Pubblicato il 17/10/2016, 16:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 16 ottobre digital e pay: Moto 27,5%. Tv8 vola con MasterChef e MotoGp. Ninja Warriors al 3,7%

Ascolti Tv 16 ottobre digital e pay: Moto 27,5%. Tv8 vola con MasterChef e MotoGp. Ninja Warriors al 3,7%
Il Gran Premio del Giappone del Motomondiale live ha conseguito il 9,7% su Sky e il 17,8% su Tv8. Chievo-Milan al 4,3% su Sky e al 2,6% su Premium. Su Rai Sport1 i Mondiali di ciclismo al 2%. Su Tv8 Masterchef 5 ha conquistato 740mila ed il 3,3%; in simulcast su Nove, Real Time, DMax, K2 e Frisbee, Ninja Warriors a 951mila e 3,7%.

I Mondiali di ciclismo su Rai Sport 1 al 2% di share media

Nella domenica di sport in evidenza, oltre al calcio, c’erano il ciclismo ed il Motomondiale. Il Gran Premio del Giappone e, in particolare, la gara della classe MotoGP, vinta da Marc Marquez che così si è aggiudicato il titolo (in diretta ieri alle 7 su Sky Sport HD e in chiaro su TV8), è stata seguita complessivamente da 1,016 milioni di spettatori con uno share del 27,5%. In particolare, sono stati 359.350 gli spettatori su Sky (share del 9,7%), mentre, per quanto riguarda Tv8, la gara è stata vista da 657.521 spettatori, con il 17,8% di share. Durante la diretta Tv8 è stato il primo canale nazionale sul totale individui. Nell’intera giornata, Tv8 ha ottenuto uno share medio del 2,5% in all day. Ieri Sky ha riscosso il 9,2% nell’intera giornata, il 9,7% in seconda serata, il 9% prima serata, il 12,4% al pomeriggio e il 9,2% al mattino. In prime time il cinema ha ottenuto l’1,8%, sport e calcio il 4,5%, Fox l’1%. Tra i titoli in evidenza, su SkyCinema 1 L’era glaciale 3 ha ottenuto 219 mila spettatori. In tema calcio, su Sky alle 12.30 per Fiorentina-Atalanta 530 mila e 3,5%; i match delle 15.00 a 1,015 milioni e 7,15% e alla sera Chievo-Milan a 1,080 milioni e 4,3%. In tema calcio su Premium alle 12.30 per Fiorentina-Atalanta 460 mila e 3,04%; i match delle 15.00 a 734 mila e 5,42% e alla sera Chievo-Milan a 649 mila e 2,6%.

Tra le mini generaliste free su La5 Tutti insieme inevitabilmente ha conquistato 298mila spettatori e 1,2% di share; su Rai Movie A dangerous method ha raccolto 298mila spettatori e 1,2%, su Rai Premium Una madre non proprio perfetta ha totalizzato 198 mila spettatori e 0,8% di share. Su Iris Diana-La storia segreta di Lady D ha ottenuto 335mila spettatori e 1,42%, su La7d Crozza nel Paese delle meraviglie ha totalizzato 140mila e lo 0,6%; su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 378 mila spettatori e l’1,52%; su Tv8 Masterchef 5 ha conquistato 740 mila spettatori ed il 3,3% (648 mila spettatori e il 2,53% e poi 834 mila ed il 4,32%). Su Cielo Dead drop a 189 mila e 0,76%. In prima serata Ninja Warrior Italia, condotto da Gabriele Corsi, Carolina Di Domenico, Massimiliano Rosolino e Federico Russo, in onda alle 21:15 in simulcast su Nove, Real Time, DMax, K2 e Frisbee (canali del digitale terrestre free del gruppo Discovery Italia) ha totalizzato un ascolto medio pari a 951.000 telespettatori con il 3,7% di share sul totale individui. In particolare sul canale Nove il primo episodio ha raggiunto 342.000 telespettatori registrando con la sola premiere l’1,3% di share. Su Rai Sport1 i Mondiali di ciclismo al 2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto i conduttori di Ninja Warriors ieri su Discovery)