Ascolti Tv 26 gennaio digital e pay: MasterChef al 7,2%% eliminando Maria. Rai 4 leader free
Ieri Sky ha fatto il 6,6% di share media nelle 24 ore
Nella giornata caratterizzata dal successo della fiction di Rai1, Un passo dal cielo 4, e dalla buona resistenza del film di Canale 5, Cado dalle nubi, sono andate bene in termini di ascolti anche alcune delle alternative free alle grandi generaliste. Eliminando Barbara e Maria, è andato molto forte, in particolare, il talent culinario con Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich in onda su SkyUno. I nuovi episodi di MasterChef 6 hanno ottenuto 1,384 milioni di spettatori di flusso ed il 5,1% (il primo, con l’ascolto differito a complessivi 1,585 milioni) e 1,285 milioni con il 5,8% di share (il secondo, con l’ascolto differito a complessivi 1,447 milioni); in termini complessivi l’episodio nove ha così in realtà conquistato 1,516 milioni di spettatori con una crescita del 10% rispetto alla puntata omogenea della passata edizione. Il picco di share del 7,18% alle 23.34 è coinciso con l’eliminazione di Maria. Ieri Sky ha ottenuto il 6,6% nell’intera giornata, l’8,7% in seconda serate e il 9,3% in prima serata. In prime time il cinema ha conquistato l’1,9%, l’intrattenimento il 4,9% e Fox lo 0,7%. Tra gli altri titoli in evidenza, su SkyCinema 1 The Grey ha ottenuto 182mila spettatori.
Tra le native digitali free su Rai4 Real Steel- Cuori d’acciaio a 465mila e 1,81%; su La5 Amore a mille miglia a 265mila e 1,02%; su Rai Premium Rex a 203mila e 0,78%; su Rai Movie Marilyn ha convinto 260mila spettatori con l’1%. Su Iris La lettera scarlatta ha conseguito 340mila spettatori e 1,4% di share, su La7d Grey’s Anatomy a 163mila e 0,6%; su Top Crime Bones a 235mila e 0,86%, su Real Time Il tumore da 90 chili a 308mila e 1,13%. Su Tv8 per La ragazza che giocava con il fuoco 361mila spettatori e 1,5%, su Nove Black Thunder – Sfida ad alta quota a 261mila e 1%, su Cielo Kung Fu Giungle a 227mila e 0,87%. In access su Nove Boom! a 475mila e 1,8%, su Real Time Take me out a 344mila e 1,3%, su Tv8 Singing in the car a 230mila e 0,9%. Al pomeriggio su Real Time Amici a 479mila e 3%.
Emanuele Bruno
(Nella foto il momento topico della seconda eliminazione di MasterChef)