Pubblicato il 14/08/2016, 12:31 | Scritto da La Redazione

Effetto Olimpiadi sugli ascolti: così Rai2 diventa la prima rete nazionale

Effetto Olimpiadi sugli ascolti: così Rai2 diventa la prima rete nazionale
Prima settimana di Olimpiadi in onda in tv, effetto immediato sugli ascolti nel cuore dell'estate: Rai2 (che trasmette la maggior parte delle gare in diretta) diventa la prima rete nazionale, più che raddoppiando le proprie performance. Così Aldo Grasso sul Corriere della Sera.

in particolare in prime time, la seconda rete del servizio pubblico raccoglie una platea di quasi 2.900.000 spettatori, per una share che sfiora il 16% (quando la media delle rete nell’anno è del 6,8%).

 

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 51 di Aldo Grasso

 

LA TELEVISIONE IN NUMERI
Effetto Olimpiadi sugli ascolti: così Rai2 diventa la prima rete nazionale 

Prima settimana di Olimpiadi in onda in tv, effetto immediato sugli ascolti nel cuore dell’estate: Rai2 (che trasmette la maggior parte delle gare in diretta) diventa la prima rete nazionale, più che raddoppiando le proprie performance: in particolare in prime time, la seconda rete del servizio pubblico raccoglie una platea di quasi 2.900.000 spettatori, per una share che sfiora il 16% (quando la media delle rete nell’anno è del 6,8%). Fra le gare più seguite, i tuffi (femminile), domenica scorsa, in prima serata, che sono stati visti da 4.331.00o spettatori, per una share del 23,9%. I tuffi, nel loro complesso, hanno raccolto davanti al piccolo schermo 2.748.00o spettatori, per una share del 18,6%. Molto amate dagli spettatori italiani anche le gare di tiro, che hanno regalato soddisfazioni alla nazionale: per il tiro a volo gli spettatori sono stati quasi due milioni, per una share del 15,9%. Bene anche il tiro con l’arco, che ha raccolto, in orari svariati, 1.865.000 spettatori, per una share del 17,9%. E ovviamente la scherma a regalare grandi picchi in termini di spettatori: spada, fioretto, sciabola maschile e femminile totalizzano  1.65o.000 spettatori medi, per una share del 16,8%. Una disciplina come il judo, anche grazie alla medaglia d’oro vinta da Fabio Basile, balzo in testa alla classifica, con 1.65o.000 spettatori medi, e una share del 15,5%. Fra gli approfondimenti creati sempre per Raie, «Tg Olimpico», in onda in seconda serata, registra due milioni di spettatori medi, per una share del 16,5: a seguire il punto su «Rio 2016» sono spettatori di sesso maschile (18,5%), un po’ più numerosi delle spettatrici (14,6%). Non vi sono grandi differenze di età fra gli amanti delle Olimpiadi, ma i Giochi catalizzano particolarmente un pubblico solitamente poco televisivo, con in testa gli spettatori laureati.

 

(Nella foto, un’immagine d’archivio)