Pubblicato il 24/11/2016, 14:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Aldo Grasso: Alessandro Bonan il meglio del calcio in televisione

Aldo Grasso: Alessandro Bonan il meglio del calcio in televisione
È cosa nota: il contesto è tutto. E i due programmi in onda su Sky Sport sono il ritrovo giusto per alternare competenza e ironia, giudizi diretti e analisi più profonde. Così Aldo Grasso sul “Corriere della sera”.

L’originale e Gol Collection vincono per competenza e ironia

Rassegna stampa: Corriere della sera, di Aldo Grasso.

È cosa nota: il contesto è tutto. E i due programmi in onda su Sky Sport sono il ritrovo giusto per alternare competenza e ironia, giudizi diretti e analisi più profonde.

Il più interessante programma di calcio di Sky Sport si chiama L’originale ed è uno spin off di Calcio mercato. L’originale. È condotto da Alessandro Bonan, va in onda su Sky Sport 1 dopo le partite di Champions League. In verità, andrebbe unito all’ottimo Gol Collection (per certi versi ancora meglio), in onda su Tv8 dopo l’Europa League, sempre condotto da Bonan. Adesso però bisogna spiegare i perché. Potrei partire da questa considerazione. Martedì sera, insieme con Paolo Condò, Gianfranco Teotino, Vera Spadini e, ovviamente, Gianluca Di Marzio, c’erano Stefano De Grandis e Giancarlo Marocchi. Due grandi esperti di calcio, senza dubbio. Ma provateli a seguire in altri contesti: alla domenica, Marocchi sembra uno di quei vecchi politici che non vogliono mai sbilanciarsi, un cerchiobottista di rara efficacia.

Stesso discorso per De Grandis. Quando è ospite di Sky Tg Sport ha un passo felpato e una buona parola per tutti, mai una presa di posizione. È capace di parlare per ore senza mai sbilanciarsi. È cosa nota: il contesto è tutto e L’originale e Gol Collection sono il ritrovo giusto per alternare competenza e ironia, giudizi diretti e analisi più profonde. Non si urla, non si sbraita, anzi gli ospiti sono tutti stimolati a dare il meglio di sé per non sfigurare. Si può anche discutere se sia meglio l’allenatore «artista» o l’allenatore «scienziato» senza per questo, come dicono i francesi, buttarla in vacca. Se una sera d’autunno uno spettatore si fosse sintonizzato con L’originale avrebbe potuto godere di un’analisi della partita Siviglia-Juventus, di un servizio su Sinisa Mihajlovic (dipinto come un burbero benefico), della conferenza stampa di Allegri, di un approfondimento sul calcio inglese e su Antonio Conte, di varie ed eventuali. L’unico servizio che non ho capito è quello su un centro di riabilitazione sportiva di Torino. Sembrava una markettata fatta e finita.

 

(Nella foto Alessandro Bonan)