Pubblicato il 29/12/2015, 13:34 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – Ranieri-De Filippi: il 2016 inizia con una sfida in tv

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 22, di Marida Caterini.

Ranieri-De Filippi: il 2016 comincia con una sfida in tv

Dal 9 gennaio partono i nuovi palinsesti tra conferme e sorprese.

Ai nastri di partenza la programmazione delle reti generaliste per il 2016. Rai e Mediaset sono pronte a scendere in campo con show e trasmissioni di intrattenimento alla conquista dei primi telespettatori del nuovo anno. Rai 1 entra nel vivo già dal prossimo 6 gennaio con la puntata speciale di Affari tuoi dedicata alla Lotteria Italia. Prosegue con la terza edizione di Sogno e son desto 3 con mattatore Massimo Ranieri e, alla fine di gennaio fa scendere in campo alla guida di Così vicini, così lontani la coppia nazional-popolare Al Bano e Romina. Subito dopo la 66esima edizione del Festival di Sanremo torna Milly Carlucci con un’edizione rinnovata di Ballando con le stelle. Rai 2, fin dal 1 gennaio, si affida agli speciali del programma di approfondimento musicale Unici dedicati ad Andrea Bocelli, Pino Daniele e Luciano Pavarotti. Poi ripropone due classici della rete: Made in Sud (al via il prossimo 2 marzo) e la quarta edizione di The Voice la cui data di messa in onda, per adesso provvisoria, è 24 febbraio.

Canale 5 sfoggia i gioielli di famiglia con il ritorno di C’è posta per te, di Maria De Filippi il prossimo sabato 9 gennaio. E tra le novità c’è Il pranzo della domenica, un nuovo talent show culinario con la presenza, per la prima volta in tv, di Gualtiero Marchesi affiancato da Elenoire Casalegno. Dunque palinsesti all’insegna delle più varie proposte di intrattenimento che iniziano con Flavio Insinna al timone dello speciale Affari tuoi Lotteria il 6 gennaio in prime time. Insinna prende il testimone da Antonella Clerici che ha gestito la Lotteria negli ultimi anni. Tra gli altri ospiti le sorelle Goggi e Diego Abatantuono. Sabato 9 gennaio Massimo Ranieri sarà su Rai 1 con la terza edizione di Sogno e son desto. Quattro puntate per l’one-man-show del cantante napoletano che, ogni settimana, ospiterà colleghi e personaggi del mondo musicale e non solo. Ranieri proporrà, tra l’altro, nuove macchiette napoletane. A fine gennaio arriva la terza edizione di Così vicini così lontani: nella collocazione del venerdì sera saranno Al Bano e Romina Power i due conduttori. Nel docureality on the road i due ex coniugi non si incontreranno mai: ognuno va a conoscere i personaggi delle varie storie raccontate in luoghi differenti. È la prima volta che l’ex coppia appare insieme in un programma non musicale.

Subito dopo il Festival di Sanremo, il sabato sera di Rai 1 accoglie l’undicesima edizione di Ballando con le stelle. Tra le novità dello show gestito da Milly Carlucci, quest’anno, una sezione con ballerini amatoriali e un’altra con bambini che danzano. Il numero delle puntate, non ancora definito, oscilla tra otto e dieci. Il giorno di Capodanno Rai 2 dedica la prima serata ad Andrea Bocelli. L’artista è protagonista del programma di approfondimento musicale Unici e si racconterà dalla sua casa di Forte dei Marmi. Ci saranno le testimonianze di amici e colleghi tra i quali Gianna Nannini, Mauro Malavasi, Tony Renis, 2Cellos e Zubin Metha. Il 4 e l’8 gennaio vengono ricordati Pino Daniele e Luciano Pavarotti. Made in Sud, show comico all’ombra del Vesuvio riprende il 2 marzo nella prima serata di Rai 2 dopo una stagione di riposo. Previsti nella nuova edizione molti più ospiti a puntata rispetto al passato. La prima novità di The Voice, giunto alla quarta edizione è il ritorno in giuria di Raffaella Carrà dopo il flop primaverile del suo talent show Forte Forte forte. Accanto a lei ci saranno Dolcenera, Emis Killa e MaxPezzali. La seconda novità è il numero delle puntate delle blind audition che sale a sei. Gli appuntamenti complessivi saranno 14.

Mediaset risponde con C’è posta per te che parte sabato 9 gennaio. Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi conserva lo schema vincente originario, ma si arricchisce di ospiti internazionali nelle storie raccontate. Il people show si sconterà con Sogno e son desto 3 in onda su Rai 1: sarà questa la prima sfida del sabato sera de12016. Canale 5, infine, arricchisce la fascia del day time mattutino della domenica con un cooking show dalle aspettative prestigiose. Con Il pranzo della domenica arriva per la prima volta in tv Gualtiero Marchesi lo chef italiano più noto a livello internazionale. Marchesi gestirà una gara con concorrenti che avrà come palcoscenico la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede in Colorno (Parma) di cui è rettore. La messa in onda, per adesso, è prevista verso metà febbraio.

 

(Nella foto Maria De Filippi)