Pubblicato il 16/06/2016, 16:31 | Scritto da Gabriele Gambini

Max Giusti: a Discovery una dirigenza di donne capaci di innovare

Max Giusti: a Discovery una dirigenza di donne capaci di innovare
L'attore e conduttore sarà al timone di "Boom!", quiz show per l'access prime time di canale Nove. Oltre a lui e a Crozza, sono diversi i nuovi acquisti, così come i programmi, pensati soprattutto per la prima serata della rete. Vediamoli.

Tra le novità della prossima stagione, nel palinsesto di canale Nove, il quiz Boom!, Ninja Warriors, Il ricco e il povero, e la scienza raccontata da Giancarlo Giannini.

«Perché ho scelto di passare a Discovery? Perché è un network con molte donne nei punti chiave della dirigenza. Particolare non da poco. Significa vedere i progetti sotto una luce diversa, molto contemporanea, con un occhio al futuro», dice Max Giusti sul red carpet degli upfront Discovery Italia. Dopo 13 anni, l’attore e presentatore si smarca da mamma Rai e arriva su canale Nove. Condurrà Boom!, quiz show dell’access prime time in cui la fregola di disinnescare un ordigno esplosivo si sommerà all’incombenza per i concorrenti di rispondere a delle domande a tema. Questo è solo uno dei nuovi programmi del palinsesto, dominato, come è facile intuire, dalla notizia altrettanto boombastica sull’ingaggio di Maurizio Crozza per la prima serata del 2017. Ma anche da Giancarlo Giannini che racconta la scienza un po’ come farebbe Morgan Freeman, e dal tandem Rubio/Costantino Della Gherardesca alle prese con un’inconsueta versione 2.0 di Una poltrona per due, denominata Il ricco e il povero. Confermato in seconda serata Undressed, dating show con spiccata componente voyeur che manda in soffitta, almeno per ora, la versione italiana de L’isola di Adamo ed Eva. 

Agli amanti della cabala farà piacere sapere che la conferenza stampa di presentazione delle novità di stagione di canale Nove si è tenuta al nono piano di una torre e che 9 è il numero tradizionalmente associato alla rigenerazione. In questo caso, rigenerazione della battaglia con la concorrenza (verosimilmente TV8 su tutte), nello scenario che va dall’access prime time alla seconda serata, la fascia oraria in cui si incastoneranno le novità di rilievo. Vediamole nel dettaglio.

NUOVI FORMAT

TOP CHEF
Noi di TvZoom siamo andati a visitare il set in anteprima e ve lo abbiamo raccontato. Si tratta del 21esimo adattamento internazionale di un format americano che prevede sfide tra chef professionisti giudicati da chef stellati. Lo scopo è portare la narrazione dei talent show gastronomici a un nuovo livello. In Francia catalizza da diversi anni picchi di 6 milioni di spettatori. Per l’edizione italiana, i giudici sono Annie Féolde, Mauro Colagreco, Morendo Cedroni, Giuliano Baldessari.

NINJA WARRIORS
Sublimazione empirica delle mode fitness odierne, si tratta di una competizione sportiva tra duri con aspirazioni supereroiche. I concorrenti dovranno saper correre, saltare, rimbalzare, appendersi e volare in prove dinamiche a metà tra un addestramento dei Navy Seals e una puntata di Mai Dire Banzai. Non a caso, il format originale è giapponese. A presentare il programma, Federico Russo, Gabriele Corsi e il campione di nuoto Massimiliano Rosolino.

ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Bud Spencer. Piedone ‘o sbirro dei fornelli. Chiamatelo come vi pare. Lui è un volto consolidato della rete. La prossima sfida, lo vedrà alle prese con la scrittura di una guida dedicata ai piatti di mare. Per farlo, navigherà per i sette mari in prima persona, in un programma che lo allontanerà per qualche tempo dai cazziatoni di Cucine da Incubo.

BOOM!
Ne abbiamo parlato prima. Si tratta di un game show condotto da Max Giusti, prodotto da Endemol, con protagoniste due squadre. Ogni domanda corrisponde a un ordigno da disinnescare. Per farlo, prima di rispondere, bisogna tagliare tutti i cavi tranne uno, quello della risposta esatta. L’idea sfrutta il popolare mix di questi anni di gioco a quiz con venature dinamiche.

LE SERIE INUSUALI

FABIO VOLO – LA SERIE
Si intitola Untraditional, è girata tra Milano e New York e, più o meno, prevede questi spunti: si prende un Fabio e lo si manda in Volo a ripercorrere alcune tappe salienti della sua carriera. Tra guest star, un montaggio a metà tra la fiction tradizionale e virate non convenzionali, emergerà un ritratto divertente dell’attore e scrittore.

IL RICCO E IL POVERO
Adventure game atipico prodotto da Magnolia, vede Costantino Della Gherardesca e Chef Rubio in un viaggio congiunto verso mete esotiche. I due prenderanno parte ad attività tipiche locali, uno nelle vesti di ricco, l’altro in quelle di povero, alcune in coppia, altre individualmente. L’esito di ciascuna prova definirà la sorte economica di vincitore e vinto.

ATTUALITA’ E INCHIESTE

IMAGINE
Dopo l’evento multipiattaforma del 2015, Roberto Saviano torna per raccontare il 2016 attraverso le immagini salienti.

CACCIATORI
I reporter Pablo Trincia e Valentina Petrini si occuperanno di diverse inchieste. Si comincia con la storia di Maskarem, adottata in Italia e in cerca delle proprie origini, e quella di Giuseppe, condannato a 26 anni di carcere per un crimine mai commesso.

GIANCARLO GIANNINI – LO SPETTACOLO DELLA SCIENZA
Uno degli attori e doppiatori più apprezzati in Italia, apre le porte alla divulgazione scientifica targata Discovery. Un viaggio in formato pop-science, sulla falsariga di formati d’oltreoceano che hanno riscosso successo.

Gabriele Gambini
(Nella foto il logo di canale Nove)