Pubblicato il 08/02/2017, 16:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv digital e pay: Sanremo, gli abbonati Sky premiano Leotta e Savino. Roma-Fiorentina batte Canale 5

Roma-Fiorentina è stata vista da 1,1 milioni di spettatori

La prima parte del Festival è stata tutto sommato vissuta come un evento anche dagli abbonati a Sky. Sanremo, che ha riscosso il 50,1% di share complessivo, ha fatto il 48,17% tra i sottoscrittori della pay. Ma è risultato ancora più interessante il dato che chiama in causa il pubblico più smart della kermesse (quello della notte), l’ascolto cioè della parte di programmazione con Diletta Leotta (perfettamente a suo agio, come se stesse raccontando la Serie B con Gianluca Di Marzio, ha ironizzato con Carlo Conti sull’insuccesso di serata della Fiorentina e parlato della sua disavventura social) e i Clean Bandits ospiti e poi la trasmissione con Nicola Savino: nella seconda frazione di Festival e nel Dopofestival, infatti, il bilancio sulla Rai è stato del 51,89% e del 43,09%, mentre è stato addirittura di molto superiore sul ‘target Sky’ (59,98% e 50,83%). Ieri Sky ha conseguito il 5,65% nell’intera giornata e il 6,8% in prima serata. In prime time il cinema ha ottenuto l’1,12%, sport e calcio il 3,7%, Fox lo 0,64%. Altro elemento importante della serata è stata quindi la resistenza arcigna del posticipo di Serie A. Roma- Fiorentina sulle pay ha battuto Canale 5 e Il discorso del re. Su Sky la partita dell’Olimpico ha ottenuto 1,154 milioni di spettatori ed il 3,9%, su Premium 591 mila spettatori ed il 2%.

Tra le native digitali free, inoltre, su Tv8 Sexy Movie in 4D ha riscosso 322mila spettatori con l’1,16%. Su Rai Movie, invece, Dead Man Down- Il sapore della vendetta, ha ottenuto 291mila spettatori e l’1,04%; su Rai 4 Solomon Kane ha riscosso 311mila e l’1,05%; su Rai Premium Mannaggia alla miseria ha portato a casa 201mila spettatori e lo 0,8%; su La5 Romeo e Giulietta ha avuto 138mila spettatori e lo 0,5%; su Iris il film Carnage ha ottenuto 230mila spettatori e 0,8%, su La7d Grey’s Anatomy ha attratto 98mila spettatori con lo 0,32%; su Top Crime The Mentalist ha convinto 217mila spettatori con lo 0,71% di share; su Nove O’ Mare mio a 284mila con lo 0,93%, su Cielo 4 case a 126mila e 0,43%, su Real Time Vite al limite a 243mila e 0,8%, su Rai Sport 1 Catania-Matera a 168 mila e 0,57% In access su Nove Boom! ha conquistato 479mila spettatori con l’1,71%. Al pomeriggio su Real Time Amici a 449mila spettatori con il 2,9%, su La5 per L’Isola dei famosi extended version 197mila spettatori e 1,7%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Nicola Savino al Dopofestival)