Pubblicato il 09/01/2017, 14:34 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Vh1 dedica una maratona a David Bowie, a un anno dalla morte

VH1 David Bowie Celebration Day

VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia (Dtt canale 67), proporrà domani, martedì 10 gennaio, VH1 David Bowie Celebration Day una giornata caratterizzata da un palinsesto speciale pensato per onorare la grandezza di un artista indimenticabile. A esattamente un anno dalla scomparsa del Duca Bianco, VH1 celebra il grande genio della musica con una programmazione interamente dedicata alla sua storia: dalle 19 in rotazione il meglio dell’intera videografia di David Bowie; alle ore 21 in prima visione assoluta il documentario David Bowie – The Last Five Years in esclusiva per l’Italia su VH1; a seguire L’uomo che cadde sulla terra, esordio cinematografico da protagonista di Bowie, e il corto d’autore Jazzin’ For Blue Jean diretto da Julian Temple; la serata continua poi con la rotazione dei video musicali più belli del cantautore britannico.

David Bowie – The Last Five Years è un nuovissimo documentario prodotto dalla BBC, diretto da Francis Whately, che esplora straordinari anni della vita di David Bowie a New York, durante i quali l’artista scrisse e pubblicò a sorpresa l’album The Next Day, l’ultimo capolavoro Blackstar e il musical Lazarus. Nel film appaiono materiali inediti, interviste esclusive e l’ultima traccia vocale registrata da Bowie per Lazarus. L’uomo che cadde sulla terra è il primo film in cui David Bowie apparve come attore principale, uscito nel 1976 e diretto da Nicolas Roeg, nel quale Bowie interpreta l’umanoide alieno Thomas Jerome Newton, personaggio che riprese quaranta anni dopo come protagonista del musical Lazarus, andato in scena al New York Theatre Workshop. La “prima” teatrale di Lazarus, la sera del 12 dicembre 2015, fu l’ultima volta in cui David Bowie apparve in pubblico.

Jazzin’ for Blue Jean è un minifilm di venti minuti costruito attorno alla canzone di David Bowie Blue Jean, in cui l’artista si sdoppia interpretando sia il timido giovane Vic sia il suo idolo, la rockstar Screaming Lord Byron. Il film vinse un Grammy Award nel 1984. Tutti coloro che vorranno seguire su Twitter la programmazione di VH1 dedicata a David Bowie potranno utilizzare l’hashtag ufficiale #VH1BowieDay.

 

(Nella foto David Bowie)