Pubblicato il 21/11/2016, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 20 novembre: c’è Milan-Inter dopo Braccialetti e Segreto. Costanzo crash, bene Lerner e Landini vs Renzi

Ascolti Tv analisi 20 novembre: c’è Milan-Inter dopo Braccialetti e Segreto. Costanzo crash, bene Lerner e Landini vs Renzi
Con Milan-Inter a 3,3 milioni e 12% sulle pay crescono i Braccialetti, che sacrificano Nina. Tiene Il Segreto, in media o quasi Fazio e Iene, crolla il Maurizio Costanzo Show con una puntata seria sulla violenza alle donne, superato anche da Tv8. Renzi e Landini miracolano l’Annunziata, Parisi non svetta da Minoli, fa bene Islam –Italia, partito al 5% e conclusosi con il 10%.

Islam, Italia su Rai 3 visto da 1,3 milioni di spettatori

Serata segnata dal calcio, con il derby di Milano terzo programma più seguito in prima serata se si considerano gli ascolti ottenuti su entrambe le piattaforme. Con Milan-Inter a 3,3 milioni e 12% (2,139 milioni e 7,77% su Sky e 1,2 milioni e 4,3%), ha fatto bene Braccialetti Rossi, che con la ultra drammatica puntata che ha portato alla morte di Nina ha ottenuto 4,3 milioni ed il 16,81%, addirittura crescendo rispetto a sette giorni prima. Con una platea tv più ampia, allargata dal calcio, ha perso share, invece, Il Segreto (secondo a 3,569 milioni con il 13,33%), mentre si è riconfermato a 2,4 milioni (ma all’8,87%di share, in calo percentuale) Che fuori tempo che fa. Sotto media ma non troppo, considerata la portata dell’evento di San Siro, sono andate Le Iene (1,849 milioni e 7,83%) e Ncis su Rai 2 (1,6 milioni e 5,8%), mentre il risultato decisamente più catastrofico è stato quello del Maurizio Costanzo Show su Rete 4. Allestendo una puntata seria sulla violenza alle donne (telefonata di Laura Boldrini, ospiti Giovanni Floris, Aldo Cazzullo, Alberto Veronesi, Elodie, Nicola Gratteri, Paola Turci, Barbara De Rossi, Mauro Mazza, Antonio Giuliani e Vittorio Rizzi) il programma è calato sotto il livello di guardia (570 mila spettatori e 2,7% dopo la presentazione a 503 mila e 1,8%, con una media di 559 mila spettatori e il 2,5%). Un risultato insufficiente, se si considera che su Tv8 Masterchef con la finale ha riscosso 860mila spettatori e il 3,3% e su La7 il vecchio film Uccidete la colomba bianca ha conseguito 570mila spettatori con il 2,2%, Alla rete del Biscione, più che a Maurizio Costanzo, non è stata evidentemente riconosciuta autorevolezza sufficiente sul tema. Del resto, va registrato, che subito dopo il talk, Rete 4 ha trasmesso con insuccesso la commedia Chiavi in mano (208 mila e 3,86%), che forse sarebbe stato opportuno prevedere in altra serata. Altro aspetto interessante della serata è stato il risultato di Che tempo che fa. La settimana prima, con Matteo Renzi ospite di Fabio Fazio, con un incastro pensato appositamente per valorizzarne il passaggio (dopo i Coldplay, prima di Luciana Littizzetto, senza la concorrenza di partite appealing, e allungandosi fino alle 22.00), la trasmissione aveva fatto il record a 3,5 milioni e 13,63%. Ieri, in una puntata ‘normale’, con Roberto Saviano e Alvaro Soler ad accompagnare Matteo Salvini nella prima parte, Che tempo che fa ha fatto un risultato buono ma inevitabilmente inferiore (3,163 milioni e 11,74%). Confortanti per il premier, invece, sono stati i risultati ottenuti con InMezzora, dove litigando con Maurizio Landini ha riscosso il 9,62%, facendo crescere del 35% lo share del programma, che anche in replica a mezzanotte e mezza ha portato a casa l’8,75%

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come le Altre abbiano corso sopra la linea del 40% di share con picchi del 45% per tutta la durata del secondo tempo del derby. In access Affari Tuoi ha battuto Paperissima facendo un picco del 18% alle 21.20. Da quel momento in poi è rimasto in testa il programma di Fabio Fazio fino alle 21.35 con Luciana Littizzetto on air. Dalle 21.40 circa fino alle 23.21 ha dominato Braccialetti davanti a Il Segreto e Fuori che tempo che che fa, superando il 21% di share nel finale di puntata. Dalle 23.22 in avanti, infine, al comando è passata Rai2 con La domenica sportiva, passando poi il testimone prima a Gogglebox e poi al replay di InMezzora. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 20,8%, 25,21%, e 20,47%, per Linea Verde al 20,69%. Su La7 Omnibus al 3,56%; su Canale 5 per Mela verde 15,77%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia 6,5% e 10,2%.

Al pomeriggio su Rai Uno L’Arena ha ottenuto 21,9% e il 17,81% e L’arena protagonisti il 16,73%; per Domenica In 12,45%; su Rai 2 Quelli che aspettano al 6,12% e Quelli che il calcio al 7,55%; Novantesimo Minuto Zona Mista 7,51%; su Rai Tre In Mezzora con Matteo Renzi ospite di Lucia Annunziata il 9,62% e Kilimangiaro al 4,22% e al 7,31%. Su Canale 5 Domenica Live Attualità 13,05%, Storie 16,42%, Live prima parte 18,13% e Live seconda parte 18,98% e 15,31% con l’Ultima sorpresa. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 2,91%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto ieri un momento di Inmezzora)