Pubblicato il 07/03/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking News: la tragedia di Fukushima – Prima assoluzione per Becchetti di Agon – Paramount su Tivùsat – “Insurgent” su Sky Cinema

Breaking News: la tragedia di Fukushima – Prima assoluzione per Becchetti di Agon – Paramount su Tivùsat – “Insurgent” su Sky Cinema
Venerdì 11 marzo, nel giorno del quinto anniversario dello Tsunami che ha colpito il Giappone, Sky presenta “Fukushima – A nuclear story”. Il tribunale internazionale invita a sospendere il procedimento penale a carico dell’imprenditore italiano. Il nuovo canale tv anche in alta definizione. Il sequel di “Divergent” questa sera.

Pio d’Emilia racconta l’orrore di Fukushima

Era l’11 marzo 2011 quando il terremoto di Sendai di magnitudo 9,0 con epicentro in mare, e il successivo tsunami, colpirono il Giappone settentrionale al largo della costa della regione di Tōhoku. A tutt’oggi si tratta del sisma più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale. Terremoto e tsunami furono anche la causa dell’incidente nucleare di Fukushima, il più grave mai registrato dopo quello di Cernobyl. Cinque anni dopo, a offrire un punto di vista totalmente inedito della triplice tragedia è il docufilm Fukushima – A nuclear story, che ripercorre il disastro attraverso gli occhi e la voce di Pio d’Emilia, corrispondente di SkyTG24 che vive in Giappone da più di 30 anni, il primo giornalista straniero ad essere entrato nella cosiddetta “zona proibita” e a raggiungere la centrale nucleare. Fukushima – A nuclear story andrà in onda in prima visione assoluta venerdì 11 marzo alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD (canale 314 di Sky), Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), e su Sky TG24 (canale 50 del DTT). Il racconto è scandito dai disegni manga realizzati da Teatro Primo Studio in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga, dando vita al primo esempio di rappresentazione “manga made in Italy” applicata ad una produzione audiovisiva italiana. In un’inedita intervista su quanto realmente accaduto a Fukushima Daiichi dopo lo Tsunami, inoltre l’ex Primo Ministro Naoto Kan, premier all’epoca del disastro, rivelerà come Tokyo, e probabilmente il Giappone, si siano salvati per un caso fortuito da una catastrofe ben più grande.

Agon Channel, sentenza in favore dei Francesco Becchetti

Con una decisione adottata all’unanimità lo scorso Giovedì 3 marzo, il Tribunale arbitrale internazionale per la risoluzione delle controversie in materie di investimenti (ICSID) ha invitato l’Albania a sospendere in via cautelare il procedimento penale instaurato dalle autorità a carico dell’imprenditore italiano Francesco Becchetti, proprietario di Agon Channel TV. Per la prima volta nella storia dell’ICSID, il collegio arbitrale ha inoltre raccomandato la sospensione della procedura di estradizione richiesta dall’Albania al Regno Unito al fine di eseguire il mandato di arresto spiccato nel giugno 2015 nei confronti dello stesso Becchetti e di Mauro De Renzis, amministratore di Agon. Lo comunicano in una nota gli avvocati degli studi internazionali che difendono l’imprenditore italiano nel giudizio arbitrale. All’origine della controversia, oggetto del procedimento arbitrale, la campagna di attacchi e ritorsioni condotta dalle autorità albanesi ai danni delle società dell’imprenditore romano, impegnato da anni nel progetto di costruzione di una delle più grandi centrali idroelettriche del Paese. Nel giugno 2015, la Procura di Tirana aveva spiccato un mandato di arresto contro Becchetti e De Renzis, accusandoli di evasione fiscale, falso in documentazione, appropriazione indebita e riciclaggio e richiedendo la loro estradizione dal Regno Unito. Successivamente, l’accusa di riciclaggio è caduta alla luce della documentazione prodotta da Becchetti che dimostrava la piena liceità della fonte dei suoi ingenti investimenti in Albania nel settore televisivo. Nel frattempo, però, le autorità albanesi hanno anche posto sotto sequestro i conti correnti ed i beni delle società facenti capo all’imprenditore, causando ingenti danni al gruppo di Becchetti e la chiusura del centro di produzione televisivo internazionale e del nuovo canale albanese, Agon Channel. Ed era proprio quest’ultimo ad essere nel mirino del Governo albanese, per aver sollevato, con le sue inchieste di successo, le ire del premier Edi Rama, il quale non ha mancato di esultare pubblicamente alla notizia del mandato di arresto. Per questo motivo, il Tribunale ICSID ha anche invitato le parti a raggiungere un accordo in merito alla preservazione dei beni delle società coinvolte per tutta la durata del procedimento arbitrale, riservandosi in difetto di adottare nuove misure cautelari su istanza delle parti attrici. Nella sua decisione – emessa meno di un mese dopo l’udienza preliminare – il collegio arbitrale ha richiesto la sospensione, evidenziando chiaramente che ogni misura cautelare incidente sulla prosecuzione di indagini penali può essere ordinata “ solo quando è assolutamente necessario” ed ha confermato che nella fattispecie “ne ricorrono le circostanze”.

Paramount Channel in HD su Tivùsat

A partire da oggi, lunedì 7 Marzo, Paramount Channel si accenderà anche su Tivùsat al numero 27, in visione SD e al canale 127 in HD. L’offerta della piattaforma satellitare gratuita raggiunge così i 69 canali trasmessi, confermando la sua missione di rendere fruibile l’intera offerta gratuita agli utenti che non sono coperti, in tutto o in parte, dal segnale della televisione digitale terrestre. Paramount Channel è il nuovo canale di Viacom International Media Networks Italia, l’azienda guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Castellari, dedicato all’intrattenimento e disponibile sul canale 27 del digitale terrestre (DTT) dallo scorso 27 Febbraio. Da lunedì 7 Marzo tutti gli spettatori di Tivùsat potranno godere di un prodotto editoriale nuovo, Paramount Channel, infatti, si pone come punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di storie di qualità, offrendo ad un ampio segmento di pubblico, film e serie TV di ogni genere: dalle grandi produzioni Hollywoodiane alle commedie, dai film cult alle migliori serie TV. Oltre a film e serie TV, Paramount Channel trasmette notizie quotidiane, speciali settimanali relativi al mondo dello show-biz, produzioni locali, e Speciali per promuovere grandi eventi cinematografici nazionali ed internazionali.

Insurgent questa sera su Sky Cinema HD

È il sequel di Divergent e la trasposizione del romanzo Insurgent di Veronica Roth, edito da De Agostini. In occasione dell’uscita sala del terzo capitolo della saga, The Divergent Series: Allegiant, prevista per mercoledì 9 marzo, Sky Cinema 1 HD, lunedì 7 marzo trasmetterà in prima visione su Sky Cinema 1 HD ed in contemporanea con Sky 3D, “The Divergent Series: Insurgent”, preceduto, alle 21.00, da alcuni minuti in anteprima dell’attesissimo terzo episodio. Il film è del 2015, diretto da Robert Schwentke e con protagonisti Shailene Woodley (Beatrice-Tris) e Theo James (Tobias-Quattro). Ambientato in un futuro distopico post apocalittico continua lo scontro all’interno della società fra le varie fazioni: Tris e Quattro, pochi giorni dopo la ribellione, troveranno rifugio presso gli Esiliati intenti a formare un esercito per compiere una rivoluzione e dovranno battersi contro l’antagonista di sempre, Jeanine Matthews (Kate Winslet), leader degli Eruditi. Tutti i libri della serie bestseller scritta da Veronica Roth (oltre 500.000 copie vendute) sono pubblicati in Italia da De Agostini Libri, che per l’occasione riporta in libreria Divergent, Insurgent, Allegiant e Four in una nuova edizione limitata da collezione con preziose copertine metallizzate. Inoltre, in occasione dell’uscita nelle sale del terzo capitolo della saga, la prima tv del 7 marzo sarà preceduta alle 21.00, all’interno di Sky Cine News, da alcuni minuti in anteprima di “Allegiant”, il terzo capitolo della saga.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Francesco Becchetti)