Pubblicato il 21/07/2016, 12:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 20 luglio: Temptation vola e Mistero crolla. Picco con Flavio e Roberta

Ascolti Tv analisi 20 luglio: Temptation vola e Mistero crolla. Picco con Flavio e Roberta
Il reality condotto da Filippo Bisciglia, alla seconda collocazione settimanale consecutiva, continua a dipanare la propria matassa di sconquassi emozionali e batte nettamente anche SuperQuark. Si mangia però pure il pubblico di Italia 1, dove Mistero Adventure crolla giù, superato nel finale pure da La gabbia open.

Lo speciale Chi l’ha visto? su Rai 3 visto da 1,4 milioni di spettatori

 

Tra la serietà e il disimpegno pruriginoso ha vinto nettamente la seconda opzione. E Temptation Island si è confermato come un programma in crescita progressiva, l’ascolto sale man mano che avanza l’estate e le vicende di amori traditi o sospesi diventano sempre più forti e intricate. Alle prese con una fiction scarsa (Matrimoni e altre follie) sette giorni prima, all’esordio, SuperQuark su Rai Uno aveva battuto Canale 5. Opposto al successo Temptation Island (che ieri alla seconda collocazione consecutiva in prima serata è salito ancora, a quota 3,084 milioni e 17,33%), il programma di Piero Angela (2,375 milioni e 13,26%) ha perso la partita. È calato molto anche lo Speciale Chi l’ha visto? su Rai Tre (1,461 milioni e 7,87%), pareggiato o quasi dal telefilm di Rai Due (Squadra Speciale Cobra 11, a 1,471 milioni e 7,54%), mentre Rete 4 programmando il primo capitolo della saga di Arma Letale è risalita a 1 milione e 5% di share. Sulle solite medie La Gabbia su La7 (590 mila e 3,55), a crollare miseramente è stata la seconda puntata di Mistero Adventure su Italia 1, sceso a 670 mila e 4,1%. Del resto il programma con Elenoire Casalegno, Laura Torrisi, Fabio Troiano, Daniele Bossari e Rachele Restivo nel team di ricercatori di improbabili verità non poteva reggere più di tanto da un lato la concorrenza di genere in versione seria (Piero Angela) e dall’altra quella sul target identitario, allettato dal cazzeggio emozionale del programma di Canale 5 e senza contare che fino a qualche tempo fa sarebbe stata la rete cadetta di Mediaset ad ospitare un cult come il primo film della saga con Danny Glover e Mel Gibson.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come le Altre in prima serata siano rimaste sempre sopra la linea del 40% di share. In access Rai Uno (Complimenti per la connessione 3,377 milioni e 19,04% e Techetechete 3,538 milioni e 18,48%) ha fatto meglio di Canale 5 (Paperissima Sprint 2,425 milioni e 12,9%); nella stessa fascia In Onda (4,74%) ha perso contro da Dalla vostra parte (5,08%) versione Maurizio Belpietro. Angela senior è partito in testa, ma già alle 21.45 era stato superato da Temptation Island. Sorpassi e contro sorpassi, invece, hanno caratterizzato la gara tra il primo dei telefilm di Rai Due e Speciale Chi l’ha visto? su Rai Tre. Il programma di Bisciglia ha spiccato il volo quando è terminato Squadra Speciale Cobra 11, ed è arrivato a sfiorare il 26% nel finale alle 23.49. Quando è finito il reality di Canale 5 ha avuto una piccola impennata La Gabbia Open, che dopo mezzanotte ha superato Mistero Adventure, mai così in basso come ieri nonostante un menù con case infestate, Cristoforo Colombo, alieni e Robbie Williams, angeli e templari. In nottata, infine, Maurizio Costanzo Show – la Storia è prevalso su Overland su Rai Uno. Temptation Island, ha quasi sempre avuto 3 milioni di spettatori circa ed ha fatto il picco di ascolti alle 23.18 a quota 3,4 milioni di spettatori con la vicenda del triangolo tra Flavio, Diana e Roberta. Il picco di share è arrivato nel finale alle 23.47, con il 25,9%, dopo il ‘chiarimento’ tra Flavio e Roberta, con Filippo Bisciglia che mostrava le anticipazioni della puntata successiva con Georgette e Ludovica in crisi.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno mattina estate ha riscosso il 17,97% ed il 16,87% di share, Cedar Cove 10,78%; Velvet il 9,31% ed il 7,35%. Su Rai Tre per Agorà Estate 6,2%. Su Rai Due La nostra amica Robbie ha convinto il 9,7% del pubblico all’ascolto. Su Canale 5 per Cento Vetrine 8,46% e per Karla e il sogno di Jonas 3,85%, per Forum il 12,45%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 3,45%, La signora in giallo al 6,8%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,74%, Coffee break il 3,9%, L’aria d’estate il 4,9% ed il 3,75%. Al pomeriggio su Rai Uno per Estate in diretta 9,5%, per Legami 8,86%, Estate in diretta 11,39%. Su Rai Tre Tour all’arrivo all’11,6% e Geo magazine ha registrato il 4,14%. Su Italia 1 al pomeriggio I Simpson 7,56% e 8,96% e I Griffin 7,78%, American Dad 6,36% e con lo spazio comedy al 4,46%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,96%, per Una vita il 19,36%, per La stagione del cuore il 18,99%, per Tante storie il 16,8%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 5,5%. Su La7 Josephine Ange Gardien il 2,65%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Temptation Island, con Flavio e Roberta ieri su Canale 5)