Pubblicato il 28/11/2016, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Video – Annalisa: In Tutta colpa di Galileo vi racconto lo spazio. E non farò Sanremo

Video – Annalisa: In Tutta colpa di Galileo vi racconto lo spazio. E non farò Sanremo
La cantante, laureata in fisica, torna con la seconda edizione del programma di divulgazione scientifica di Italia 1 e ai microfoni di TvZoom racconta la sua esperienza “spaziale”.

Annalisa: “Sto preparando il nuovo disco”

Nell’edizione precedente del programma, in cui si raccontavano i segreti del Cern di Ginevra, era Tutta colpa di Einstein. Adesso è Tutta colpa di Galileo (da domenica 4 dicembre in seconda serata su Italia 1). Per capire gli ingredienti della nuova edizione, basta alzare gli occhi al cielo. Non alla maniera dei poeti, ma degli scienziati. Per Luna Berlusconi, a capo della DueB Produzioni, arriverà anche una terza stagione: «Forse dedicata alle meraviglie dell’arte». Nel frattempo, è Annalisa Scarrone, popstar con una laurea in Fisica spendibile nella divulgazione scientifica pop per la tv generalista, a spiegarci quali siano le colpe di Galileo. «L’argomento quest’anno sarà l’avventura dell’uomo nello spazio, Galileo ha avuto l’intuizione di puntare il cannocchiale verso le stelle». Alle alte sfere ecclesiastiche, l’intuizione dello scienziato pisano non piacque molto. Del resto, parlare dei corpi celesti dal punto di vista scientifico significa confrontarsi con la loro essenza: un ammasso di materia, di reazioni chimiche, in uno spazio sconfinato e per nulla consolatorio.

«Ma le grandi domande sul ruolo dell’uomo nell’universo non smettono di affascinare e toccano le corde della mia sensibilità artistica, scienza e aspetti poetici dello spazio sono conciliabili», dice Annalisa. Che, nel corso delle tre puntate, incontrerà Samantha Cristoforetti, Luca Palmitano, primo italiano a effettuare un’attività extraveicolare con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale, Paolo Nespoli. Sperimenterà in prima persona alcune attività svolte dagli astronauti. Viaggiando dal Planetario di Milano al Centro Astronautico Europeo di Colonia. Nei prossimi mesi rinuncerà a Sanremo, perché: «Dopo due edizioni, quest’anno me lo godrò da casa, facendo il tifo». E lavorerà al nuovo disco, con le idee chiare sulla direzione da intraprendere. Come spiega nel dettaglio a TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Annalisa Scarrone)