di spettatori e 27,26%, dopo che all’esordio la sera prima aveva portato a casa 6,7 milioni di spettatori ed il 25,68%. Di più, la storia ambientata a via Teulada ha fatto il picco assoluto di serata alle 22.59, a quota 7,171 milioni di spettatori con il 31,82% di share. E’ andata bene anche Canale 5: la partita di Champions League tra straniere, Psg-Barcellona, vinta a sorpresa per quattro a zero dai francesi, ha ottenuto 4,001 milioni di spettatori e il 15,14%, e si tratta di un bilancio ottimo se si considera che, in chiusura di gironi eliminatori, Benfica-Napoli in chiaro aveva raccolto 4,35 milioni di spettatori ed il 16% di share. Niente di strano così, con le ammiraglie così in forma, che siano calati in maniera apprezzabile gli ascolti di Boss in incognito su Rai 2, ieri atterrato a 2 milioni e 7,9% (a 2,382 milioni e l’8,87% il 31 gennaio). Dietro i primi tre hanno corso sostanzialmente sulla stessa linea Rete 4 (Forrest Gump 1,141 milioni e 5,23%), Italia 1 ((SuperGirl 2 e The Flash 3 a 1,141 milioni e 5,37%) e La7 (DiMartedì a 976mila e 5,03%), mentre è arrivato ampiamente staccato il film serio e tosto firmato Steven Spielberg su Rai3 (Lincoln a 718mila e 3,12%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access abbia vinto Affari Tuoi contro Striscina la Notizina, ma con le linee di Rai1 e Canale 5 appaiate fino alle 21.05. Ma è pure interessante registrare la piena conferma, a 1,752 milioni e 6,52%, di Rai Dire Nius su Rai2, che si è giovato della possibilità di confrontarsi con la versione corta del programma di Antonio Ricci (che tende a usurare). Nella sfida dell’approfondimento tra Lilli Gruber e Maurizio Belpietro, stavolta il vantaggio de La7 è stato meno netto: 1,498 milioni e il 5,76% per Otto e mezzo, contro 1,283 milioni e 4,99% di Dalla vostra parte. In prima serata C’era una volta Studio Uno è salito subito al 25% di share e poi è cresciuto fisiologicamente fino al 36% circa alle 23.27. Il match di Parigi ha corso sopra il 15% nel primo tempo, è calato al 10% nell’intervallo (rimanendo comunque davanti a Boss in incognito), si è concluso alle 22.35 circa con lo share di Canale 5 vicino al 19%. In seconda serata, da registrare, il solito fortissimo finale di Forrest Gump, che ha portato Rete 4 al 10%, dietro soltanto a Bruno Vespa e Porta a Porta. La fase calda nella vita del Pd non ha incendiato l’interesse per DiMartedì, che ha fatto il massimo (7%) dopo la fine della fiction di Rai1.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 17,12%, Storie vere il 19,1% di share e Tempo e denaro il 14,18%; La prova del cuoco 14,76%. Su Rai Tre per Agorà 6,42% e 8,4%, Mi manda Rai Tre 5,62%, Tutta Salute 6,31%, Chi l’ha visto? 12.25 al 6,22%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 6,17% e poi l’8,81% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,24%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 16,23% e 18,01%, per Forum 19,15%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 2,55%, La signora in giallo 6,47%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 2,81%, Coffee break il 4,78%, L’aria che tira 7,33% ed il 4,63%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 10,56%, per La vita in diretta 13,46%, per La vita in diretta seconda parte 16,53%. Su Rai Tre Geo ha conseguito il 5,47% e il 9,76%. Su Italia 1 per L’Isola dei famosi il 6,9%, per Sport Mediaset 7%, I Simpson 7,37% e Futurama 6,64% e poi lo spazio comedy al 4,27%. Su Canale 5 per Beautiful il 20,3%, per Una vita il 19,71%, per Uomini e donne il 22,75% ed il 25,33%, per l’Isola dei famosi il 28,66% per Il Segreto il 28,8%, per Pomeriggio Cinque 18,45%, 15,22% e 15,38%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,14%. Su La7 per Tagadà 2,73%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto le tre protagoniste di C’era una volta Studio Uno)