Pubblicato il 17/10/2016, 12:30 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 16 ottobre: Braccialetti in falsa partenza, Fazio stacca Le Iene, che poi battono Fan Car-aoke e la DS

Ascolti Tv analisi 16 ottobre: Braccialetti in falsa partenza, Fazio stacca Le Iene, che poi battono Fan Car-aoke e la DS
Se l’access che si ferma alle 21.15 ha indebolito Affari Tuoi, ieri l’avvio alle 20.30 non ha facilitato l’esordio di Braccialetti Rossi 3, leader di serata ma molto sotto i risultati delle due edizioni precedenti. Ha fatto il record stagionale, invece, Fabio Fazio, tornato in vetta durante l’intervento di Luciana Littizzetto e rimasto davanti a Le Iene anche con il ‘tavolo’.

Il programma con Giampaolo Morelli e Zucchero visto da 1,5 milioni di spettatori

Due delle novità che il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano aveva raccontato in occasione della presentazione dei palinsesti non stanno funzionando affatto. O comunque faticano ad entrare nelle abitudini tv degli italiani: l’idea che l’access prime time si fermi regolarmente alle 21.15 e che alla domenica, altrettanto immancabilmente, la prima serata parta addirittura alle 20.35. Ha perso quota in avvio di stagione Affari Tuoi. E ieri, comunque sia, che si tratti di questo o di altri problemi più complessi, la prima tv Braccialetti Rossi 3, avviandosi dopo il telegiornale ha fatto un esordio quasi deludente: 4,1 milioni ed il 16,5% di share sono un modesto risultato per un titolo che aveva aperto la prima stagione al 20% chiudendola al 26%, e aveva iniziato la seconda al 24,3% chiudendola al 24,1%. Dietro Braccialetti, in una serata in cui gli equilibri sono rimasti per il resto quasi stabili, su Canale 5 Il Segreto è cresciuto di quasi un punto (3,381 e 14,1%) e molto meglio della settimana scorsa, competendo direttamente per orario con il titolo Palomar, ha fatto Fabio Fazio, a 3,075 milioni di spettatori e 12,44% con Che tempo che fa e a 2,444 milioni di spettatori e 9,93% di share con Che Fuori Tempo che Fa. Il programma Endemol ha regolato di misura Le Iene (a 1,714 milioni di spettatori e 9,98% di share dopo la presentazione a 1,7 milioni e 6,63%), mentre più staccati sono arrivati i telefilm di Rai 2 (per Ncis 1,740 milioni e 6,8% e per Ncis New Orleans 1,475 milioni e 5,86%). In coda, infine, non hanno brillato i film di Rete 4 (Legami di sangue 745mila e 3,1%) e La7 (Face Off a 570mila e 2,4%), arrivati dietro MasterChef 5 su Tv8 (al 3,3%). Non si può dire poi nemmeno che la partenza ‘anticipata’ della fiction abbia favorito il successo della novità Fan Car-aoke, avviatosi subito dopo, che ha portato a casa un decente ma non esaltante bilancio di 1,6 milioni e 7,9% di share, sempre dopo Il Segreto e quindi, partito in testa, poi superato nettamente sia dalla Domenica Sportiva che da Le Iene, leader dalle 23.15 in poi davanti a La Domenica Sportiva.

Il grafico che raduna le curve delle emittenti generaliste mostra come la fiction di Rai Uno sia comunque rimasta sempre il programma più seguito, tranne che durante l’intervento di Luciana Littizzetto a Che tempo Che fa. Terminata la fiction di Rai Uno (alle 22.30, sotto il 20% di share), è passata al comando la soap Il Segreto (conclusasi alle 23.10 appena sotto il 20%). Fazio è partito al 7% con Renzo Piano, ha raggiunto il 9% con I Bastille, sfiorato il 12% con Pif ed è rimasto sullo stesso livello con Sandra Milo. Nella pausa di Chievo-Milan, la Littizzetto ha portato il programma quasi al 17% alle 21.21. Più tardi, il momento migliore del ‘tavolo’, è coinciso con la fine della partita e quella di Braccialetti (12,3% alle 22.42 dopo l’intervista di Gigi Marzullo a Nino Frassica).

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 12,94% e 20,96%; la Santa Messa al 12,41% e L’Angelus al 13,5%, e per A Sua Immagine 10,8%, per Linea Verde al 19,35%. Su Rete 4 la Santa Messa 8%. Su La7 Omnibus al 3,5%; su Canale 5 per Melaverde 13,74%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia 8,28% e 11,02%. Al pomeriggio su Rai Uno L’arena ha ottenuto 20,46% e il 19,57% e L’arena protagonisti il 16,43%; per Domenica In 13,1%; su Rai 2 per Quelli che aspettano il 7,2% e per Quelli che il calcio l’8,26%; su Rai Tre InMezzora con Massimo D’Alema ospite di Lucia Annunziata il 6,1% e Kilimangiaro al 3,95% e al 5,64%. Su Canale 5 Domenica Live Attualità 10,36%, Storie 13,24%, Live prima parte 16,73% e Live seconda parte 15,41%, Ultima Sorpresa 13,22%. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 3,3% e del 4,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto ieri un frangente di Che tempo che fa)