Pubblicato il 06/09/2016, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Francesco Facchinetti: Renderò Miss Italia più moderna

Video – Francesco Facchinetti: Renderò Miss Italia più moderna
Il conduttore ha presentato la nuova edizione del concorso di bellezza, che vedrà la finale sabato sera su La7 in diretta da Jesolo. Ai microfoni di TvZoom ha spiegato come l’attualizzerà.

Francesco Facchinetti: “Improvviserò molto durante la conduzione di Miss Italia”

 

Controbilanciare la portata da “Strapaese” del concorso di bellezza con ingredienti che strizzino l’occhio all’interazione diretta col pubblico. In altre parole: Miss Italia quest’anno sarà più ciarliera, magari anche curvy grazie a una sezione ad hoc rappresentata da Elisa D’Ospina, e affronterà le dimensioni del talent e del talk show. «Non snatureremo la liturgia tradizionale della gara», dice il padrone di casa Francesco Facchinetti, «ma la arricchiremo con tante piccole trovate che renderanno l’evento televisivo più vicino alle nuove generazioni». A cominciare dalla finale, in diretta da Jesolo, sabato 10 settembre dalle 20.35 su La7 e La7D. Quaranta finaliste pronte a dar battaglia a colpi di bellezza («L’estetica femminile è una prerogativa che valorizziamo e proteggiamo», dice Patrizia Mirigliani) e di favella. Il 50% del giudizio sarà dato dal televoto, il 30% dalla giuria tecnica (Cinzia Th. Torrini, Enzo Miccio, Rosanna Lambertucci, Federica Moro, Pino Pellegrino, Elvia Grazi, Veronica Maya, Elisa D’Ospina e Maria Mazza), il 20% da una giuria artistica (Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, Anselma Dell’Olio, Gregorio Paltrinieri). Valutazioni premianti non soltanto per lo stacco di coscia.

«Arriverà Gianluigi Paragone e valuterà le ultime tre concorrenti rimaste in gara, sottoponendole a un confronto sulla falsariga del suo talk show, La Gabbia», precisa Facchinetti. E ancora: «Le 20 concorrenti rimaste in gioco nella fase finale si sottoporranno a una sorta di speed date con Raoul Bova: si siederanno di fronte a lui avendo pochi minuti di tempo per sorprenderli con una trovata creativa». Prima della finale, però, ci saranno le anteprime. Giovedì 8 settembre e venerdì 9 alle 23.15 su LA7, l’ex miss Italia Giulia Arena racconterà i primi passi delle ragazze approdate sul litorale veneto documentando l’approccio con i giurati in un’atmosfera che ricorda molto i bootcamp dei talent show in stile X-Factor. Gli ospiti musicali saranno Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei. «Mostreremo il backstage del concorso in diretta, senza filtri, con gioie e dolori», aggiunge Facchinetti. Che ai microfoni di TvZoom racconta le sue impressioni alla vigilia della messa in onda.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Francesco Facchinetti)