Pubblicato il 05/09/2016, 12:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 4 settembre: Preti e motori gioie e dolori. Tv8 vola con MotoGp e MasterChef 5

Ascolti Tv analisi 4 settembre: Preti e motori gioie e dolori. Tv8 vola con MotoGp e MasterChef 5
Don Matteo in replica rimane in testa con il primo episodio, ma poi viene superato dal finale de Il Segreto. Al mattino su Rai Uno il 22,2% per la canonizzazione di Madre Teresa, poi vanno forte Monza e Silverstone, ma anche la prima puntata su Tv8 di MasterChef 5, che così sorpassa Rete 4 e La7.

Il canale 8 con la MotoGp al 9,91% di share

 

Don Anselmo da Puente Viejo come Don Matteo Biondini. Ieri su Rai Uno, nella giornata caratterizzata dalla canonizzazione mattutina di Madre Teresa (al 22,22% su Rai Uno) e dai motori di Monza (Formula 1) e Silverstone (Motomondiale) al pomeriggio, in prima serata la soap spagnola ha fatto praticamente pari con la replica della fiction con Terence Hill. Don Matteo 9 ha portato a casa 2,738 milioni di spettatori e il 14,71% di share, mentre Il Segreto ha conquistato 2,730 milioni di spettatori e il 14,55%. Rai Uno è stata in testa fino alle 22.40, con il primo episodio della fiction; poi Il Segreto, da quel momento fino alle 23.23, ha sorpassato il programma rivale, risalito infine in vetta per i pochi minuti del finale del secondo episodio. Dietro le ammiraglie, Rai Due (per Ncis 1,569 milioni e 7,89%) è prevalsa su Italia 1 (per 3001,3 milioni e 7,14), mentre è stato molto più netto il vantaggio di Rai Tre (Il buono il brutto e il cattivo a 1,027 milioni e 6,54%) su Rete 4 (L’allenatore nel pallone 2 a 684 mila e il 3,71%) nella gara dei film vintage. Staccato, ma non di molto dal penultimo, è arrivato il titolo de La7 (All’inseguimento della pietra verde a 454 mila spettatori e 2,41%). Ma la vera sorpresa di serata è stata la trasmissione free di Masterchef 5 su Tv8, che ha portato a casa 729 mila spettatori ed il 3,8% di share battendo Rete 4 e La7 in una giornata in cui la tv in chiaro di Milano Santa Giulia ha pure ottenuto 1,563 milioni e il 9,91% con la MotoGp, finendo per conseguire nell’all-day il 3,74% di share, sesta rete italiana nell’intera domenica.

Terminate le proposte delle ammiraglie è diventata leader per pochi minuti Italia 1, che aveva on air l’epica conclusione di Trecento. Più avanti nella seconda serata, un po’ a sorpresa, infine, ha quindi dominato la scena Rai Tre, con il finale de Il buono il brutto e il cattivo mentre, senza la Serie A nel menù, è andata decisamente male La Domenica Sportiva su Rai Due. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per A sua Immagine 18,34%, la Canonizzazione di Madre Teresa al 22,22%, Prima del Gp al 14,14%. Su Rete 4 la Santa Messa 5,56%. Su La7 Omnibus al 2,3%; su Canale 5 per Melaverde 12,75%, su Rai Due Sereno Variabile Estate 3,89%. Al pomeriggio su Rai Uno il Gp di Monza di Formula 1 ha ottenuto 5,5 milioni e il 36,54% di share; Madre Teresa l’11,04%; su Rai Due la Regata storica da Venezia il 4,29%; su Rai Tre L’erba dei vicini al 2,6%, Kilimangiaro Mag 3,48%. Su Canale 5 Un amore senza tempo al 7,1% e Ma che colpa abbiamo noi 9,61%. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 4,9% e del 4,2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di MasterChef 5)