Pubblicato il 16/10/2016, 18:04 | Scritto da Francesco Franchi

Crime + Investigation e History, gli highlights di novembre

Crime + Investigation e History, gli highlights di novembre
Dal narcotraffico agli omicidi che hanno segnato il Paese al terrorismo islamico: tutte le novità in dettaglio.

Riparte Profondo Nero di Carlo Lucarelli dal 15 novembre e poi Cartel land e tanti altri

 

Novembre ricco di appuntamenti per Crime + Investigation e Hostory. Ma eccoli nel dettaglio:

 

CRIME+INVESTIGATION (Canale 118 di Sky)

 

Profondo Nero Di Carlo Lucarelli – Da martedì 15 novembre alle 22.55

 

Crime+Investigation propone cinque nuovi episodi di Profondo Nero di Carlo Lucarelli, la serie che racconta i casi più eclatanti di cronaca nera che hanno segnato una svolta nella storia del nostro Paese: una sorta di “prima volta” dopo la quale non siamo stati più gli stessi

 

In questa nuova stagione lo scrittore emiliano ricostruirà il delitto di Cogne. Ripercorrerà la vita di Pietro Maso, che nel 1991 massacra, con l’aiuto di tre amici, il padre e la madre. Affronterà il caso di Milena Sutter che scompare il 6 maggio a 13 anni e viene ritrovata senza vita qualche settimana dopo. Chi l’ha uccisa?

 

Lucarelli indagherà inoltre sui misteri di Alleghe, una serie di delitti che ha sconvolto il paese delle Dolomiti tra gli anni ’30 e i ’40, e sull’omicidio di Francesca Alinovi, uccisa nel 1983 nel suo appartamento di Bologna.

 

Cartel Land – Domenica 27 novembre alle 22.00

 

Se sul fronte americano, in Arizona, agiscono Tim e la sua squadra di volontari armati chiamati Arizona Border Recon, ma che parte dell’opinione pubblica considera paramilitari fascisti e razzisti, in Messico, laddove ha origine questo nuovo impero della droga, si trova il medico José Mireles, chiamato El Doctor. Stanco dei massacri compiuti dai boss della droga, riuniti nel Cartello dei Cavalieri Templari, e deluso dall’impotenza delle forze dell’ordine, spesso colluse con i narcotrafficanti, Mireles si è ribellato alle violenze contro la popolazione e ha creato un esercito di vigilantes. Ogni giorno Mireles e i suoi gruppi di autodifesa combattono, armi alla mano, i soldati del cartello, tentando di sgominarne le attività illecite. Ma Mireles non è quell’eroe senza macchia e senza paura che molti dei suoi connazionali ritengono essere.

 

Questa è la storia di Cartel Land, documentario vincitore al Sundance Festival, diretto Matthew Heineman (Going Clear – Scientology e la prigione della fede) e prodotto dalla regista premio Oscar, Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Zero Dark Thirty).

 

 

HISTORY

 

Isis, il nemico in casa – Domenica 13 novembre alle 21.00

 

Parigi, 13 novembre 2015. Il cuore della Francia è colpito dal più grave attacco terroristico della sua storia. I terroristi islamici appartenenti all’Isis uccidono 130 persone. Il nemico ha portato la guerra sul territorio europeo.

 

In che modo i terroristi sono riusciti ad organizzare tale attacco? Di quali complicità hanno goduto? A queste ed altre domande prova a rispondere lo speciale della BBC, Isis, il nemico in casa. Attraverso materiale d’archivio, intercettazioni, interviste alle forze dell’ordine e ad ex terroristi, il documentario descrive come l’autoproclamato Stato Islamico abbia reclutato gli attentatori, li abbia armati e come abbia pianificato ed eseguito i diversi attacchi che hanno funestato l’Europa. Inoltre grazie ai maggiori esperti di terrorismo internazionale, il programma tenterà di capire quali possano essere le conseguenze di questi atti terroristici e se e come possano cambiare il corso della storia.

 

 

American Snipers: cecchini letali – Domenica 6 novembre alle 21.00

 

Fallujah, Iraq, 2004. Durante l’operazione Phantom Fury il Sergente dei Marines Byron Hancock uccide dei ribelli, sparando col suo fucile e facendo esplodere le cariche da lancio che volevano inserire in un mortaio. La distanza è di 960 metri: un record. Dalla guerra in Vietnam all’Afghanistan fino all’Iraq, lo speciale di History ricostruisce le gesta dei cecchini americani.

 

 

Il caso del dirottatore fantasma – Giovedì 24 e venerdì 25 novembre alle 21.00

 

24 Novembre 1971. Portland, Oregon, Stati Uniti. Un uomo sale su un Boeing 727 diretto a Seattle. Il suo nome è D.B. Cooper. Minacciando di farsi saltare in aria, dirotta l’aereo. Chiede 200.000 mila dollari e quattro paracadute. L’aereo atterra a Seattle: ottenuto ciò che aveva chiesto, Cooper libera i passeggeri. Con parte dell’equipaggio riprende il volo. Direzione: Città del Messico. Durante il viaggio, però, Cooper si lancia da 30.000 metri e sparisce nel vuoto. Non verrà più ritrovato. La sua impresa passa alla storia. Che fine ha fatto? E’ ancora vivo o è morto? Ora un nuovo team, partendo da nuove prove e nuovi indizi, prova a far luce sull’uomo che scomparve in cielo, beffando le forze dell’ordine.

 

Oak Island e il tesoro maledetto  – Da mercoledì 30 novembre alle 22.00

 

Giunta alla quarta stagione, la serie segue le imprese dei fratelli italo-americani, Rick e Marty Lagina, che hanno acquistato l’isola di Oak, a largo delle coste canadesi, per andare alla ricerca di un fantomatico tesoro. Grazie alle tecnologie sempre più moderne, sono riusciti a riportare alla luce diversi segreti sepolti dal tempo. Ma del tesoro ancora nessuna traccia. Adesso provano il tutto per tutto: sbancare l’intera isola.

 

(Nella foto, Carlo Lucarelli)