Pubblicato il 18/09/2016, 18:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

Sky Arte: ecco ciò che vedremo in autunno

Sky Arte: ecco ciò che vedremo in autunno
Più di 160 produzioni originali e un totale di 300 ore, nei suoi 3 anni di vita il canale di Sky dedicato all’arte ha promosso più di 100 artisti nazionali, oltre 3.500 appuntamenti culturali sul territorio italiano, più di 50 città e 250 luoghi di interesse artistico in Italia.

Sono tante le novità in arrivo per questa stagione, tra produzioni originali Sky Arte e titoli internazionali prodotti da Sky Arts Production Hub.

 

Con più di 160 produzioni originali e un totale di 300 ore, nei suoi 3 anni di vita Sky Arte ha promosso più di 100 artisti nazionali, oltre 3.500 appuntamenti culturali sul territorio italiano, più di  50 città e 250 luoghi di interesse artistico in Italia, diventando il punto di riferimento dell’arte in TV per pubblico e istituzioni. Sono tante le novità in arrivo per questa stagione, tra produzioni originali Sky Arte e titoli internazionali prodotti da Sky Arts Production Hub, il polo di produzione europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e contenuti artistici e culturali rivolti ai 21 milioni di abbonati in Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda.

Il 26 settembre prenderà il via la nuovissima produzione di Sky Arts Production Hub, Italian Season, sette documentari sull’arte italiana, sette storie da sette punti di vista diversi e inediti, narrate come mai prima d’ora. Un viaggio epico sul ruolo centrale che ha avuto l’Italia nel cambiare per sempre la storia dell’arte: dal Casanova scrittore e letterato ai Giardini dell’ozio di Pompei, passando per La Scala che si racconta in prima persona come fosse una splendida e affascinante creatura femminile fino all’Inferno di Dante nelle sue rappresentazioni più cupe e potenti. Si arriverà poi fino alla Pietà, una vera ossessione per Michelangelo, soggetto che indagherà per tutta la vita e ad Artemisia Gentileschi, con la sua storia di pittrice e donna del Seicento. Infine la devozione totale di Raffaello per la Fornarina al centro di un altro racconto.

Tra le altre grandi novità di Sky Arts Production Hub arriverà a gennaio il documentario Rinascere Dalle Distruzioni – Ebla, Nimrud, Palmira che racconterà il ritorno alla vita di tre capolavori: Il lamassu di Nimrud, Il soffitto del tempio di Bel di Palmira e le tavola di Ebla. Il documentario racconterà la storia della relazione tra arte e guerra, alla luce dei recenti avvenimenti in Siria, ripercorrendo la storia di queste opere attraverso materiale d’archivio, interviste esclusive e ricostruzioni.

Terza grande produzione prevista a maggio è la seconda stagione di Master Of Photography, dopo la recente vittoria di Gabriele Micalizzi, si sono da poco aperti i casting per selezionare altri 12 concorrenti che si contenderanno il titolo di miglior talento europeo della fotografia.

In seguito al progetto “Operazione Caravaggio – Mystery of the Lost Caravaggio” è in arrivo nell’autunno 2017 Lost Paintings. Capolavori scomparsi, rubati o persi definitivamente per via di catastrofi naturali o incidenti saranno i protagonisti di questa nuova emozionante produzione Sky Arts Production Hub. Grazie alla tecnologia e alle più recenti tecniche di restauro digitale verranno riportati alla luce con riproduzioni scientificamente fedeli agli originali. Finalmente le opere perdute dei più grandi maestri della storia dell’arte verranno restituite alla collettività.

Nell’ambito delle produzioni originali Sky Arte arrivano dal 9 novembre 7 nuovi e attesissimi episodi di Dago In The Sky, un viaggio guidato da Roberto D’Agostino tra la fine del medioevo analogico e il nuovo Rinascimento digitale, senza porre paletti e recinti, tra informazione, curiosità, cultura, tecnologia, belle arti.

In arrivo il 5 novembre l’esclusivo documentario Firenze Dopo L’alluvione, a 50 anni  dall’Alluvione del novembre 1966 che mise in pericolo il patrimonio culturale della città di Firenze, il doc investiga su come la catastrofe abbia trasformato la città e le persone arrivate da tutto il mondo per salvare le opere d’arte, ponendo sfide che ancora oggi restano aperte. Attraverso le testimonianze dei protagonisti, il commento di esperti, l’impiego di foto e filmati d’archivio, il documentario indaga come l’Alluvione abbia segnato per anni la città di Firenze e i suoi soccorritori, e come continui a essere importante anche per coloro che non l’hanno vissuta.

Il 12 dicembre Carlo Lucarelli va in scena su Sky Arte con le sue Muse Inquietanti: nuove storie e nuovi gialli, torna il programma che svela i misteri che si celano dietro le vite degli artisti e le loro più celebri opere d’arte.

Dal 21 febbraio arriva la seconda stagione di Booklovers,  la fortunata serie di Sky Arte HD dedicata ai libri  e alla letteratura condotta dal giornalista Giorgio Porrà torna con un format completamente rinnovato.

Prevista anche una nuova edizione di Sette Meraviglie: altre 7 puntate prodotte da Ballandi Arts in onda a giugno condurranno il grande pubblico alla scoperta di 7 luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano, in un viaggio tra arte, storia e natura. Attraverso immagini esclusive (realizzate grazie a tecniche di ripresa innovative) e grazie alle illustrazioni storiche che caratterizzano in modo particolare la serie, Sette Meraviglie svelerà inediti particolari della Costiera Amalfitana, di Pienza, di Verona, delle città siciliane di Palermo, Cefalù e Monreale, di Aquileia con la sua Basilica Patriarcale, delle Cinque Terre e del centro storico di Napoli.

Francesco Franchi

(Nella foto, il logo di Sky Arte)