Pubblicato il 06/02/2017, 17:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Filippa Lagerbäck: “Non è vero che noi donne non sappiamo andare d’accordo”

Filippa Lagerbäck: “Devo tutto a Fabio Fazio e a Che tempo che fa

«Siamo le nuove Spice Girls», commenta divertita Filippa Lagerbäck, biondissima al naturale, senza colpi di sole, ma capace di garantire colpi di fulmine all’interlocutore di turno. Si sta celebrando il ritorno del girl power in un’edizione riveduta e corretta, tra giochi di sponda dialettici in un salotto al femminile. In grado però di parlare, negli intenti degli autori, anche a noialtri maschietti pelandroni. È il palinsesto pomeridiano di Tv8, si chiama The Real, adattamento italiano prodotto da Dry di un format statunitense trasmesso da Fox, fenomeno di culto sul target femminile 18-55 anni, nominato agli Emmy Awards.

Si comincia lunedì 13 febbraio, tutti i giorni tranne nel weekend dalle 16 alle 18, per 500 puntate. Accanto a Filippa, Daniela Collu, in arte social #stazitta, fresca di Xtrafactor, l’attrice Barbara Tabita, la conduttrice radiofonica Marisa Passera e la chef Ambra Romani. Un cast da scommessa in una fascia oraria difficile. Donne diverse per stile, idee, temperamento. «Ma tutte con un bagaglio di esperienza alle spalle che ci consente di essere complementari, senza invidie reciproche, nel commentare i più importanti temi di attualità, moda, cucina, lifestyle», precisa la showgirl svedese. Con special guest fissi Mara Maionchi e l’astrologo Antonio Capitani ad aggiungere il tocco “unreal” dell’oroscopo. Niente cronaca nera, però, perché, come sottolineato dalla direttrice di rete Antonella D’Errico «lo scopo è conferire un’identità peculiare al canale puntando sulla serenità, senza scimmiottare la concorrenza».

«E la serenità parte dalla nostra sintonia», aggiunge la Lagerbäck ai nostri microfoni, raccontandosi. «Quando ho iniziato questo mestiere, ero una campionessa di timidezza. Mi sono sciolta col tempo, senza perdere trasparenza e sincerità. La gravidanza mi ha fatto capire l’importanza di mettere al mondo una vita: da allora non temo niente. Anzi, a volte sono un maschiacchio e non me ne vergogno». La grinta competitiva le arriva dallo sport: «Ho trovato la mia dimensione sportiva da ciclista grazie all’esperienza degli ultimi due anni con In bici con Filippa, su Bike Channel: quest’anno non sarò in onda perché mi dividerò tra Che tempo che fa e The Real, e voglio riuscire a dedicarmi anche alla famiglia, ma non smetterò di pedalare».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Filippa Lagerbäck)