Pubblicato il 04/08/2016, 19:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Casa su misura su Fine Living, tra esigenze factual e compromessi di coppia

Casa su misura su Fine Living, tra esigenze factual e compromessi di coppia
Sono una coppia di arredatori divenuta popolare negli Usa . Il 15 agosto saranno protagonisti di una speciale maratona televisiva anche in Italia sul canale 49 del digitale terrestre.

Il 15 agosto Fine Living trasmetterà una maratona con il meglio del programma che racconta i segreti di un perfetto restyling domestico

Ci sono i dating show, vecchia trovata della televisione analogica, oggi riverniciati con i crismi di quella digitale, che spopolano tra il pubblico under 35. Poi ci sono i factual. Anche se in apparenza non sembra, sono il metro di misura dell’efficacia a lungo termine proprio di un dating. Perché, specie quando si parla di convivenza di coppia, l’arredamento di casa e la necessità di trovare l’equilibrio tra il fanatismo estetizzante di lei e il pragmatismo menefreghista di lui, sono la prova del nove per verificare che una relazione funzioni. E qui entrano in gioco Chip & Joanna Gaines. Che sono americani. Che sono una coppia con figli. Che, oltre ad aver messo in piedi una redditizia attività di compravendita immobiliare e uno studio di design, sono protagonisti di Casa su Misura (Fixer Upper negli USA), factual divenuto abbastanza popolare da noi grazie a Fine Living (canale 49 del DTT).

Il meccanismo non è nuovo, è quello consolidato di un programma di genere. Ma declinato secondo i tratti distintivi del canale. C’è una coppia che ha appena acquistato casa e chiede ai coniugi Gaines aiuto per arredarla con gusto, magari senza spendere troppo. «Uno degli aspetti più interessanti del programma», dice Joanna, «è rappresentato dal nostro tentativo di conciliare le richieste femminili e maschili, trovando un giusto compromesso. È un sottile gioco psicologico, niente affatto facile». Le fa eco il marito: «Solitamente, la soluzione è una sola: permettere al maschio della coppia di sbizzarrirsi con l’arredamento di una stanza, e lasciare alla fidanzata campo libero su tutto il resto. Dopodiché subentriamo noi, fornendo suggerimenti sulla base delle differenti richieste». Chip e Joanna hanno predilezioni diverse: «L’ambiente che preferisco arredare è il soggiorno», dice lei. «Il mio è il bagno, credo di essere un maestro in questo», risponde lui. Il 15 agosto Fine Living dedicherà una speciale maratona, per tutta la giornata, al meglio di Casa su Misura. Può risultare interessante perché il Ferragosto è uno spartiacque tra le vacanze che finiscono e il settembre imminente. Con l’arrivo di settembre, è un po’come se cominciasse una nuova annata lavorativa. Imparare l’arte del compromesso, ancorché nel settore dell’arredamento, potrebbe aiutare a renderla proficua.

 

(Nella foto Chip & Joanna Gaines)