Pubblicato il 14/03/2016, 12:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking News: Shakespeare su SkyArte – Tony Robbins su Netflix – “Cotto e mangiato” raddoppia – “Gomorra 2” 10 maggio

Breaking News: Shakespeare su SkyArte – Tony Robbins su Netflix – “Cotto e mangiato” raddoppia – “Gomorra 2” 10 maggio
Il poeta inglese celebrato con la serie “Inseguendo Shakespeare”. Il nuovo documentario di Joe Berlinger. La rubrica di Tessa Gelisio diventa una trasmissione a tutti gli effetti. La serie tv italiana ispirata all’omonimo ritorna su Sky Atlantic HD.

William Shakespeare da questa sera su Sky Arte HD

In vista della tanto attesa ricorrenza dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, che ricorre il 23 aprile, Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) presenta in prima visione, Inseguendo Shakespeare un’imperdibile nuova serie BBC al via da lunedì 14 marzo alle 21.10 dedicata al più grande drammaturgo di tutti i tempi. Per sei settimane, sei professionisti dell’arte drammatica del calibro di Joely Richardson, Ethan Hawke, David Tennant, Derek Jacobi, Trevor Nunn e Jeremy Irons andranno alla ricerca della verità su Shakespeare, svelando i segreti che si celano dietro alle sue più famose opere, da La Tempesta all’Amleto passando per Macbeth e Riccardo II. In ogni puntata, si combineranno, in un equilibrio perfetto, storia, biografia, magiche performance teatrali e tanta passione. A inaugurare la serie, lunedì 14 ci sarà l’attrice Joely Richardson che racconterà i segreti di due commedie La Dodicesima Notte e Come Vi Piace, di cui saranno visibili spezzoni di film e rappresentazioni teatrali. Tra le curiosità rivelate, le trovate shakespeariane per aggirare il problema dei personaggi femminili che non potevano all’epoca essere interpretati da donne. Inseguendo Shakespeare andrà in onda in prima visione su Sky Arte (120 e 400 di Sky) a partire da questa sera, ogni lunedì alle 21.10.

La storia di Tony Robbins dal 15 luglio su Netflix

Netflix lancia Tony Robbins: I Am Not Your Guru, in esclusiva per tutti gli abbonati a partire dal 15 luglio. Il documentario, prodotto originale Netflix diretto dall’acclamato regista Joe Berlinger, inquadra Tony Robbins, life-coach di fama mondiale, business strategist e autore di best-seller, in un film vérité che esplora il dietro le quinte del suo celebre seminario annuale, Appuntamento con il destino. Dato l’accesso esclusivo, questo film promette un tour de force emozionale, calando il sipario sulle scelte importanti e sugli eventi controversi della vita dei partecipanti e del protagonista stesso. Ogni anno più di 200.000 persone frequentano i seminari di Robbins, ma una volta l’anno, ben 2.500 persone provenienti da tutto il mondo si recano in Florida per partecipare ad un programma formativo molto più intenso. Nel corso di sei giorni e sei notti, il life-coach spinge i partecipanti oltre i loro limiti proponendo un esame della propria identità e mettendoli faccia a faccia con le emozioni e le relazioni più intime, oltre che con la propria forza di volontà. Per la prima volta, Robbins permette ad una troupe di documentare non solo l’evento in sé, ma anche l’intricata produzione del seminario, rivelando un’accorta organizzazione quotidiana, esigenti standard di produzione, il funzionamento interno del suo team creativo e il ritratto delle esperienze intime e personali dei partecipanti. Nel suo dodicesimo documentario, Berlinger volge il suo sguardo inflessibile su un Robbins esplosivo, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente, ricca di emozioni, esami di coscienza, riflessioni sulla psicologia umana e confessioni pubbliche strazianti.

Cotto e mangiato raddoppia

Dal 14 marzo, oltre all’appuntamento quotidiano in onda all’interno di Studio Aperto, Tessa Gelisio torna con Cotto e mangiato – Il menù del giorno in onda su Italia 1, dal lunedì al venerdì, alle ore 12.05. Tante rubriche nuove per un’edizione completamente rinnovata, che vede, tra gli altri, appuntamenti come Cominciamo a Salvare le Forme, in cui verranno svelati i segreti per mantenersi in linea con esercizi semplici da fare tranquillamente a casa propria; Cotto stellato, in cui alcuni tra i più grandi cuochi italiani realizzeranno le loro creazioni più famose, e il Tocco dello chef, una sfida ai fornelli, dove gli chef stessi saranno messi alla prova e dovranno cucinare con soli tre ingredienti, decisi al momento da Tessa. Ogni puntata propone poi un menu originale: tre portate semplici e veloci da realizzare, comprese quelle inviate dai telespettatori. Non mancheranno le ricette dei giovani chef delle scuole di cucina e gli ospiti in studio con cui la giornalista parlerà di alimentazione, consumi e prodotti del territorio.

Gomorra – La Serie 2 dal 10 maggio su Sky Atlantic HD

Martedì 10 maggio 2016 è la data che in tanti aspettavano, quella del debutto in tv , su Sky Atlantic HD, della 2 stagione di Gomorra – La serie. La serie Sky, dal debutto in tv della prima stagione nel maggio 2014, è stata venduta ad oggi in oltre 130 paesi tra cui gli Stati Uniti, ricevendo il plauso della critica italiana ed internazionale e diventando un vero fenomeno di culto. Un riscontro giunto anche dal pubblico, oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv, e tale da generare un fandom solitamente riservato ai prodotti seriali cult americani. Una produzione televisiva di livello cinematografico, tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano da poco al via con le riprese della seconda, attesissima stagione. 12 nuovi episodi da un’ora, attesi al debutto nel 2016 su Sky Atlantic HD, che Sky realizza con Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film. Il campo d’azione della serie esce da Napoli e si estende all’Honduras, la Germania, Roma e il litorale. Alla regia Stefano Sollima, a cui è affidata anche per la seconda stagione la supervisione artistica della serie, con Francesca Comencini, Claudio Cupellini e, new entry, Claudio Giovannesi. Quattro registi a dirigere un cast di attori legati al territorio, con esordienti che si mischiano ad attori professionisti: agli ormai acclamati protagonisti della serie Marco D’AmoreFortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti si uniscono nuovi interpreti. La scrittura della seconda stagione di Gomorra – La Serie è affidata a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto un ciak durante le riprese di Gomorra – La Serie 2)