Pubblicato il 26/01/2017, 18:35 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: , ,

Fortitude 2: tutto quello che dovete sapere sull’horror-thriller dei ghiacci

Fortitude 2: tutto quello che dovete sapere sull’horror-thriller dei ghiacci
Trama, biografia dei personaggi e novità della seconda stagione. La serie, creata da Simon Donald e prodotta da Fifty Fathoms e Tiger Aspect Production, vanta un budget di 25 milioni di sterline, un autentico record.

La seconda stagione di Fortitude sarà in onda dal 27 gennaio, ogni venerdì alle 21.15, e vede un cast rinnovato, in cui spicca l’attore americano Dennis Quaid

 

Bentornati a Fortitude (leggi qui): dopo il successo internazionale della prima stagione – venduta in 170 paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti, torna su Sky Atlantic HD l’ambizioso horror-thriller targato Sky, nuovamente in onda in contemporanea in cinque paesi, Regno Unito, Italia, Germania, Irlanda e Austria. In Italia, la seconda stagione sarà su Sky Atlantic HD (canale 110 di Sky) dal 27 gennaio, ogni venerdì dalle 21.15 e sarà disponibile anche in mobilità su Sky Go, in ogni momento su Sky On Demand e in streaming su Now Tv. La prima stagione completa è inoltre disponibile su Sky Box Sets, il servizio che porta le migliori serie tv stagione dopo stagione, tutte sul My Sky.

Anche la seconda stagione di Fortitude è ambientata nel Circolo Polare Artico. Le riprese però sono avvenute in Islanda e nel Regno Unito, trasformandola nella produzione inglese più costosa della storia della tv con un budget di 25 milioni di sterline. Creata da Simon Donald (che ha firmato per Channel 4 il pluripremiato drama Low Winter Sun) e prodotta per Sky Atlantic da Fifty Fathoms e Tiger Aspect Production, la serie vede un cast rinnovato, in cui spicca l’attore americano Dennis Quaid nel ruolo di Michael Lennox, pescatore in cerca del famoso Granchio Gigante. Assieme a lui, alcune conferme, come Sofie Gråbøl (The Killing), Richard Dormer (‘71), e altre new entry, come Parminder Nagra (E.R. – Medici in prima linea), Michelle Fairley (Il Trono di Spade), Robert Sheehan (Misfits) e Ken Stott (The Missing). Si torna dunque a Fortitude, circondata dalla bellezza selvaggia di un paesaggio ghiacciato, e considerata – almeno fino ai fatti della prima stagione – uno dei posti più sicuri al mondo. Ma dopo che un omicidio ha sconvolto la vita tranquilla della popolazione, nulla è più stato come prima. Gli isolani hanno scongiurato la minaccia parassita e hanno spazzato via ogni traccia delle vespe – la fonte della contaminazione -, alcuni dei residenti stanno ancora emigrando e il continente sta cercando di soffocare la città tagliando i finanziamenti e gli approvvigionamenti. Chi decide di rimanere è consapevole che la sua vita è lì e non potrebbe essere da nessun’altra parte. Ma fuori, nello splendido deserto di ghiaccio, la natura si sta facendo sempre più inquieta e pericolosa. Il cielo stesso è diventato rosso – lo chiamano Aurora rosso sangue – e non è di buon auspicio per gli abitanti. Inoltre, un’altra orrenda morte scuoterà la comunità gettandola nello scompiglio. Soprattutto quando quello che in un primo momento sembrava uno sfortunato incidente causato da un autista di uno spazzaneve, si rivelerà essere un barbaro omicidio. Mentre il team investigativo procede con le indagini, si affaccia in città una nuova presenza, determinata a distruggere lo spirito malvagio che si è impossessato di Fortitude. «Invece di optare per un nuovo inizio, in cui tutti i personaggi fossero ripuliti e tirati a lucido pronti ad affrontare una nuova avventura, abbiamo cercato il momento giusto per inserirci nella storia, smuovendone le conseguenze irrisolte», ha dichiarato il creatore della serie Simon Donald. «Volevamo affrontare i misteri emersi nella prima parte. Lo scompiglio creato dai parassiti è andato a placarsi, ma le sue ripercussioni continuano a straziare i personaggi».

I PROTAGONISTI DELLA SECONDA STAGIONE

Michael Lennox (Dennis Quaid)
Michael è il patriarca della famiglia Lennox e patrigno di Ingrid. I Lennox sono dei personaggi nuovi nella storia ma non nella città, dal momento che vivono a Fortitude da quando una ragazza del posto, Freya, ha sposato Michael, circa 20 anni prima. Michael è un pescatore e fa fatica a sbarcare il lunario a causa delle quote e dei regolamenti imposti sulla comunità. Nonostante ciò, continua a perseguire il sogno di ogni pescatore artico: catturare sua maestà King Crab. Un esemplare di grandi dimensione può valere molti soldi. La sua ricerca si fa disperata quando deve fare i conti con la diagnosi di malattia di sua moglie. Freya ha i giorni contati ma Michael tenterà il possibile per trovarle una cura.

Erling Munk (Ken Stott)
Erling è un funzionario governativo di livello medio che viene dal continente e conosce Hildur Odegard da anni. In seguito agli eventi verificatisi nella prima stagione, Erling è in prima linea nei tagli agli approvvigionamenti e alle sovvenzioni per i combustibili e Hildur cerca di contrastarlo con tutte le sue forze. Quando lei finalmente interverrà in difesa della popolazione di Fortitude, Erling dovrà opporre resistenza. Il problema non sarà più soltanto Fortitude, ma anche la governatrice Odegard, ed Erling cercherà di mettere a tacere una volta per tutte questa molesta città con ogni mezzo necessario.

Hildur Odegard (Sofie Gråbøl)
La governatrice Odegard fa di tutto per tenere insieme i pezzi della sua amata città che sta cercando di riprendersi dai disastrosi eventi della prima stagione. Ormai senza sceriffo, Fortitude si trova ad affrontare i drastici tagli imposti dal governo norvegese. Con l’arrivo di un nuovo burocrate, Hildur si ritroverà non solo a perdere il controllo della comunità, ma anche del suo matrimonio, poiché suo marito Eric si rivelerà incapace di essere la persona di cui lei e Fortitude hanno bisogno.

Dan Anderssen (Richard Dormer)
All’inizio della seconda stagione, Dan risulta disperso, presumibilmente morto. Dopo aver sparato alla donna che amava, il nostro eroe si ritrova dilaniato dai sensi di colpa e scompare nella landa gelata, lasciando Fortitude senza sceriffo. Con il passare delle settimane, i residenti della città iniziano a chiedersi se il suo vice, Eric, sia in grado di prendere il suo posto. Poi, improvvisamente, Dan riappare, ormai ridotto a un rifiuto umano.

Dr. Sarinda Khatri (Parminder Nagra)
Un prodigio della scienza, la dottoressa Khatri ha studiato medicina a Cambridge e vanta una carriera di successo presso diverse istituzioni. Dopo aver lavorato sul campo durante l’epidemia di Ebola, assume la direzione del proprio laboratorio all’interno del Centro di Ricerca Artico di Fortitude e comincia a prendere confidenza con il luogo. Fortitude rappresenta un’opportunità senza precedenti: una piccola comunità isolata con una popolazione prigioniera, in un ambiente sottoposto a un vero e proprio sconvolgimento dovuto all’attività patogena. Guidata dalla sua ambizione e di fronte alla prova dell’esistenza di un Sacro Graal scientifico, punta a oltrepassare tutti i confini medici ed etici in nome della scienza.

Ingrid Witrey (Mia Jexen)
Ingrid, membro del piccolo corpo di polizia di Fortitude, è ansiosa di recuperare una parvenza di normalità, nonostante il suo capo risulti disperso e a sua madre sia stata diagnosticata un malattia allo stadio terminale. Ingrid è a pezzi ma sa che spetta a lei fare in modo che sua madre si senta amata e sostenuta. Il suo ruolo di poliziotta la aiuta in questo. In seguito a un’altra orribile morte, Ingrid si ritroverà a indagare su un crimine aberrante.

Petra Bergen (Alexandra Moen)
Petra è un altro membro dello striminzito corpo di polizia di Fortitude. Dopo aver affrontato l’orrore di un’epidemia di vespe parassite e aver assistito a delle macabre autopsie, inizia a dare segni di cedimento. Ossessionata dalle vittime entrate nel suo obitorio, cerca conforto nell’alcol. Ma anche Petra nasconde un segreto e deve fare i conti con esso proprio quando un altro cadavere viene deposto sul tavolo del medico legale.

Freya Lennox (Michelle Fairley)
È nata in Norvegia. Una donna pragmatica e forte, deve fare i conti con la sua recente diagnosi e vorrebbe vivere i mesi che le rimangono in pace con la sua famiglia. Il marito, però, si rifiuta di accettare la sconfitta e la sua ossessione per trovare una cura sta iniziando ad allontanarli. Quando uno straniero arriverà a bussare alla sua porta, la generosa Freya gli offrirà riparo e qualcosa di lui riaccenderà la speranza in lei.

Rune Lennox (Edvin Endre)
Il figlio adolescente di Freya e Michael ha molte cose con cui fare i conti. È diventato un ragazzo difficile e assente e Michael pensa che sia parte del suo carattere. Ma anche se i suoi genitori non gli hanno detto tutta la verità, Rune sa esattamente che cosa stia succedendo a sua madre e fa di tutto per scappare da quella triste realtà.

Natalie Yelburton (Sienna Guillory)
La ricercatrice di punta Natalie ha avuto un ruolo fondamentale nel gestire l’epidemia delle vespe parassite che minacciava la città. Ha evitato che gli insetti entrassero in contatto con la popolazione, ma è stata costretta a provocare un’esplosione di una stanza contaminata con dentro il suo collega Vincent e alla fine si è arresa ai suoi sentimenti per lui. Determinata a cancellare le vespe dalla faccia della terra per il bene della città e del suo rapporto con Vincent, è al tempo stesso è affascinata dai segreti nascosti da questi parassiti. Sarà disposta a sacrificare la sua passione appena sbocciata per amore della scienza?

Vincent Rattery (Luke Treadaway)
Dopo il suo arrivo a Fortitude in qualità di esperto di superpredatori, Vincent è riuscito a risolvere il mistero delle vespe parassite mettendo a repentaglio la sua vita per evitare una pandemia. Eppure è ancora devastato e traumatizzato dall’attacco mortale delle vespe che gli ha lasciato delle cicatrici profonde. L’unica cosa che lo trattiene a Fortitude sono i suoi sentimenti per Natalie. Riuscirà a liberarsi del terrore che lo attanaglia?

Eric Odegard (Björn Hlynur Haraldsson)
Come vice sceriffo di questa piccola comunità, Eric ha trascorso le ultime settimane alla disperata ricerca del suo amico e collega Dan. Invece di riempire il vuoto di potere lasciato dal disperso sceriffo, Eric preferisce rifugiarsi nella desolata landa del circolo polare artico, che rappresenta per lui anche una via di fuga dai problemi con sua moglie Hildur. Quando Dan riappare, chiaramente non in grado di riprendere il suo posto di sceriffo, Eric è costretto a subentrargli e a guidare le indagini relative a un crimine più aberrante del precedente.

 

(Nella foto una scena di Fortitude 2)