Pubblicato il 29/06/2016, 17:35 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , ,

Breaking news: Auditel si rinnova, Il ricco e il povero e la seconda di Mozart in the Jungle

Breaking news: Auditel si rinnova, Il ricco e il povero e la seconda di Mozart in the Jungle
Tutte le notizie sul nuovo panel per i dati d'ascolto, il nuovo programma con Chef Rubio e Costantino della Gherardesca e la seconda stagione della serie cult di Sky Atlantic.

Novità da Auditel

Il Consiglio di Amministrazione di Auditel, nella sua riunione di martedì 28 giugno, ha valutato lo stato di avanzamento dell’operazione “Panel Replacement” prendendo atto del pieno raggiungimento dell’ambizioso obiettivo fissato.
In poco più di un semestre Auditel ha ultimato l’installazione delle ultime famiglie necessarie per il completamento del nuovo campione che ha sostituito il panel precedente. Con un piano impegnativo, scandito dalle tappe di una road map convenuta e controllata, in modo trasparente, dalla stessa Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, Auditel ha reclutato 5.700 famiglie, pari a circa 14.000 individui, che rispondono agli stessi rigorosi criteri statistici del campione precedente e costituiscono la base solida su cui poggia la Ricerca sulla rilevazione degli ascolti. Raggiunto questo traguardo, Auditel lascia alle spalle la stagione delle misure straordinarie con le quali ha superato, alla radice, tutti i rischi potenziali legati all’incidente dell’ottobre scorso e si concentra sul percorso di sviluppo e d’innovazione che l’attende: la costruzione di un Superpanel, un sistema unico al mondo per dimensione e tempi di realizzazione, finalizzato a rispondere alla crescente frammentazione degli ascolti e dei device, e l’avvio del progetto per monitorare la TV sui nuovi device (PC, tablet e smartphone) e i servizi on demand. Già oggi Auditel, l’indagine che rileva ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto della televisione in Italia, vanta il campione più robusto a livello internazionale nel rapporto meter/popolazione.

Il Ricco e il Povero, da questa sera, su Dmax

Due personaggi, una grande città da scoprire e due modi di viaggiare completamente diversi. Da una parte uno dei più ironici conduttori televisivi rigorosamente ipocondriaco e senza peli sulla lingua: Costantino della Gherardesca. Dall’altra il cuoco più originale e non convenzionale del settore, forte e impavido: Chef Rubio. Entrambi sono pronti a passare un intero weekend di dure prove, individuali e di coppia, che gli permetteranno di conoscere meglio la città in cui si trovano. Vincendole potranno vivere delle esperienze raffinate ed extralusso, altrimenti verranno catapultati in realtà molto più popolari ed autentiche. Questa sera, mercoledì 29 giugno alle ore 21:15, in simulcast sul canale NOVE e su Dmax, andrà in onda eccezionalmente in anteprima la puntata pilota de“IL RICCO E IL POVERO”. Nell’esilarante adventure game, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, come lo Ying e lo Yang, il bianco e il nero, il dolce e il salato, Costantino e Rubio offriranno suggestioni e sfaccettature diverse e peculiari di Marrakech. Immersi nella realtà locale e alle prese con persone del luogo, i protagonisti de “Il Ricco e Il Povero” sveleranno allo spettatore due punti di vista inediti, prima di affrontare l’ultima prova, quella del rimpatrio: chi vince torna a casa in aereo, all’altro spetta invece un “viaggio della speranza”… in bus!

Torna Mozart in the Jungle su Sky Atlantic

Dopo aver vinto due Golden Globe, uno come migliore serie comedy e l’altro a Gael Garcia Bernal come migliore attore protagonista, torna la seconda stagione della serie prodotta da Amazon Prime Instant Video e creata da Roman Coppola, “Mozart in the Jungle”. I primi due episodi andranno in onda da questa sera, mercoledì 29 giugno, alle 21.10 su Sky Atlantic HD e sarà disponibile anche su Sky On Demand. La serie, diretta da Paul Weitz e creata da Roman Coppola, Jason Schwartzman  e Alex Timbers, è tratta dalle memorie dell’oboista Blair TindallMozart in the Jungle:Sex, Drugs & Classical Music. La storia ruota attorno al personaggio di Rodrigo, vagamente ispirato al maestro venezuelano Gustavo Adolfo Dudamel Ramírez, violinista e direttore d’orchestra. Nella seconda stagione, la vicenda riprende dove si era interrotta. Rodrigo (Gael Garcia Bernal), il brillante ed eccentrico direttore della New York Symphony, si ritrova a dover gestire contemporaneamente sia la sua attrazione per l’oboista, nonché sua assistente Hailey Rutledge (Lola Kirke), sia alcuni conflitti con i musicisti, a causa di alcune trattative sindacali che potrebbero non privilegiarli. Tutto ciò mentre viene coinvolto in una tournée in Sud America, che lo metterà davanti ad infinite tentazioni. Nel cast saranno nuovamente presenti anche Saffron Burrows, che interpreta la violoncellista Cynthia Taylor, e Malcom McDowell (Alex DeLarge di Arancia Meccanica) nel ruolo di Thomas Pembridge, l’anziano e tradizionalista ex direttore di orchestra. La New York Symphony è la “giungla” del titolo: una rocambolesca compagnia dove la musica non è l’unica protagonista, ma in cui, tra i musicisti, si intrecciano rivalità, invidie e travolgenti passioni. Saranno infatti le tentazioni a fare la differenza in questa seconda stagione che racconta quanto la passione sia fondamentale nella musica, nell’amore e nella vita.

Francesco Sarchi

(Nella foto Costantino della Gherardesca e Chef Rubio)