Pubblicato il 05/01/2017, 18:31 | Scritto da Francesco Franchi

El Chapo, il Boss dei narcos in un doc

La sua vita rocambolesca, dalla povertà alle prime imprese criminali, dagli atroci massacri a danno della polizia messicana

 

 

 

E’ il padrone indiscusso del narcotraffico internazionale. E uno speciale su El Chapo: il boss dei narcos arriva domenica su Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 118) alle 22:55. Il doc ricostruisce la storia di Joaquin Guzman Loera, da tutti chiamato El Chapo. Il boss è il capo di un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga, chiamata Cartello di Sinaloa dallo Stato messicano natale in cui aveva la propria base di commercio.

L’8 gennaio del 2016, dopo essere evaso per due volte dalla prigione di Altiplano, El Chapo viene arrestato di nuovo a Los Mochis, dopo aver incontrato con l’attore Sean Penn per un’intervista. El Chapo è stato definito l’ultimo Padrino, un uomo molto amato dalle donne e venerato dal popolo che lo considera una leggenda, il re del narcotraffico, il criminale più ricercato dalla polizia messicana, è stato tradito dalla sua vanità: voleva che venisse realizzato un film sulla sua vita.

Il documentario di Crime+Investigation ripercorre le principali tappe dell’ascesa e caduta di El Chapo: la sua vita rocambolesca, dalla povertà alle prime imprese criminali, dagli atroci massacri a danno della polizia messicana alla costruzione di un impero. Il suo potere si alimenta grazie ad una fitta rete di corruzione e ad uno stuolo di sicari e uomini di fiducia che alimentano un clima di terrore e minaccia. Il racconto si chiude con il suo arresto, ma il suo mito e il suo potere non sembrano essere tramontati.

 

(Nella foto, El Chapo)