Pubblicato il 22/01/2017, 13:01 | Scritto da Francesco Franchi

Crime+Investigation e History, gli highlights di febbraio

Eccoli nel dettaglio

 

 

CRIME+INVESTIGATION

 

La mia fuga da Scientology

Da domenica 19 febbraio alle 22.00

Per i suoi adepti è una religione che salva la vita. Per chi non la conosce una setta controversa. Scientology ha milioni di fedeli in tutto il mondo, tra cui celebrità come Tom Cruise o John Travolta. Eppure molte persone hanno deciso di abbandonarla. E sono chiamate “i disconnessi”. Proprio come Leah Remini, attrice americana (The King of Queens) che nel 2013, dopo oltre trent’anni di appartenenza, ha deciso di “disconnettersi”: Scientology avrebbe cercato di controllare ogni aspetto della sua vita.

Crime+investigation presenta La mia fuga da Scientology, la serie in otto episodi che conduce all’interno delle storie personali di ex adepti. A fare da guida è proprio la Remini, che incontra ogni “disconnesso”, ascoltandone la testimonianza e le ragioni che l’hanno spinto a lasciare la chiesa fondata da L. Ron Hubbard: dalle violenze psicologiche alle persecuzioni, dagli abusi alle minacce.

Ma è tutto vero? Cosa significa far parte di Scientology e cosa invece comporta abbandonarla?

 

Chi ha ucciso Kurt Cobain?

Lunedì 20 febbraio alle 22.55

In occasione del giorno della nascita, lunedì 20 febbraio, Crime+Investigation presenta Chi ha ucciso Kurt Cobain?. Il docu-film ripercorre gli ultimi giorni di vita della leggenda del grunge, attraverso gli occhi dell’investigatore privato Tom Grant, che fu assunto dalla moglie di Cobain per indagare sulla sua improvvisa fuga da un centro di riabilitazione, poco prima del tragico ritrovamento. All’epoca la polizia chiuse l’indagine giudicandola un caso di suicidio. Secondo Grant, fu una decisione affrettata: molte le incongruenze e troppi i dettagli rimasti senza spiegazione, che non permettevano di escludere l’omicidio.

Attraverso la voce dell’investigatore, l’ausilio di interviste a esperti ed amici del cantante e ricorrendo alle registrazioni originali effettuate dallo stesso Grant durante l’indagine, lo speciale di Crime+Investigation prova a far luce sul complesso magma che avvolge il caso. Offre uno sguardo senza filtri sulla morte del cantante dei Nirvana, tentando di portare a galla la verità.

 

HISTORY

 

Italia Nascosta

Da lunedì 13 febbraio alle 21.00

Sotto le città italiane si diramano altre città, tanti segreti ed altrettanti misteri: è il volto nascosto di un Paese, un’Italia sotterranea, invisibile ed emozionante.

Dopo il successo dell’episodio Roma: La città invisibile, riprende il viaggio del professor inglese Michael Scott (University of Warwick) alla scoperta di altre tre città d’arte: Napoli, Firenze e Venezia. Anche in questa nuova avventura, Scott guiderà un team di esperti nei luoghi segreti che giacciono silenziosi sotto il caos delle città moderne.

Attraverso anche l’uso dei droni, riprese sottomarine e ricostruzioni virtuali al computer, esploreremo botole, passaggi segreti, tunnel, tombe, acquedotti sotterrane e ville sommerse.

 

Nazi Usa

Domenica 26 febbraio alle 21.50

Razzisti, xenofobi, anti-semiti. Per loro esiste una sola America: bianca, cristiana e neonazista. Ku Klux Klan, suprematisti bianchi, neo-nazisti: sono alcuni dei gruppi di estrema destra negli USA e nemici giurati di afro-americani, ispanici, ebrei e gay ma anche delle autorità federali e del governo centrale di Washington. Sono disposti a tutto pur di difendere i propri valori e le proprie idee. Anche a ricorrere alle armi e al terrorismo. Lo speciale Nazi USA presenta storie che hanno come protagonisti agenti federali che si infiltrano in questi gruppi per contrastarne la diffusione e impedire eventuali attività criminali. Proponendo video in esclusiva ed interviste ai protagonisti, History illumina un angolo buio della società americana

 

Chi trova un oggetto trova un tesoro

Da giovedì 2 febbraio alle 21.00

Ogni oggetto, anche il più comune, ha la sua storia. Una pistola, una moneta o una semplice pietra trovata da una famiglia nel proprio giardino può essere utile a capire meglio il nostro passato. O, addirittura, potrebbe stravolgere ciò che sappiamo e riscrivere la storia. Sono decine i reperti ritrovati ogni giorno in America: lapidi scritte in una lingua sconosciuta, asce e punte di lancia vecchie di secoli, primitive statue di legno. Chi li ha realizzati? Il team di History, composto da scienziati ed archeologi, prova a rispondere a questa domanda, incontrando le persone che hanno trovato i diversi oggetti.

 

Fatta la legge, trovato l’inganno

Da domenica 19 febbraio alle 21.00

Assassini che non lasciano tracce, artisti dell’evasione, maestri della truffa. Chi sono queste persone senza scrupoli? E come riescono a nascondere le tracce dei loro crimini?

Pablo Escobar preparava la cocaina in un aereo e usava un sottomarino “fai da te” per la distribuzione della marijuana. Il manager Lou Pearlman ha guadagnato illecitamente 300 milioni di dollari in vent’anni di disonorata carriera, frodando i gruppi musicali che avevano lavorato con lui, tra cui i Backstreet Boys e gli NSYNC.

Attraverso interviste, materiale d’archivio e video esclusivi delle inchieste giudiziarie, la nuova serie di History ripercorre le storie di questi personaggi da molti considerati veri e propri geni del male.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Kurt Cobain e Courtney Love)