Pubblicato il 25/04/2016, 16:05 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Video – Michela Coppa: Amo viaggiare e grazie a Rete 4 lo faccio

Video – Michela Coppa: Amo viaggiare e grazie a Rete 4 lo faccio
L’inviata di “Ricette all’italiana”, dal lunedì al sabato mattina sulla rete Mediaset con Davide Mengacci, racconta ai microfoni di TvZoom la nuova stagione e le sue passioni in cucina.

La conduttrice dice: “Grazie a Ricette all’italiana ho anche imparato a cucinare”.

 

«Dai tempi di Passaparola sono molto cambiata: sono sicura di me, ho acquisito consapevolezza, l’evoluzione umana coincide con quella professionale, perché nessun mestiere rappresenta te stessa a tutto tondo più della conduttrice televisiva», dice Michela Coppa, volto femminile a fianco di Davide Mengacci in Ricette all’italiana (da lunedì a sabato alle 10.45 su Rete 4). E ancora: «Non tornerei mai indietro sulle mie scelte, sono orgogliosa del mio percorso, farsi strada nel mondo dello spettacolo è un po’ come arrampicarsi sulla roccia naturale senza rete di protezione». Lei, volto consolidato di casa Mediaset, quando parla ti guarda dritto negli occhi, nel suo piglio non c’è ombra di cedimento, pur concedendo sorrisi sinceri che ne svelano le morbidezze vitali di trentenne in carriera. «Ho diversi modelli di riferimento: su tutti, Gerry Scotti, con cui ho lavorato anche a La Corrida. Adoro Antonella Clerici. Tornando indietro nel tempo, impazzivo per la coppia Cuccarini-Columbro». I nomi citati fanno da stella polare nell’avvicinarsi al mestiere. «Con Ricette all’italiana posso viaggiare e fare esperienze sempre nuove. Siamo una piccola squadra di nove persone, un team coeso. Quest’anno abbiamo varcato i confini nazionali, siamo stati in Croazia. Ma le regioni che mi sono restate nel cuore sono l’Umbria e la Puglia».

Il meccanismo del programma è consolidato: presentare le eccellenze dei territori, raccontandole attraverso l’esperienza gastronomica, che parte dalla descrizione della filiera produttiva e arriva ai fornelli. «Negli anni, ho conosciuto aspetti inediti del cibo e dei prodotti nostrani, potrei fare quasi concorrenza a Quark. Sono anche migliorata in cucina. Non preparo ricette particolarmente elaborate, perché seguo una dieta mediterranea consigliata da una dietologa-nutrizionista. Il piatto che mi viene meglio è uno spaghettino integrale semplice al pomodoro, con l’aggiunta di un pizzico di zenzero, l’ingrediente segreto, un toccasana per il mio metabolismo». Ecco come Michela Coppa si racconta a TvZoom, presentando Ricette all’Italiana.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto di Louis Condrò, Michela Coppa)