Pubblicato il 11/07/2016, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 10 luglio: Portogallo-Francia al 57,1% al 121° su Rai 1. Eder gol 10,8 mln

Ascolti Tv analisi 10 luglio: Portogallo-Francia al 57,1% al 121° su Rai 1. Eder gol 10,8 mln
La finale di Euro2016 fa meno del 2008 e del 2012. Il confronto è ovviamente improprio con il 2012, quando l’Italia si era giocata la vittoria con la Spagna, ma è perdente anche il paragone con otto anni fa, quando gli iberici avevano battuto la Germania. Il match a 834 mila e 3,8% su Rai4 e 1,951 milioni e 8,8% su Sky.

La partita su Rai 4 vista da 834mila spettatori.

 

Il fato, e in questo caso si può dire anche il fado, si sono voluti arrogare un ruolo importante nella finale della massima competizione europea per squadre Nazionali. Il gol lusitano del ‘broccone’ Eder, omonimo del nostro attaccante, ed il palo di André Gignac nei tempi supplementari sono stati tra i momenti clou. Assieme ai pianti di Cristiano Ronaldo, subito infortunato e costretto a uscire al ventiduesimo del primo tempo, ma poi in lacrime anche per la gioia dopo il fischio dell’arbitro Mark Clattenburg, al termine dei 120 minuti di gioco che hanno laureato euro regina il Portogallo e intristito e depresso profondamente la Francia. Il match ha ottenuto su Rai Uno complessivi 10,012 milioni di spettatori con il 45,31% di share. I supplementari hanno contribuito ad alzare la media (10,031 milioni e 45,56% nel primo tempo e 9,857 milioni e 42,59% nel secondo tempo regolamentare) portando a casa 10,2 milioni di spettatori circa e il 49,14% di share. Si tratta ovviamente di una prestazione notevole, ma che diventa una bazzecola se confrontata con il risultato ottenuto dalla finale di Euro 2012, Italia-Spagna, arrivata a 18 milioni e 910 mila spettatori con il 68,72% di share su Rai Uno e 3,560 milioni e 12,94% su Rai Sport 1 (per complessivi 22.470.336 di ascolti e 81,66% di share in chiaro). Altro paragone scomodo quello con la finale di Euro 2008, Spagna-Germania, vinta dagli spagnoli, che aveva ottenuto molto di più: 12,3 milioni ed il 58,24% di share. Buona consolazione, si tratta comunque di un risultato migliore di quello della super semifinale di qualche giorno fa, Germania-Francia, che aveva ottenuto 9 milioni 22 mila spettatori e uno share del 40,29% su Rai 1 e 727 mila e il 3,25 su Rai4 (per un totale di 9 milioni 749 mila e uno share del 43,54%).

Buone prestazioni il match ieri ha ovviamente fatto anche su Rai 4 (834 mila e 3,8%) e su SkySport (1,951 milioni e 8,8%), che così è arrivata terza nella graduatoria assoluta dopo l’ammiraglia Mediaset. Nella sfida delle reti generaliste, infatti, ieri sono stati tutti nani tranne Canale 5: Il Segreto ha comunque conseguito 2,3 milioni di spettatori ed il 10,1%, perdendo circa 700 mila spettatori e cinque punti rispetto la sue prestazioni ordinarie. Gli altri? Su Rai3 il film The Young Victoria ha totalizzato 655mila spettatori con il 2,9%, su Rete4 C’è post@ per te è arrivato a 643mila con il 2,96%, su Italia1 Cinderella Story si è fermato a 570mila e 3,24%, su Rai2 la replica senza censure delle prime tre puntate del telefilm Le regole del delitto perfetto ha raccolto 540mila spettatori e il 2,4%, su La7, infine, Qualcosa è cambiato ha convinto solo 220mila spettatori con l’1,1%. Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come la partita di Euro 2016 su Rai1 abbia viaggiato sopra il 45% di share nel primo tempo, sia calata al 32% nell’intervallo e poi si sia conclusa di nuovo al 45% nei tempi regolamentari. Nell’extratime lo share è arrivato fino al 57,1% delle 23.31, con 11,169 milioni di spettatori mentre i portoghesi festeggiavano dopo il fischio di chiusura. Alle 22.38, in particolare, dopo il gol di Eder l’ascolto ha toccato quota 10,8 milioni di spettatori con il 46,1% di share. Quando è finita la partita è passato al comando Il Grande Match, e vi è rimasto fino alla fine, dopo mezzanotte, ‘ballando’ intorno al 25% di share.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per A sua Immagine 11,6%, la Santa Messa al 15,91%, l’Angelus al 17,92; Linea Verde Estate al 18,62%. Su Rete 4 la Santa Messa 7,81%. Su La7 Omnibus al 2,3%; su Canale 5 per Melaverde 13,55%, su Rai Due Sereno Variabile Estate 5,18%. Al pomeriggio su Rai Uno Una domenica da leoni ha ottenuto il 14,45% di share; Visto non visto che spettacolo il 11,5%, Il grande match 9,34%; su Rai Tre Tour all’arrivo al 13,75%, Kilimangiaro Mag 5,32%. Su Canale Temptation Island al 6,73% e matrimoni e altre follie 6,45%. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 2,8% e del 4,92%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Ronaldo e Santos appena prima del fischio finale)