Pubblicato il 07/05/2016, 13:15 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: ,

MotoGp: un mondiale per tre, sfida apertissima

Valentino Rossi a caccia della conferma dopo Jerez, Marc Marquez sempre più consistente, Jorge Lorenzo rivuole la leadership in Yamaha e in classifica

 

 

Week end all’insegna delle 2 ruote con il Gp di Francia, oggi e domani protagonista su Sky.

 

Valentino Rossi è a caccia della conferma. Impressionante a Jerez, il Dottore è oggi il miglior interprete della nuova elettronica e delle complicate gomme Michelin.

Marc Marquez prova la fuga: consistente come mai prima, cerca di difendere il vantaggio in classifica generale. Jorge Lorenzo vuole riprendersi il trono. il campione del mondo, in evidente difficoltà nell’interpretare le gomme a Jerez, è atteso al riscatto su un circuito dove lo scorso anno dominò. Ducati tra presente e futuro: il mercato è ancora apertissimo per la seconda sella.

In Moto3 gli italiani alla ricerca di un leader. Romano Fenati lo scorso anno trionfò a Le Mans, la pista è conosciuta anche dal rookie Nicolò Bulega, mentre Francesco Bagnaia fa miracoli con la Mahindra. In testa al Mondiale però c’è Binder e gli italiani devono inseguire in classifica.

 

SU SKY SPORT MOTOGP HD – Weekend ricco di appuntamenti su Sky, che racconterà anche così il GP di Spagna:

Sky Sport Tech: Mauro Sanchini è sempre a caccia di eventi significativi da spiegare. Torna il “Ghost” per capire traiettorie e dinamiche delle moto

Sviluppi grafici: tutte le analisi dei passa gara e delle velocità di punta, oltre alle schede con i punti di forza e le aree di miglioramento di Yamaha, Honda, Suzuki e Ducati

Marco Selvetti spiega i 5 motivi per i quali il GP di Francia è una gara da non perdere

“Io mi ricordo” di Paolo Beltramo: quinta puntata dedicata al GP di Francia del 1982, con il famoso sciopero dei piloti che richiedevano a gran voce maggiori garanzie per la sicurezza della pista. In quel week end Gilles Villeneuve scomparve a Zolder

 

LA PROGRAMMAZIONE

Sabato 7 maggio. La Moto3 torna a correre alle 12.35 per le qualifiche (pre dalle 12.15 e post dalle 13.15). Alle 13.30 si continua con le prove libere 4 della MotoGP (post dalle 14), mentre alle 14.10 ci saranno le qualifiche (post dalle 14.50 e repliche alle 18.30 e 22.15). Le qualifiche della Moto2 saranno alle 15.05 (post dalle 15.50), mentre alle 16.30 torna il CEV Moto3 per la Race 1. La conferenza stampa dei piloti è in programma alle 17.30, mentre il riassunto della giornata alle 18 con il Paddock Live Show.

Domenica 8 maggio la giornata si accende con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP delle 8.40 (pre dalle 8.30). A seguire, alle 11, la gara della Moto3 (pre dalle 10.30); poi, la gara della Moto2, in programma alle 12.20 (pre dalle 12); la gara della MotoGP scatta alle 14 (pre dalle 13.15, post dalle 15 e repliche alle 16.15, 18 e 21). Alle 15.45 è la volta di Paddock Live – Ultimo Giro, con le domande via Twitter ai giornalisti e talent di Sky Sport MotoGP HD, mentre alle 19 completa il weekend Race Anatomy, condotto da Davide Camicioli. Tra gli ospiti Paolo Lorenzi, Loris Reggiani, Giulio Bernardelle e Carlo Florenzano.

IL RACCONTO DI SKYGuido Meda è al microfono della MotoGP insieme a Mauro Sanchini, Zoran Filicic al commento della Moto2 con Roberto Locatelli (e della Moto3 con Sanchini). Irene Saderini è in conduzione dal Paddock, affiancata dalle analisi di Loris Capirossi. Inviati ai box Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti, con gli interventi di Giovanni Zamagni.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un’immagine di repertorio)