Pubblicato il 03/08/2016, 16:01 | Scritto da La Redazione

Maria De Filippi in continua evoluzione

Maria cambia Amici

 

Rassegna stampa: Libero, pagina 23, di Antonella Luppoli.

Nuovi troni, giudici, talent: la sanguinaria degli ascolti non si culla sui trionfi. Il segreto della De Filippi: riformare nonostante i successi.

Il cambiamento. Dicono sia sinonimo d’intelligenza e innovazione. Ma se lo share viaggia ad alta quota, perché cambiare? Citofonare alla signora Maria De Filippi per saperne di più. La Sanguinaria (per dirla con Dagospia) pare viva in perenne fase di sperimentazione. Per quanto riguarda i suoi programmi eh, non il suo contratto. Infatti, corteggiata a lungo dal gruppo Discovery (non è più una notizia) ha scelto di rimanere a Mediaset. «Ho rinunciato a 180 milioni di euro per continuare a fare il mio lavoro» ha raccontato ad Alberto Dandolo sulle pagine del settimanale Oggi nel corso di una lunga e dettagliata intervista, oggi in edicola. Il suo lavoro. Quello le sta molto a cuore: fa, disfa e ci azzecca sempre. Ci spieghiamo. Uomini e donne è il dating show più seguito del piccolo schermo. Lo era ai tempi di Costantino e Alessandra, lo è rimasto con il colpo di genio dei nonnetti dall’ormone impazzito, lo sarà (con ogni probabilità e i dovuti scongiuri) con il primo trono gay della storia della tv. Partenza fissata per il 12 settembre, insieme a tutti gli altri. Del corteggiamento omosessuale nella corazzata del pomeriggio di Canale 5 non se ne sentiva il bisogno. Lo dicono i numeri: ha chiuso la passata stagione con la scelta di Andrea Damante (Giulia De Lellis) e Oscar Branzani (Eleonora Rocchini) al 26,8 per cento di share (3,5 milioni di telespettatori). Di più? Allora che trono gay sia.

Un altro esempio di ventata d’aria fresca è Tu sì que vales. La media stagionale dello show del sabato sera è del 23 per cento. Penserete che squadra che vince non si cambia. Invece no. Fuori Francesco Sole (Deo gratias), dentro Simone Rugiati. Si aggiunge pure Teo Mammuccari ai giudici De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Mara Venier (rappresentante della giuria popolare). Si vocifera inoltre che anche ad Amici potrebbe cambiare qualcosa. Pare che nelle scorse settimane sia stato contattato Marco Mengoni. Giudice o coach? Prenderà il posto di Emma, Elisa, Nek o J-Ax? A proposito della cantante salentina, pare che abbia in serbo grandi progetti musicali per il prossimo anno.

Il capitolo C’è posta per te poi è in continuo aggiornamento con ospiti nuovi di zecca: quest’anno arriva pure Bradley Cooper. La signora De Filippi non è pignola e scrupolosa solo quando ci mette la faccia. Da tempo ormai, con la Fascino Pgt, si è calata nel ruolo di produttrice. Che le piace assai. Talmente tanto che si mette in gioco pure quando non è in video. E Mediaset la lascia fare. Libera di innovare. Freschi di gloriosa chiusura sono, per esempio, il Coca Cola Summer Festival e Temptation Island (Maria non c’è, ma Fascino sì). Le prime puntate della trasmissione «corna-dipendente» non vanno oltre il 13-14 per cento. Niente panico: si cambia registro e ritmo della narrazione. Lo storytelling del programma diventa, in men che non si dica, più incalzante e più avvincente. I numeri lievitano: chiude al 19,04 per cento. Applausi.

Per l’autunno intanto si è già al lavoro. New entry le dieci serate evento musicali e House Party (coprodotte da Fascino Pgt e F&P), un programma per Italia 1 la cui conduzione è affidata a Simona Ventura e Ultima Fermata (coprodotte con Pesci Combattenti). Insomma, nel quartier generale di Maria pare che il motto sia «vincere sempre, accontentarsi mai». Neppure quando ci sono di mezzo contratti a tanti zeri perché «Maurizio (Costanzo, ndr) mi ha insegnato che i soldi non te li porti nella tomba».

 

(Nella foto Maria De Filippi)