Pubblicato il 16/03/2016, 14:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Nicola Savino: “Scoprirete una Malika Ayane presentatrice” – “Il nome della rosa” diventa una serie in dieci puntate

Nicola Savino: “Scoprirete una Malika Ayane presentatrice” – “Il nome della rosa” diventa una serie in dieci puntate
Il conduttore presenterà con la cantante i TimMusic Onstage Awards su Rai 2 il 18 marzo. E poi su Rai 1 la fiction tratta dal romanzo di Umberto Eco.

Rassegna stampa: Oggi, pagina 90, di Francesca Amendola.

Tre domande a Nicola Savino

Si terrà il 18 marzo in prima serata su Rai 2 e in contemporanea su Radio 2 il TiMmusic Onstage Awards, evento che premia la musica dal vivo. Presentano Malika Ayane, che debutta come conduttrice, e Nicola Savino, reduce dal successo del Dopofestival a Sanremo. L’evento multimediale, con voto di pubblico ed esperti, premia 16 categorie tra tour, rock show, talenti e performer.

Che coppia di presentatori sarete?

«Scoprirete una Malika molto diversa e divertente. lo andrò un po’ a braccio anche se la mia ansia mi ha fatto iniziare giorni prima il solito protocollo di notti insonni».

Qual è il live perfetto?

«Ormai la buona esibizione dal vivo non basta più: negli ultimi dieci anni sono stati introdotti elementi come il visual, megaschermi con contenuti e immagini per rendere coinvolgente lo show, si guarda l’allestimento e cosa succede sul palco, è uno show totale».

Cos’è per lei l’improvvisazione?

«In questo lavoro è tutto: è la capacità di buttar via il lavoro fatto settimane prima perché sta succedendo qualcosa in quel momento, è la capacità di deviare e adattarsi e divertire con un imprevisto; vedi come reagisce il pubblico e segui quella direzione».

 

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 41, di S.L.

Rai1, “Il nome della rosa” di Eco diventa una serie in dieci puntate

Il nome della rosa diventerà una serie tv. Il primo romanzo di Umberto Eco, scritto nel 1980, entrerà in produzione tra la fine del 2016 e inizio 2017 e andrà in onda su Rai 1. Lo ha annunciato ieri il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta: «Stiamo scrivendo le sceneggiature, saranno 10 puntate da 50 minuti. Umberto Eco aveva a lungo lavorato con noi per l’adattamento e aveva letto i trattamenti delle puntate» ha spiegato. Ancora top secret il regista, come il cast, che sarà internazionale. Il nome della rosa era già stato portato al cinema nel 1986, in un thriller diretto da Jean-Jacques Annaud con Sean Connery nei panni del monaco investigatore Guglielmo da Baskerville. Dal 1988 al 2001, il film ha detenuto il record d’ascolto su Rai 1.

 

(Nella foto Nicola Savino)