Pubblicato il 18/07/2016, 15:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 17 luglio digital e pay: MotoGp 7,9% Sky e 16,4% Tv8. Ok Quinceanera e Lupi

Ascolti Tv 17 luglio digital e pay: MotoGp 7,9% Sky e 16,4% Tv8. Ok Quinceanera e Lupi
Per Sky 8,1% nell’intera giornata, 8,7% in seconda serata, 7,7% in prima serata e 9% al pomeriggio. Nell’intera giornata Tv8 al 3,5%, sesto canale nazionale. In seconda serata il repeat de La Quinceanera al 5,1% su Real Time e su Nove Pablo Trincia all’1,8%.

Il Gran Premio di Germania visto da 1,1 milioni di spettatori su Sky Sport

 

Male le ammiraglie, così così le principali generaliste, ieri c’era spazio per fare buone prestazioni. Tra le opzioni alternative free e pay a distinguersi per forza sono stati ottenuti dal Motomondiale in Germania sia su Sky che su Tv8. Ma hanno fatto bene anche due titoli del Gruppo Discovery. Ieri la piattaforma satellitare ha ottenuto l’8,1% nell’intera giornata, l’8,7% in seconda serata, il 7,7% in prima serata e il 9% al pomeriggio. In prima serata il cinema ha reso il 2,5% di share, sport e calcio lo 0,9%, Fox l’1,3%, le news lo 0,8%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Jerry Maguire è stato visto da 138 mila spettatori. La gara tedesca della MotoGp, vinta dopo alcune peripezie legate alla pioggia e al cambio gomme da Marc Marquez, è stata trasmessa live sia su Sky che Tv8. In particolare, sono stati 1,162 milioni gli spettatori che l’hanno vista sui canali Sky Sport HD (share del 7,9% e permanenza dell’87%), in crescita del 32% rispetto alla stessa gara dello scorso anno.Per quanto riguarda Tv8, la gara è stata vista da 2,4 milioni di spettatori medi, con il 16,44% di share. Durante la diretta, Tv8 è stato il primo canale nazionale sul totale individui, ottenendo inoltre il 3,5% in all day, sesto miglior canale nazionale. Da segnalare anche i dati delle altre classi: la gara della Moto3, dalle 11 su Sky Sport HD e in chiaro su Tv8, è stata seguita nel complesso da 578.749 spettatori (7,89%), mentre quella della Moto2, dalle 12.20 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 881.921 spettatori (7,27%).

Tra le mini generaliste free su Rai 4 per Notte prima degli esami 338 mila spettatori e 1,9% in prima serata; su La5 Io & Marley ha conquistato 264 mila spettatori e 1,5% di share; su Rai Movie Intersections ha raccolto 361mila spettatori e l’1,94%, su Rai Premium Non avere paura – Un‘amicizia con papa Wojtyla ha totalizzato 222 mila spettatori e 1,21% di share. Su Iris Arlington Road ha ottenuto 404 mila spettatori e 2,26%, su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 319 mila spettatori e 1,7%. Su Cielo per Il ponte del dragone 343 mila spettatori e 1,82%; su Tv8 per Cucine da incubo 224mila spettatori e 1,18% di share e poi 413 mila 2,26%. Su Real Time La Quinceanera, originale docureality all’esordio, ha totalizzato 202 mila spettatori e l’1,1% con la prima emissione e a 361 mila e 5,1% con la seconda. Su Nove in seconda serata per Lupi, a cura di Pablo Trincia, 227 mila spettatori e l’1,8% di share. Su Rai Sport1 Tour de France all’arrivo a 665 mila spettatori e 6,34% (su Rai Tre la gara ha ottenuto 1,665 milioni ed il 6,34%, non noto il risultato ottenuto su Eurosport); per Italia-Francia di World League di Volley ben 240 mila e 2,5%. Su Tv8 con la MotoGp tra le 13.34 e le 15.04 1,942 milioni di spettatori.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il frangente topico dell’arrivo di Marc Marquez nella MotoGp ieri in Germania)