Pubblicato il 18/05/2016, 18:33 | Scritto da Francesco Sarchi

News sulla semifinale di Amici, la finale di Europa League e il live di Battiato su Sky Arte

Amici15, la semifinale, questa sera su Canale 5

Appuntamento imperdibile con la semifinale di Amici15 in onda eccezionalmente questa sera mercoledì 18 maggio in prima serata su Canale 5. Il programma condotto da Maria De Filippi, leader assoluto del sabato sera, accende le luci sui cinque talenti rimasti ancora in gara e che sono ad un passo dalla finale: Elodie, Lele e Gabriele per i bianchi e Sergio e Ale per i blu. Ospiti musicali della serata quattro grandi interpreti della musica italiana: Gino Paoli, Massimo Ranieri, Ron e Fedez. A sedere sulla poltrona rossa del quarto giudice sarà l’attore Raoul Bova, che affiancherà la giuria composta da Loredana Bertè, Sabrina Ferilli, Anna Oxa e dal giudice speciale Morgan. Ultime battute per i bianchi guidati da Emma ed Elisa e i blu di J-Ax e Nek per consegnare ai loro talenti un biglietto per la finale di Amici 15. Come di consueto a Giuliano Peparini toccherà il compito di raccontare la vita con i suoi quadri di danza non perdendo occasione per far riflettere anche su temi di stringente attualità. Torna per la semifinale lo spazio comico con la simpatia dirompente di Virginia Raffaele.

La finale di Europa League in chiaro su Tv8

L’Europa League è giunta all’atto conclusivo. Al St. Jakob Park di Basilea, in Svizzera, va in scena infatti la finale tra Liverpool e Siviglia, in diretta e in chiaro solo su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) questa sera, mercoledì 18 maggio, alle ore 20.45. Studio pre-partita dalle ore 20.10 con Alessandro Bonan, Federica Fontana e Alessandro Costacurta. A seguire, alle ore 23.30, al via Gol Collection – Uefa Europa League con gli highlight e le interviste a caldo del match. È la prima volta che Liverpool e Siviglia si incontrano in una competizione Uefa. Il Liverpool si è aggiudicato per tre volte la Coppa Uefa (oggi Europa League), nel 1973, 1976 e 2001. Il Siviglia, campione in carica, vanta invece ben quattro successi. In particolare, la squadra spagnola è sempre arrivata in finale negli ultimi tre anni, vincendo le ultime due edizioni.

Franco Battiato Live @ Pirelli HangarBicocca su Sky Arte

L’emozionante live di Franco Battiato nella suggestiva ambientazione del Pirelli HangarBicocca a Milano andrà in onda, per la prima volta questa sera, mercoledì 18 maggio alle 21.10, su Sky Arte HD (100 e 140 di Sky). In occasione del terzo compleanno del canale, festeggiato il 26 gennaio scorso, Franco Battiato si è esibito in esclusiva in un concerto toccante all’interno scenografia onirica dell’installazione «I sette palazzi celesti», opera permanente dell’artista tedesco Anselm Kiefer, concepita e presentata per Pirelli HangarBicocca nel 2004. Un momento indimenticabile, quello regalato da Battiato alla platea di Sky Arte HD durante il live accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra, sulle note di brani iconici come «La Cura», «E ti vengo a cercare» e «La stagione dell’amore», che arriva prima di alcuni appuntamenti dal vivo che lo vedranno sul palco con Alice e che partiranno il 15 luglio dalla Summer Arena dello Street Music Art di Assago, e culmineranno il 31 luglio al Teatro Greco di Taormina, con tappe a Roma, Massa, Firenze, Mantova, Grugliasco.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Maria De Filippi)