Pubblicato il 10/09/2016, 17:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti:

Maria De Filippi: Ecco cosa penso del web e dei social network

Online la prima intervista in esclusiva rilasciata su Witty Tv, la web tv del gruppo Fascino

Camicia bianca, microfono a bottone e l’immancabile caramella, Maria De Filippi si presenta così come il pubblico della tv è abituata a vederla, anche per la sua prima intervista online su Witty tv, la web tv del gruppo Fascino. «Questa è la mia prima intervista su Internet e ho deciso di farla perché, data l’importanza che ha la Rete, prima o poi andava fatta». Inizia così la prima intervista sul rapporto della conduttrice con Internet, i social network e le nuove forme di comunicazione utilizzate anche per i suoi programmi. L’intervista è stata rilasciata a Witty Tv e realizzata dal giornalista e direttore di Tv Sorrisi, Aldo Vitali. «Sento l’esigenza di farla perché smanetto anch’io e leggo cose che mi attribuiscono e non appartengono alla verità. Non ho mai dato grosso peso, però poi alcune volte, dal momento che esiste Witty e c’è tanta gente che ci lavora, è giusto anche che io ci sia».

L’intervista entra subito nel vivo parlando delle bufale che corrono in rete: «Sono venti giorni che leggo del nuovo cast di Amici il serale, quando né io né nessuno della produzione se ne sta occupando. Ho visto anche cose del tipo: “Maria non vuole che Emma Marrone vada a Sanremo perché la vuole a tutti i costi ad Amici”. Bisogna capire da dove partono e perché partono certe cose e capire a chi giova, mettersi davanti a un pezzo e chiedersi a chi fa comodo questo pezzo. Su una banalità come quella di Emma, io penso che non sia di certo Emma a dire certe cose. Poi mi sono chiesta: a chi potrebbe giovare questo pezzo? La risposta che mi sono data è: forse potrebbe essere qualcuno che deve promuovere il tour di Emma». Continua la De Filippi: «Internet è uno strumento fantastico, assolutamente democratico perché tutti possono scrivere, bisogna però imparare a leggerlo distinguendo le notizie vere da quelle false. Bisogna avvicinarsi alla rete, con mille precauzioni così come alla tv».

L’intervista continua parlando dei contenuti di Witty Tv: dalle dirette agli extra delle trasmissioni del gruppo Fascino, fino ad alcuni contenuti esterni ospitati sulla piattaforma Witty. È il caso di Maria Express, il social game ideato da un gruppo di ragazzi, sul quale la De Filippi dichiara: «Ho imparato che ci sono le web star, e ho letto di questo ragazzo che aveva creato Maria Express, quindi l’ho fatto chiamare proponendomi personalmente per fare la premiazione, era una cosa molto divertente che adesso ripeteremo». Non ha dubbi la signora della tv nel ritenere il web come un luogo da dove si pescano idee: «Vado sui siti di tv, leggo e commento articoli perché tolti i commenti fatti ad hoc, ci sono quelli che ti danno suggerimenti e idee e molto spesso le ho colte». Maria De Filippi utente, invece, si descrive come una persona che non ha sostituito la rete all’informazione di quotidiani e giornali, perché «Il piacere di sfogliare è diverso, e la lettura della carta stampata è più tranquilla e meno frenetica. In rete ci vado per cercare tutto ciò che ho interesse a capire e a sapere, ho imparato a distinguere le cose giuste da quelle sbagliate».

La rete ora è anche terreno fertile per fare scouting di nuovi personaggi e a questo proposito la conduttrice ricorda che «su Amici l’ho fatto, per esempio Chiara Crispo è stata segnalata dal web. La selezione di Amici avviene molto in rete, perché i ragazzi mettono i loro video musicali e poi vengono convocati». Parlando di un altro suo programma di successo, C’è Posta per Te, la De Filippi racconta che «la raccolta di storie non viene più fatta solo con chi scrive a Mediaset, ma anche  tramite una campagna Facebook mirata, che ti consente cose che la tv non ti permette». Rispetto al suo rapporto diretto con i social network, dove non esistono suoi profili ufficiali, la De Filippi spiega : «Stando tanto in tv, essere anche in rete mi sembra un po’ troppo. Mi diverto molto durante la messa in onda dei miei programmi a seguire quello che dicono, alcuni commenti su C’è Posta hanno una lettura a volte spregiudicata e cattivissima rispetto a me e alle persone della storia, ma è divertente».

 

(Nella foto Maria De Filippi)