Pubblicato il 05/11/2016, 12:00 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Totonomi Sanremo: si parla anche di Fiorella Mannoia

Scelte le nuove proposte di Sanremo. La Mannoia in gara o come ospite

Rassegna stampa: Il Messaggero, pagina 27, di Marco Molendini.

IL FESTIVAL Ci risiamo: la giostra di Sanremo si sta rimettendo in moto. Cominciano a girare nomi di possibili candidati alla gara e di ospiti, mentre si stringe la selezione per i sei posti a disposizione della sezione Nuove proposte (gli altri due, per contratto, sono appannaggio di Area Sanremo). Nei giorni scorsi sono state effettuate a Roma le audizioni della Commissione musicale del Festival (oltre a Carlo Conti, presidente, ci sono Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma) che ha scelto i 12 brani e i 12 cantanti che si sfideranno a Sarà Sanremo, lunedì 12 dicembre su Rai 1 in diretta da Villa Ormond. Nella stessa occasione saranno resi anche noti i nomi dei 20 big, secondo una ricetta dove ormai tutto viene usato per fare spettacolo (in questi caso una prima serata). I finalisti in ordine alfabetico sono Aprile & Mangiaracina con II cielo di Napoli, Carola Campagna con Prima che arrivi il giorno, Chiara Grispo con Niente è impossibile, Francesco Guasti con Universo, La Rua con Tutta la vita questa vita, Lele Ora mai, Leo Stain con Ciò che resta, Maldestro con Canzone per Federica, Marianne Mirage con Le canzoni fanno male, The Shalalalas con Difficile, Tommaso Pini con Cose che danno ansia, Valeria con La vita è un’illusione.

DAI TALENT Intanto, come dicevamo, filtrano alcune indicazioni su possibile candidati alla gara dei campioni, fra questi si parla di Giusy Ferreri, Francesco Sarcina, reduce da Pechino Express 2016, del ritorno di Chiara Galiazzo, ex protagonista di X Factor. Non ci sarà, di sicuro, invece il nuovo vincitore di X Factor, visto che il programma chiuderà il 15 dicembre, cioè cinque giorni dopo l’annuncio in diretta di Conti. Ancora, si parla di Nina Zilli, di Nesli e Clementino, di un nuovo tentativo dell’ex Dear Jack, Alessio Bernabei, a candidarsi ci sono anche due veterani ex vincitori come Al Bano (che ha raccontato di avere tre pezzi pronti) e Fausto Leali. E potrebbero rifarsi vivi a vent’anni esatti dal loro successo con Fiumi di parole anche i Jalisse, i più rimossi in assoluto fra i vincitori sanremesi. A sollevare qualche interrogativo è stata nei giorni scorsi Fiorella Mannoia che ha risposto in modo vago alle domande su una sua eventuale presenza all’Ariston: «Chi lo sa, io non dico mai no a niente… Non lo so, dipende, vediamo quello che succede. Decideremo…».

Da capire se intendesse lasciare la porta aperta a una sua presenza in gara o, piuttosto a un molto più ragionevole passaggio come superospite, categoria nella quale è data quasi per certo l’arrivo di Tiziano Ferro. Fra i candidati ci sono anche Il Volo e Giorgia, che ha dichiarato pubblicamente che sarebbe contenta di tornare all’Ariston come ospite. LA GIALAPPA’S Quanto alla struttura del Festival, confermata la formula degli ultimi due anni, c’è la novità di un Dopofestival prolungato fino al dopo finale del sabato, mentre su Rai 4, in contemporanea con la messa in onda della gara, potrebbe andare la diretta con il commento ironico della Gialappa’s.

 

(Nella foto Fiorella Mannoia)