Pubblicato il 22/09/2016, 13:32 | Scritto da La Redazione

Top Chef Italia su nove canali non decolla

Top Chef Italia su nove canali non decolla
Nella prima puntata trasmessa in simultanea su nove canali free “Top Chef” si è fermato sul milione di spettatori. Mentre su Tv8 “MasterChef 5” vola. Così Francesco Siliato su “Il Sole 24 Ore”.

Per i cooking show si apre la stagione della verità

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 18, di Francesco Siliato.

L’Italia è il Paese che presta più attenzione a ciò che mangia: il 67% tra italiane e italiani vorrebbero cibi più sani. In Spagna la quota è del 60%, del 55% nel Regno Unito e via degradando. Il 21% della popolazione intervistata in Italia vorrebbe inoltre che i supermercati presentassero maggiori alternative alla carne con composti di origine vegetale, la media europea è del 15%, nel nostro Paese si considera il cibo di casa più sano (66%) e più sicuro (62%). Di questo terranno certo conto i programmi di cucina che riempiono i palinsesti dei canali televisivi, free, a pagamento, nativi digitali e generaliste. La prima trasmissione del genere della fascia di mezzogiorno arriva su Canale 5 nel 1982: Il pranzo è servito presentato da Corrado. Il più recente, da prima serata, è Top Chef trasmesso da Discovery in contemporanea su tutti i canali del gruppo visibili gratuitamente. Top Chef ha prodotto una quota d’ascolto complessiva (incluso due +1) del 4 per cento. La presenza su Canali seguiti da pubblici molto diversificati consente a Top Chef di produrre un profilo più maschile degli altri programmi della stessa tipologia, uomini e donne sono pari al 50%, mentre sull’altro campione del cooking show, Masterchef Italia, trasmesso da Sky Uno (pay), le donne rappresentano il 54% e pesano per il 68% sulla Prova del Cuoco di Rai 1.

Su Twitter #TopChefltalia è risultato in seconda posizione tra i TT (Trend Topic); la scorsa stagione è stato MasterChef il programma di punta tra i cooking show, risultato per sette volte il più commentato della settimana durante il primo trimestre del 2016. Tra le novità della prossima stagione, oltre alla sesta edizione di MasterChef, ci sarà anche un Celebrity Masterchef. Da pochi giorni il Nielsen Social Content Ratings diffonde anche i dati Facebook. Tra i primi programmi monitorati c’è Bake Off Italia che nelle prime due puntate registra 70mila interazioni su Facebook e Twitter con una distribuzione abbastanza equilibrata tra le due piattaforme.

Interessante rilevare come in termini demografici su Facebook sia schiacciante il peso delle donne (78%). Il milione di spettatori di Top Chef raggiunto con nove canali in contemporanea, è però un segnale d’allarme per questa tipologia, che, al pari dei Talk Show potrebbe aver raggiunto il punto di saturazione per eccesso di offerta. Le reti che hanno trasmesso Top Chef hanno infatti tutte prodotto una audience inferiore a quella raggiunta sia il mercoledì precedente che nella media della settimana precedente. Con Top Chef l’editore Discovery è sceso complessivamente di un punto e mezzo di share (-39%).

 

(Nella foto il cast di Top Chef Italia)