Pubblicato il 02/07/2016, 15:04 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Alessia Marcuzzi: Torno in piazza così uso i segreti di Fiorello

In onda i lunedì di luglio sull’ammiraglia Mediaset.

 

Rassegna stampa: Libero, pagina 27, Antonella Luppoli.

Il Coca Cola Summer Festival su Canale 5.

Giallo. Se dovessimo descrivere la chiacchierata con Alessia Marcuzzi utilizzando un colore, sceglieremmo questo. Sia per il caschetto biondo curly che accompagna il suo viso sbarazzino, sia per la solarità del suo sorriso, sia per la temperatura di Piazza del Popolo. E qui le curve della signora poco c’entrano, cari maschietti. La storica piazza romana è infatti il luogo simbolo del Coca Cola Summer Festival – Il gusto dell’estate. Che di gusto ne dà parecchio perché consacra i successi della stagione. La trasmissione coprodotta da Fascino Pgt e F&P (per la parte artistica) andrà in onda nei lunedì di luglio su Canale 5.

Ha condotto il Festivalbar, ora il Coca Cola Summer Festival. Le fa sempre effetto tornare in piazza?

«È una grande emozione. Il contatto diretto con la gente mi regala sensazioni straordinarie. Mi piace talmente tanto il calore del pubblico che anche quando sono in studio, per il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi, esco dal camerino un po’ prima e vado a chiacchierare con chi poi mi accompagnerà nel corso della diretta. È un segreto che mi ha insegnato Fiorello. Quando conducevamo insieme il Festivalbar, all’ora di pranzo andavamo a tenere compagnia alla gente che, sotto il sole, ci aspettava fino a sera».

Fiorello è stato un bravo maestro.

«È un fuoriclasse. Abbiamo lavorato insieme e ancora mi porto dietro i “segreti” che mi ha insegnato».

Sul palco del Coca Cola Summer Festival tantissimi grandi nomi della musica italiana: da Zucchero a Emma, da Pezzali a Renga. Contenta che la musica sia tornata in tv?

«Sì, la musica è aggregante. Sono stata a vedere i Pooh all’Olimpico e i Coldplay al Wimbledon Stadium di Londra, ho visto migliaia di persone cantare la stessa canzone: in quel momento tra di loro non c’era nessuna differenza».

Quali sono le sue canzoni del cuore?

«Da piccola adoravo gli Smashing Pumpkins, i Depeche Mode, Madonna e i Duran Duran. Oggi i Coldplay e Laura Pausini, mia cara amica. Sono legata anche ad Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Mia (avuta da Francesco Facchinetti, ndr) si chiama così in onore di quel brano; e a Tutti i miei sbagli dei Subsonica. L’ho presentata sul palco dell’Ariston quando conducevo il Dopo Festival».

I talent li guarda?

«Sono un’addicted di Amici».

Se Tommaso (figlio di Alessia e Simone Inzaghi, ndr) o Mia le dicessero che vogliono fare i provini per un talent, sarebbe d’accordo?

«Sì, i talent sono diventati il luogo in cui si valorizza una dote con impegno e sacrificio».

È appassionata di serie tv. La sua preferita?

«24. Mi sono piaciute molto anche True Detective, Orange is the new black, Homeland e Narcos».

Facciamo un bilancio della passata edizione dell’Isola?

«Guardo gli ascolti e il gradimento del pubblico, per questo dico molto bene. Le polemiche e le critiche fanno parte del mio lavoro».

Ci sarà anche l’anno prossimo?

«Sì, dovremmo essere in onda primavera prossima».

E il Gf Vip?

«È un programma simile all’Isola per certi versi, non potrei condurre entrambi. È giusto cambiare. A Ilary Blasi dico che sarà un’esperienza meravigliosa».

Che cosa non ha ancora fatto e le piacerebbe fare?

«Presto sarò la voce di Tulip in Cicogne in missione, il cartone animato di Warner Bros in uscita a ottobre. Inoltre, mi piacerebbe realizzare un programma tagliato al femminile».

(Nella foto la sede Alessia Marcuzzi)