Pubblicato il 18/11/2016, 19:35 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Video – Angelo Teodoli: A Rai 2 avrei potuto sperimentare di più, ma ora lo faccio a Rai 4

Angelo Teodoli: “Cerchiamo di intercettare quel pubblico che finora non guardava la tv: i millenials”

Tre produzioni originali, due targate Rai, una Rai-Magnolia, per le serate di Rai 4. I Rolling Stones live da Cuba per Capodanno. Il progressivo tentativo di attingere dal pubblico dei millennials e di saldare un asse col web che trasformi il canale in un laboratorio sperimentale. Capace di elaborare idee per le tre reti principali. Con un occhio agli ascolti, in crescita anche grazie a intuizioni come la collocazione della Gialappa’s a commentare le partite della Nazionale di calcio, Pechino Addicted, spin off di Pechino Express, e l’eventualità (non confermata) di commentare il Festival di Sanremo da un punto di vista laterale e irriverente. La struttura di Rai Gold a trazione Angelo Teodoli punta sul rinnovamento del numero 21 del Digitale Terrestre. Un tempo specializzato su film e serie tv di acquisizione per un target “genericamente” giovane, oggi portatore di un’offerta controbilanciata da un aumento delle produzioni originali e profilate.

Tra i titoli in partenza, Monument Crew (già dal 16 novembre, ogni mercoledì alle 21.05), incrocio tra show sportivo e divulgazione documentaristica. Quattro puntate in cui una crew di praticanti di parkour, disciplina metropolitana per atleti che superano gli ostacoli tramite volteggi e arrampicate, scopre il patrimonio artistico italiano. Raccontandolo a modo loro, con salti e dimostrazioni di equilibrio. Da Castel Dell’Ovo a Napoli, ai Sassi di Matera, dal teatro Romano di Volterra alla Sacra di San Michele a Torino. Ah Ah Ah Car (dal 21 novembre alle 20.30), sfrutta invece il collaudato genere del car show. Barty Colucci e Sergio Friscia, giudici e conduttori, daranno passaggi in auto a diversi passeggeri. Per guadagnare la loro permanenza sulla vettura, questi ultimi dovranno mostrare doti irresistibili da intrattenitori.

E ancora. Challenge4 (da lunedì 5 dicembre alle 21.05), con la conduzione di Ema Stokholma e ospiti come Francesco Paolantoni e Gigi e Ross, mette a confronto la comicità classica della stand up con quella degli youtuber e della rete. Con la possibilità, su tutti i programmi, di fruire di contenuti extra e di repliche grazie a Rai Replay. Ai microfoni di TvZoom, Angelo Teodoli spiega le ragioni di queste scelte e l’obiettivo editoriale del suo mandato.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Angelo Teodoli)