Pubblicato il 17/04/2016, 19:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi

David di Donatello: Sky promette una serata da Oscar

David di Donatello: Sky promette una serata da Oscar
Domani, lunedì 18 aprile, a Roma verranno assegnati i premi del cinema italiano. La cerimonia, per la prima volta, andrà in onda su Sky. Ecco i nomi dei presenter.

Da Stefano Accorsi a Gabriele Salvatores, da Christina De Sica a Michele Placido, tutti nomi di chi consegnerà le statuette.

 

 

Le ultime edizioni della cerimonia di premiazione dei David di Donatello, che domani 18 aprile festeggia la sessantesima edizione, non sono state proprio eventi televisivi memorabili, spostati dalla Rai addirittura in seconda serata. Ed è così che quest’anno l’Accademia del Cinema Italiano ha deciso di assegnare l’evento a Sky, che è intenzionata a rendere la serata un mega show in stile Oscar. Innanzitutto il programma andrà in onda in prime time, dalle 20.50 su Sky Cinema 1 HD, TV8 (canale 8 del digitale terrestre), Sky Uno HD e su Sky Cinema HD – David di Donatello, prima per il tradizionale red carpet (novità di quest’anno) e poi dalle 21.10 la cerimonia condotta da Alessandro Cattelan, supportato dal giornalista Francesco Castelnuovo e dal critico Gianni Canova. La trasmissione, prodotta da Magnolia, vedrà anche gli interventi ironici dei The Jackal e di Pif, che farà un personalissimo omaggio a Ettore Scola, mancato a gennaio. Lo studio da 850 metri quadrati, dentro gli Studi de Paolis di Roma sulla via Tiburtina, avrà un ledwall di 150 metri quadrati, verrà utilizzato un chilometro di led, 15 telecamere, un braccio telescopico da 20 metri e 500 punti luce. E da quest’anno è obbligatorio il dress code con cravatta nera (lo smoking). Non si scherza, insomma.

Molte le star che consegneranno le statuette ai vincitori, i cosiddetti presenter: Stefano Accorsi, Giuseppe Battiston, Paola Cortellesi, Saverio Costanzo, Matilde De Angelis, Christian De Sica, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Anna Foglietta, Matilde Gioli, Valeria Golino, Francesco Pannfino, Nicola Piovani, Michele Placido, Vittoria Puccini, Gabriele Salvatores, Giuliano Sangiorgi, Toni Servillo e Vittorio Storaro. Arrivano alla serata con il più alto numero di candidature complessive (16) Non essere Cattivo di Claudio Caligari e Lo chiamavano Jeeg Robot dell’esordiente Gabriele Mainetti. Seguono Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino con 14 nomination, Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone con 12, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese con 9, La corrispondenza di Giuseppe Tornatore con 6, Suburra di Stefano Sollima con 5 e Fuocommare di Gianfranco Rosi con 4.

La sfida per il miglior film si giocherà tra Non essere cattivo, il neo Orso d’oro Fuocoammare, Il Racconto dei racconti, Perfetti sconosciuti e Youth – La giovinezza. La sfida per miglior regia coinvolge  i registi dei film sopra citati. Sono ben 7 le interpreti candidate dall’Accademia al titolo di miglior attrice protagonista: Astrid Bergès-Frisbey (Alaska), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Juliette Binoche (L’attesa), Ilenia Pastorelli(Lo chiamavano Jeeg Robot), Valeria Golino (Per amor vostro) e Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti). Per la statuetta di miglior attore si sfidano Marco Giallini e Valerio Mastandrea per Perfetti sconosciuti, Luca Marinelli e Alessandro Borghi Per Non essere cattivoClaudio Santamaria per Lo chiamavano Jeeg Robot. Nella categoria miglior musicista spiccano ben due premi Oscar: Ennio Morricone per la colonna sonora de La corrispondenza di Tornatore e Alexandre Desplat per quella de Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto il logo dei David di Donatello)