Pubblicato il 23/09/2016, 13:03 | Scritto da La Redazione

Aldo Grasso: Bene la Comello a Singing in the car

Aldo Grasso: Bene la Comello a Singing in the car
Il critico televisivo del “Corriere della sera” promuove a pieni voti il programma di access prime time di Tv8, dove si canta in macchina.

L’auto come espediente narrativo: Singing in the Car va veloce

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 63, di Aldo Grasso.

A volte, le idee sono lì nell’aria. Più spesso, si trovano in abbondanza nei palinsesti delle tv di Stati Uniti e altri Paesi, e alle reti italiane sembra non resti altro che accalcarsi tutte insieme per metterle in pratica anche da noi, mediante format regolarmente licenziati o più vaghe ispirazioni. All’inizio della stagione 2016-17, una di queste idee ha per elemento fondante l’atto di cantare in macchina. Probabile causa è Carpool Karaoke, segmento del programma di tarda notte condotto da James Corden su Cbs (un best of è andato in onda, lo scorso 4 settembre, anche su Rai 4). In un attimo, l’intuizione è diventata una specie di epidemia: il progetto di un adattamento è stato annunciato da Mediaset, Rai 1 ha messo in cantiere un Fan Car-aoke con Giampaolo Morelli alla guida. Ma a bruciare tutti sul tempo è stata Sky, la sua ammiraglia nel mondo free Tv8, che per tutto settembre manda in onda Singing in the Car, di produzione Magnolia, condotto da Lodovica Comello (Tv8, dal lunedì al venerdì, alle 20.30).

Il programma è un ibrido di cose già viste, che innesta la tradizione del gioco musicale (dal Musichiere a Karaoke e Sarabanda) sulla struttura del quiz in macchina già sperimentata, anni fa, con il Cash Taxi di Marco Berry. Il concorrente, seduto sul lato passeggero, affronta 4 prove il completamento del testo di un brano, l’intonazione nel karaoke, un blocco mutevole che può coinvolgere un ospite vip, il riconoscimento degli artisti di una sequenza di canzoni cercando di costruire, raddoppiare e mantenere il montepremi. Il ritmo è veloce, la progressione efficace, l’auto è dispositivo narrativo e oggetto di un costante product placement. Comello si muove sicura, con scioltezza ed entusiasmo, reagendo bene a ogni imprevisto (come dimostrato nella diretta di Got Talent) e compensando le piccole sbavature di un programma realizzato in fretta e a basso costo.

 

(Nella foto Lodovica Comello)