Pubblicato il 06/12/2016, 13:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 5 dicembre: Ventura sprinta su Vespa. Post referendum day: La7 batte Italia 1 e Rete 4

Ascolti Tv analisi 5 dicembre: Ventura sprinta su Vespa. Post referendum day: La7 batte Italia 1 e Rete 4
Canale 5 vince con Selfie ed è leader pure nell’intera giornata del 5 dicembre in cui La7 corre più forte che mai (6%): tra mane e notte Omnibus al 5%, il 6,5% per Coffee Break, l’8,6% per L’Aria che tira, il 6% per il tg di mezzodì, il 7,8% per Enrico Mentana alle 20.00, il 9,2% per Lilli Gruber e il 7,4% per Piazzapulita.

Piazzapulita su La7 è stato visto da 1,4 milioni di spettatori

Il fenomeno della giornata post elettorale è stata La7. Mentre Rai 1, come sempre molto scarsa e sofferente al mattino e al pomeriggio, ha finito per non monetizzare il suo notevole potenziale in termini di credibilità e autorevolezza. E paradosso ha voluto che a vincere la giornata sia stata comunque Canale 5, e non per il suo Tg5 o gli approfondimenti, ma per la forza di Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Il Segreto e quella di Barbara Palombelli. Ieri, tra le sette del mattino e le due di notte La7 ha fatto il 6% e si è classificata quindi al quinto posto, battendo in giornata Italia 1 e Rete 4, con Rai2 al 6,7%, Rai3 al 7%, Rai1 al 15,3% e Canale 5 prima al 17,5% grazie al fortissimo day time. C’erano poi due posticipi della Serie A in preserale (Chievo-Genoa) e in prima serata (Udinese-Bologna) ma non hanno turbato più di tanto gli equilibri di un prime time generalista anomalo, post referendum. Da registrare, quindi, come premessa necessaria, la qualità complessiva e l’autorevolezza riconosciuta all’offerta de La7. Tra mane e notte l’emittente di Urbano Cairo ha fatto il 5% con Omnibus, il 6,5% con Coffee Break, l’8,6% con L’Aria che tira, il 6% con il tg di mezzodì, il 3,9% con Tagadà, il 4% con lo speciale pomeridiano delle news, il 7,8% con il tg di Enrico Mentana delle 20.00, il 9,2% con Lilli Gruber e – forse inaspettatamente – ha fatto benissimo anche con Piazzapulita, a quota 1,480 milioni e 7,4%. Corrado Formigli ha così portato a casa una prestazione da Giovanni Floris, dimostrando di non avere il ‘piccolo’ deficit di autorevolezza che, invece, continua ad avere un Gianluigi Paragone. Formigli ha conseguito la metà del pubblico di Bruno Vespa, che con Porta a Porta Speciale Referendum è arrivato a 3,073 milioni e 13,52%, finendo molto vicino al bilancio di Simona Ventura su Canale 5 (a 3,1 milioni e 15,42% con Selfie). A Cologno hanno azzeccato il lancio della serie di Italia 1, Lethal Wapon (1,675 milioni e 7,1%), ma hanno comunque subito la pellicola family di Rai2 (Come d’incanto a 2,263 milioni e 8,5%), che vince forse il premio di serata per la più smarcante contro programmazione. Umiliata, invece, è stata la scelta ‘politica’ di Rete 4, che ha deciso di fare scendere in campo Maurizio Belpietro invece di Paolo Del Debbio: il cupo e funebre speciale di prima serata di Dalla vostra parte ha ottenuto soltanto 623 mila spettatori con il 2,5%. Senza infamia e senza lode, infine, è stato il risultato su Rai Tre del docuformat Amore Criminale, con Asia Argento alla conduzione, a 1,214 milioni di spettatori con il 4,93%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra le Altre abbiano radunato più del 40% della platea. In access Affari Tuoi (3,7 milioni e 13,54%, picco del 16%) ha straperso contro Striscia la Notizia (a 5,337 milioni e 19,1%, picco del 23% alle 21.24), ma con Antonio Ricci non premiato dal risultato di Cultura Moderna su Italia 1 (616 mila e 2,28%). Nella stessa fascia Otto e mezzo ha avvicinato Un posto al sole. La dinamica degli ascolti in prima serata è stata abbastanza fluida: Selfie è partito in testa appena sotto il 15%, lo ha raggiunto alla fine di Udinese-Bologna, superando nel finale il 20%. Bruno Vespa ha sorpassato lo show del Biscione nei momenti dei break, ma è sempre rimasto ampiamente sotto il 18%. Formigli è andato molto forte nel finale, al10% circa e secondo in graduatoria quando è finito il programma di Vespa.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina ha riscosso il 20,54% di share e Storie vere il 14,86%; Tempo e denaro il 12,46% e La prova del cuoco 12,13%. Su Rai Tre per Agorà 7,06% e 11%, Mi manda Rai Tre al 3,99%, Tg3 Speciale all’8,63%, Quante Storie al 6,4%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto l’8,6% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 7%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 12,54% e 12,09%, per Forum 14,48%. Su Rete 4 La signora in giallo al 5,26%. Su La7 Omnibus al 5%, Coffee break 6,48%, L’aria che tira 8,62% ed il 5,64%. Al pomeriggio su Rai Uno per Speciale Tg1 12,42%, per La vita in diretta prima parte il 12,25%, per La Vita in diretta 14,37%. Su Rai Tre Geo ha registrato il 5,21% e 9,1%. Su Italia 1 Sport Mediaset 4,95% e poi al pomeriggio I Simpson 5,5% e 7%, con in mezzo Lethal Weapon anteprima a 6,63% e lo spazio comedy al 4,1%. Su Canale 5 per Beautiful il 16,7%, per Una vita il 17,33%, per Uomini e donne il 22,55% e il 26,46%%, per Il Segreto il 27,19%, per Pomeriggio Cinque 17,29%, 16,65% e 15,8%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,62%. Su La7 per Tagadà 3,91%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Piazzapulita, ieri su La7)