Pubblicato il 17/04/2016, 17:06 | Scritto da La Redazione

Italia’ s Got Talent spinge Tv8 fuori dal duopolio della tv generalista

Italia’ s Got Talent spinge Tv8 fuori dal duopolio della tv generalista
Quanto conta la produzione di contenuto inedito e originale nell' illuminare un canale che sta cercando di farsi strada nell' offerta allargata del multichannel digitale? Conta moltissimo, a riprova che - al di là della tecnologia - gli spettatori si muovono, e sono disposti a cambiare abitudini, se l' offerta è in grado di attrarli. Così sul Corriere della Sera.

È stata la prova del fuoco per un canale come l’ex Mtv

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 55, di Aldo Grasso

 

 

LA TELEVISIONE IN NUMERI

«Italia’ s Got Talent» spinge Tv8 fuori dal duopolio della tv generalista

 

Quanto conta la produzione di contenuto inedito e originale nell’ illuminare un canale che sta cercando di farsi strada nell’ offerta allargata del multichannel digitale? Conta moltissimo, a riprova che – al di là della tecnologia – gli spettatori si muovono, e sono disposti a cambiare abitudini, se l’ offerta è in grado di attrarli. Quella di «Italia’ s Got Talent» è stata la prova del fuoco per un canale come Tv8 – ex Mtv, entrato nell’ orbita delle reti free di Sky – che si è affidato all’ ormai tradizionale talent show per convincere l’ audience dell’ esistenza di una Tv «quasi generalista», oltre le colonne d’ Ercole del settimo tasto del telecomando.

Una forte promozione dedicata al lancio della nuova stagione, una strategia di programmazione multicanale (su Tv8, Cielo e Sky Uno, oltre che on demand ), una ricetta d’ intrattenimento nota, ma «aggiornata» nei volti della giuria: questi gli ingredienti che hanno portato sul tasto 8 1.228.000 spettatori medi, per una share del 4,7% (superiore, il mercoledì sera, a quella di Retequattro e di La7). L’ edizione 2016 è iniziata il 16 marzo, raccogliendo 891.000 spettatori su Tv8 (3,3% di share); complessivamente gli spettatori della prima puntata sono stati 1.706.000, contando l’ ottava rete, Cielo e Sky Uno. Poi il programma è cresciuto, col picco di 1.512.000 spettatori il 6 aprile (5,8% di share), e oltre 2.222.000 spettatori sulle tre reti.

Il pubblico di Igt su Tv8 è costituito soprattutto da trentenni, quarantenni e cinquantenni (quasi la metà del pubblico). Interessante anche la crescita dei contatti netti (gli spettatori che intercettano almeno un minuto di programma), che hanno superato i 4.282.000 individui il 6 aprile. Con Tv8 e NoveTv (gruppo Discovery) la televisione generalista italiana esce finalmente dal suo tradizionale, imperfetto duopolio.