Pubblicato il 09/06/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking news: parte RDS Academy 3, la serie Sherlock e Il Labirinto su Rete 4

Breaking news: parte RDS Academy 3, la serie Sherlock e Il Labirinto su Rete 4
Al via da questa sera su Sky Uno HD il talent show per speaker radiofonici. La pluripremiata serie Britannica con Benedict Cumberbatch su Paramount Channel. Su Rete 4 casi controversi di giustizia legati a grandi personaggi del mondo dello spettacolo.

RDS Academy, da questa sera, su Sky Uno HD

Dopo il successo delle prime due stagioni, torna il talent show dedicato a chi sogna di entrare nel mondo della radio. Da questa sera, ogni giovedì alle 23.00 in esclusiva su Sky Uno HD, prende il via RDS Academy 3, la prima e unica Accademia radiofonica che prepara giovani talenti a diventare speaker professionisti e che da quest’anno vede la collaborazione con Radio 24, l’emittente news and talk del Gruppo 24 Ore. Per il vincitore l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS, e, novità di quest’anno, Radio 24 selezionerà uno tra gli 8 concorrenti in gara al quale verrà offerta la possibilità di fare una esperienza professionale presso l’emittente. In giuria troviamo confermati anche quest’anno Anna Pettinelli, voce storica di RDS e severa direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, frontman degli Zero Assoluto e insegnante di musica radiofonica nelle scorse edizioni e Giuseppe Cruciani, l’irriverente conduttore de “La Zanzara” su Radio 24. Sempre più difficile per i giudici scovare gli 8 talenti radiofonici da ammettere nell’Academy: sono stati infatti oltre 6.000 gli aspiranti speaker che si sono candidati alle selezioni preliminari caricando i loro video provini sulla pagina casting dedicata del sito www.rds.it o attraverso la App ufficiale “rdsacademy”; a centinaia inoltre hanno partecipato, nei mesi scorsi, alle tre giornate di recruitment presso la “temporary radio station” nella sede milanese di Radio 24. Con un speech di soli 100 secondi tenteranno di guadagnarsi una delle 8 cuffie che danno diritto a partecipare alla terza edizione di RDS Academy. Voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico sono le 3 qualità indispensabili per passare la selezione ed entrare nell’Academy. Da questo momento gli 8 concorrenti iniziano il loro percorso in Accademia che mai come quest’anno verrà giudicato con severità e attenzione dai tre giudici. Realizzare il sogno di diventare un conduttore radiofonico non sarà facile: nuove dinamiche di sfida e tante prove sul campo per testare la “tenuta” dei futuri speaker anche fuori dalle mura dell’Accademia, saranno il banco di prova per conquistare la vittoria.

Tutte le stagioni di Sherlock, da questa sera, su Paramount Channel

Paramount Channel, canale 27 del DTT, è lieta di annunciare l’arrivo di tutte le stagioni dell’ormai celebre serie televisiva britannica Sherlock, on air a partire da questa sera, Giovedì 9 Giugno in prime time alle 21.10. Una Londra odierna fa da sfondo alle note vicende dell’esuberante consulente investigativo Sherlock Holmes e del suo assistente John Watson. Medico militare reduce della guerra in Afghanistan, il Dottor Watson è un uomo alla ricerca del suo nuovo posto nella società civile e, quando entra in contatto con l’eccentrico Holmes, la sua vita viene stravolta. I due inizieranno a collaborare per risolvere i misteriosi casi di crimini che gli verranno sottoposti. I creatori Steven Moffat e Mark Gatiss, si cimentano in un libero adattamento televisivo della celebre opera di epoca vittoriana, che vanta nel cast attori come Benedict Cumberbatch (candidato all’oscar come miglior attore protagonista per The Imitation Game) nei panni di Sherlock Holmes e Martin Freeman (candidato come miglior attore non protagonista ai Golden Globes 2015 per la serie Fargo) nel ruolo di John Watson.

Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia su Rete 4

Le storie di Gigi Sabani, Laura Antonelli e Sophia Loren, casi controversi di giustizia legati a grandi nomi dello spettacolo, sono al centro della nuova puntata de “Il Labirinto Storie di ordinaria in-giustizia”, il programma con Carmelo Abbate, in onda oggi giovedì 9 giugno, in seconda serata, su Retequattro.1996: scoppia la cosiddetta prima Vallettopoli. Gigi Sabani viene travolto dallo scandalo e accusato di induzione alla prostituzione. Sabani trascorre 13 giorni agli arresti domiciliari. Al termine della vicenda – che ne scalfisce irrimediabilmente l’immagine allontanandolo dalla tv – Sabani viene prosciolto senza neppure arrivare al processo. La memoria dell’uomo e dell’artista è affidata all’ultima compagna di Sabani, Raffaella Ponzo. Con lei, raccontano la parabola di Sabani, morto a soli 54 anni per un infarto, la sorella Isabella, Valerio Merola, Jerry Calà, l’avvocato Vincenzo Siniscalchi, Don Santino Spartà, l’amico Natalino Candido, il direttore de Il Dubbio Piero Sansonetti, l’ex magistrato Piero Tony. La luminosa carriera di Laura Antonelli, invece, si ferma la notte del notte del 27 aprile 1991: nella sua villa vengono trovati 36 grammi di cocaina. L’attrice viene arrestata e condotta a Rebibbia: dopo sei giorni di carcere le vengono concessi i domiciliari. In primo grado Laura Antonelli viene condannata a tre anni e sei mesi per spaccio di stupefacenti, ma nove anni dopo verrà assolta: è una consumatrice abituale di stupefacenti, ma non una spacciatrice. La protagonista di molti film di culto muore in disgrazia a 73 anni. Lo struggente ricordo della donna, nelle parole di uno dei pochi amici rimastole: Lino Banfi. Nel labirinto della giustizia finisce anche l’icona internazionale del cinema Sophia Loren. Nel 1982, condannata per evasione fiscale, trascorre 17 giorni carcere femminile di Caserta. Le immagini della diva che varca la soglia del penitenziario fanno il giro del mondo. E quando Sophia Loren verrà scarcerata, alle 6.20 del mattino, all’esterno l’attendono oltre 100 giornalisti, fotografi e tele operatori venuti da ogni parte del mondo. La Loren ha lottato a lungo contro quella condanna e nel 2013 la Corte di Cassazione riconosce in maniera definitiva che la Loren non aveva truffato lo Stato. Liliana De Cristoforo, a quei tempi direttore del carcere di Caserta, ricorda le emozioni ed i timori dell’illustre ospite.

Francesco Sarchi

(Nella foto, da sinistra, Matteo Maffucci, Anna Pettinelli e Giuseppe Cruciani)