Pubblicato il 25/03/2016, 18:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Speciale “Amici”: il talent show più longevo del mondo e che ha sfornato più star

Speciale “Amici”: il talent show più longevo del mondo e che ha sfornato più star
Il 2 aprile riparte il programma di Maria De Filippi su canale 5. Ecco tutti i numeri e le novità della quindicesima edizione.

Sabato 2 aprile su Canale 5 parte il serale di Amici, per la quindicesima volta consecutiva, diventando il talent show più longevo del mondo. Dal debutto del 2001 il programma di Maria De Filippi (guarda il video) ha registrato ascolti sempre in crescita, arrivando questo marzo al 3,5% di share media nel daytime di Real Time, al 24,7% daytime di Canale 5, al 23% il sabato pomeriggio sempre sull’ammiraglia di Mediaset, fino al picco della finale del 2014 con il 34,20% con 6,5 milioni di spettatori. A differenza di altri talent show, Amici è il programma che ha sfornato più star o che comunque ha “piazzato” professionisti nello showbusiness: il 65% dei concorrenti che sono arrivati nelle semifinali nelle varie edizione hanno ottenuto contratti con le major discografiche, vendendo circa 6 milioni di dischi. Per quanto riguarda il ballo, il 98% dei semifinalisti nelle 14 edizioni hanno lavorato ei maggiori teatri, corpi di ballo, compagnie nazionali e internazionali. Alcuni hanno anche lavorato nei tour di Taylor Swift, Justin Timberlake, Jennifer Lopez e Madonna.

Anche in ambito social e web il programma realizza numeri record: 2 milionidi fan su Facebook, 412mila follower su Twitter, 830mila follower su Instagram e 7,5 milioni di utenti al messe per Witty Tv sul web. Oltre alla padrona casa Maria De Filippi e ai 12 concorrenti, nel cast ci sono il coreografo Giuliano Peparini, i direttori artistici, per la squadra blu Nek e J-Ax, e per la squadra bianca Emma Marrone ed Elisa, la giuria formata da Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Anna Oxa, il “consulente” Morgan, e la comica Virginia Raffaele.

 

(Nella foto i concorrenti con i loro direttori arttistici)