Pubblicato il 21/06/2016, 13:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 20 giugno: Eurogol di Rai 2, autogol di Rai1 e Rai3

Ascolti Tv analisi 20 giugno: Eurogol di Rai 2, autogol di Rai1 e Rai3
Il dibattito sui ballottaggi ha fatto salire le audience di Agorà, L’aria che tira, Coffee Break e Tagadà in day time e fatto correre il tg delle 20 di Mentana. Ma poi la gente non ne poteva più e in prime time è stato flop sia per lo speciale di Vespa su Rai Uno che per quello della Berlinguer su Rai Tre. La seconda rete vince in prima e seconda serata.

La fiction di Canale 5 vista da 2,4 milioni di spettatori

 

Aveva stravinto in seconda serata il giorno prima. Si è fatto fatica a capire perché Rai1 gli abbia assegnato il compito di fare uno speciale di prima serata sulla disfatta del Pd e la vittoria grillina alle amministrative. Bruno Vespa è miseramente crollato, con Porta a porta che con 1,757 milioni di spettatori ed il 7,9% è finito dietro oltre che alla partita di Euro 2016 trasferita su Rai Due (Inghilterra-Slovacchia a 5,587 milioni di spettatori e 21,9%), anche a Matrimoni e altre follie, la fiction flop di Canale 5 ieri rianimatasi a quota 2,441 milioni e 10,1%. Per sovrappiù di autolesionismo la Rai ha fatto uno speciale anche con Rai Tre e in questo caso il programma condotto da Bianca Berlinguer è sprofondato a 703 mila spettatori e 2,96% di share, finendo ultimo dietro il film de La7, The Women, a 749 mila spettatori e 3,4% di share, in una serata in cui ‘perfino’ Enrico Mentana aveva rinunciato a insistere sull’approfondimento limitandosi ad incassare un buon risultato col TgLa7 (1,8 milioni e 7,85%), battendo anche la concorrenza interna di Lilli Gruber (che ieri ha comunque conseguito un ottimo bilancio di 1,4 milioni e 5,75%). Inevitabilmente male è andato anche lo Speciale Quinta Colonna su Rete 4 (958 mila di spettatori e 4,76%), che comunque ha battuto quello del Tg3, mentre il primo appuntamento di Radio Italia Live ha portato a casa 1,445 milioni di spettatori e il 7% di share su Italia 1. In seconda serata ha finito per prevalere ancora Rai Due, con Flavio Insinna e Il Grande Match a quota 1,2 milioni e 10,6%. Che si sia trattato di una risposta di solo parziale rigetto del pubblico alla proposta di politica solo derivante da abbuffata lo confermano i dati ottimi ottenuti dagli speciale e dai programmi a tema del day time: sulla stessa terza rete Agorà ha fatto il 12,11% e poi lo Speciale del Tg3 il 10,62%; su La7 Coffee Break ha portato a casa il 5,6%, l’Aria che tira il 6,92% e Tagadà il 3,6%. Il motivo per cui si è insistito proprio in prima serata con il dibattito sul ballottaggio rimane così quasi incomprensibile.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in prima serata sia stato chiaro il vantaggio del calcio su Paperissima Sprint, con le Altre sopra il 40% di share. La partita dell’Inghilterra con la Slovacchia, uno zero a zero non noioso però, ha corso meno dei match trasmessi su Rai Uno, ma ha comunque viaggiato sopra la linea del 20% sia nel primo che nel secondo tempo, attestandosi sopra al 15% nell’intervallo e terminando sopra il 25% alle 22.50. Matrimoni e altre follie è rimasto sulla linea del 10% (raggiungendo prima del finale alle 23.14 il 13,7%). In seconda serata solo Flavio Insinna ha corso sopra la linea del 10% con le Altre al 60%. Lo Speciale di Vespa ha raggiunto il 10% solo dopo il fischio finale del match di Rai Due. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno mattina estate ha riscosso il 16,85% di share e il 12,43%, con Cedar Cove al 10,37%; Don Matteo 7 al 13,82% e al 14,7%. Su Rai Due per Summer Voyager il 4,27%; su Rai Tre per Agorà 12,11%, Mi manda Rai Tre 5,58%, Tg3 Speciale il 10,62%, Pane Quotidiano il 5,54%; su Canale 5 per Centovetrine il 6,14%, per Le Tre rose di Eva il 5,5%, per Forum il 12,33%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 2,94% e La signora in giallo al 5,75%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,95%, Coffee break il 5,58%, L’aria che tira il 6,92% ed il 4,44%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Estate in diretta 9,2% e 14,34%, per Speciale Tg1 10,53%. Su Rai Tre Geo magazine ha registrato il 4,05%. Su Italia 1 al pomeriggio I Simpson 5,42% e 8,12% e I Griffin 7,7%, Aspettando Radio Italia Live 6,17% e lo spazio comedy al 5,2%. Su Canale 5 per Beautiful il 20,1%, per Una vita il 18,27%, per La stagione del cuore il 15,42%, per Il Segreto il 23,55%, Tante Storie il 15,87%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,38%. Su La7 Tagadà con Tiziana Panella 3,6% e Sfera 2,6%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Bruno Vespa in un momento dello Speciale Porta a Porta)