Pubblicato il 30/12/2015, 15:31 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Video – John Dickie: “Gli spaghetti non li ha portati Marco Polo dalla Cina, è falso”

Video – John Dickie: “Gli spaghetti non li ha portati Marco Polo dalla Cina, è falso”
Il professore inglese ripercorre la storia d’Italia attraverso la cucina, partendo dagli antichi romani per arrivare ai giorni nostri. Da gennaio su History per sei puntate.

Accademico inglese con una profonda passione per l’Italia, il professor John Dickie è arrivato a Milano per presentare De Gustibus su History (Sky canali 407 e 408), dal primo gennaio alle 22 per sei puntate, con un armamentario di bottiglie e alambicchi da sembrare un piccolo alchimista. Ha armeggiato con gli intrugli, miscelato una bevanda dal colore rossastro e l’ha offerta ai giornalisti intervenuti. «Ricalca più o meno il sapore di un vino medio da taverna ai tempi di Cesare», ha detto per incoraggiare gli astanti. Il sapore vagamente acetoso non avrebbe fatto impazzire i sommelier nostrani, ma il pensiero di aver bevuto alla maniera di Cicerone è stata una felice compensazione.

Perché l’intento di De Gustibus parte proprio da cibo e bevande. Raccontare la storia di un Paese, l’Italia, usando la leva della gastronomia, ripercorsa nei secoli per comprendere come le abitudini alimentari abbiano influenzato i costumi sociali e viceversa, o per illustrare come un determinato episodio avvenuto a tavola abbia influito sulle decisioni prese dai potenti. Dall’antica Roma al Rinascimento, non scordando l’epopea napoleonica. Ecco come John Dickie presenta il programma ai microfoni di TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto John Dickie)