Pubblicato il 21/03/2016, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: “Come fai sbagli” batte “Il Segreto” e “Tutto può succedere”. Fazio vola con Luciana e Belén, la MotoGp investe Iacona e “Le Iene”

Ascolti Tv: “Come fai sbagli” batte “Il Segreto” e “Tutto può succedere”. Fazio vola con Luciana e Belén, la MotoGp investe Iacona e “Le Iene”
Domenica 20 marzo in una prima serata resa difficile da calcio, tennis e Motomondiale, la nuova fiction di Rai Uno batte netto la soap di Canale 5 e supera chiaramente i risultati d’esordio della “Parenthood” all’italiana.

Auto, moto, calcio, tennis. Era una domenica particolarmente sportiva quella del 20 marzo. Che si apriva alla mattina presto con il live del primo Gran Premio di Formula 1 in diretta da Melbourne su Sky (trasmesso in differita alle 14.00 su Rai Uno ha ottenuto 3,6 milioni ed il 21,8%), ma che contemplava anche il Motomondiale in diretta dal pomeriggio al preserale sulla piattaforma a pagamento ed in differita free su Cielo e Tv8, tra access e prima serata. Non bastasse, Sky nell’orario di massimo ascolto aveva pure la finale del tennis di Indian Wells, mentre il calcio prevedeva su entrambe le pay, Napoli-Genoa in preserale e Milan-Lazio in prima serata. Queste e altre variabili hanno inciso sui risultati dei contenitori del pomeriggio, ma anche sui game show e sulla sfida delle ammiraglie in prime time. Ebbene su Rai Uno la novità Come fai sbagli, (ispirata al plot della francese Fais pas ci, fais pas ça) ha raccolto bene l’eredità di Tutto può succedere. La storia con Caterina GuzzantiFrancesca InaudiEnrico Ianniello e Daniele Pecci protagonisti ha fatto meglio dell’ultima puntata della Parenthood all’italiana conquistando 4,2 milioni ed il 16,8% di share e battendo nettamente Il Segreto, che su Canale 5 ha prodotto solo 3,467 milioni di spettatori ed il 14,11% di share. Vale la pena ricordare che la soap spagnola – che ora appare in trend calante – aveva battuto sia la prima che la seconda puntata di Tutto può succedere. Dietro le due ammiraglie ha fatto bene Rai Tre, ma soprattutto con la versione large di Che tempo che fa (a 3,5 milioni e 13%) che ieri ha ospitato con successo Dario Fo, ma soprattutto Belen Rodriguez. Fabio Fazio è riuscito ad evitare la contrapposizione della MotoGp in chiaro su Tv8 e Cielo dalle 22 circa, che ha portato a casa oltre due milioni di spettatori e l’8,3% di share, finendo per incidere assieme al calcio di Milan-Lazio (1,6 milioni e 6% complessivi sulle pay) sui risultati di Presa Diretta (calato a 1,1 milioni e 4,8%), del secondo dei telefilm di Rai Due (Limitless a 1,189 milioni e 4,4%) e Le Iene (in regresso a 1,882 milioni di spettatori e 9,31%). Una buona difesa, invece, l’ha condotta Rete 4 con Il gladiatore a 1,452 milioni e 6,9%, mentre spiccioli di ascolto ha ottenuto il film con Sandra Bullock su La7 (Net- Intrappolata nella rete a 441 mila e 1,9%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come con le partite e il MotoMondiale e altre offerte appealing sulle pay lo share delle Altre sia rimasto sempre molto sopra la linea del 40%, rimanendo al 45% tra le 22.00 e le 22.45 circa. In access Affari Tuoi ha staccato ampiamente la concorrenza ma sfiorando il 20% alle 21.24. Subito dopo la leadership è passata a Che tempo che fa e vi è rimasta fino alle 21.42. Con Belen in studio lo share di Fazio è salito dall’11,2% fino al 16,13% e poi con Luciana Littizzetto, dal 13,4% al 16,8%. Terminato il talk di Fazio è passato al comando Come fai sbagli che è sempre rimasto sotto la linea del 20%. Quando è terminata la nuova fiction di Rai Uno c’è stato il finale de Il Segreto (al 20% circa alle 23.28) al top, quindi sono passate al comando Le Iene che hanno fatto il 17% nel finale alle 24.15, prima che fosse il clou de Il Gladiatore su Rete 4 a fare convergere su di se la quota più ampia di pubblico. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno Mattina in famiglia ha riscosso il 19,82% e poi il 24,49%. La Santa Messa delle Palme al 22,12% e Linea Verde al 22,31%. Su Rete 4 la Santa Messa 5,9%. Su La7 Omnibus al 3,22%; su Canale 5 per Il pranzo della domenica 4,51% di share; per Melaverde il 13,95%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia al 9% e al 13,7%.

Al pomeriggio su Rai Uno il Gp di Formula Uno dell’Australia in differita ha conquistato il 21,8%, L’Arena Protagonisti il 10,5%, Domenica In l’11,29%; su Rai Due per Quelli che aspettano 8,5% e per Quelli che il calcio 9,1%, Novantesimo Minuto Zona Mista 7,2%. Su Rai Tre per In Mezzora con Giorgia Meloni ospite di Lucia Annunziata il 7,54%; per Kilimangiaro il borgo dei borghi il 4,27% e per Kilimangiaro Tutto un altro mondo il 7%. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha portato a casa il 10% e poi Domenica Live Attualità 11,29%, Domenica Live Storie 14,77%, Domenica Live al 17,58% con la prima parte, al 15,17% con la seconda e al 12,6% con Ultima Sorpresa. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 2,73% e del 3,03%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un frangente con Belen Rodriguez e Luciana Littizzetto da Fabio Fazio ieri a Che tempo che fa)