Pubblicato il 17/05/2016, 19:30 | Scritto da Gabriele Gambini

Ecco chi è il popolo di X Factor: in 11mila a Milano

Ecco chi è il popolo di X Factor: in 11mila a Milano
Sale la febbre per il talent di show di Sky Uno, che sta cercando in giro per l’Italia i prossimi concorrenti. Noi di TvZoom abbiamo incontrato le aspiranti popstar nella tappa milanese.

Guarda il video con i papabili concorrenti di X Factor.

Accorrono in 11mila, a Milano, per tentare la sorte ai provini di X Factor. Chi per ambizione, chi per spirito di emulazione, chi per riscattarsi dai casting delle edizioni passate. Qualcuno perché non aveva niente di meglio da fare. Ragazzi, ragazze, uomini stagionatelli, minorenni a piedi scalzi accompagnati da genitori pazienti e muniti di chitarre d’ordinanza, in una riedizione post-moderna del cantautorato inglese anni Settanta. I look sono differenti, spunta anche qualche freak. C’è l’indie-fighetta: leggins e ballerine, taglio trendy-british-laccato, età media under 20, spesso con mamma sorridente e premurosa al seguito. C’è il casual: look da pescare nel patrimonio della moda non ostentata, età media 25-30, ma anche più, di solito è la cantante di punta di qualche cover band talentuosa, si schernisce, dice di essere ai casting per curiosità, vanta un nutrito curriculum d’esperienze pregresse. Poi le chiedi chi sia Mick Jagger, e ti guarda con gli occhi a punto interrogativo, prosciugandosi le chance alla radice, perché gli dei della musica non perdonano le lacune.

C’è il David Bowie inside: nessun azzardo nel vestiario, ma estrema perizia nel curare una chioma dal taglio simil-emo, sessualità ambigua esibita in una parlantina sciolta e sfacciatamente femminea. Può essere grasso, può essere magro. Probabilmente Bowie è adottato come posa, si ispira di più a Marco Mengoni. C’è qualche anima soul. Dei metallari usciti dall’epoca d’oro del doppio pedale. Addirittura, uno Jarvis Cocker wannabe. La maggioranza di loro, della giuria conosce Fedez e Arisa. Manuel Agnelli degli Afterhours è beniamino di una nicchia cresciuta a colpi di rock e apparente protesta verso il mainstream. Qualcuno, tra i capannelli che si formano durante l’attesa, si produce in virtuosismi vocali inaspettati. «Ho sostenuto provini a diversi talent musicali», dice qualcun altro, «ma sono sicuro di farcela, stavolta». Noi di TvZoom ne abbiamo intercettate un po’, di potenziali ugole televisive, e ve le raccontiamo in questa carrellata video.

GUARDA IL VIDEO

Gabriele Gambini

(Nella foto un momento dei provini di X Factor a Milano)